9 Modi Per Far Funzionare Il Tuo Condizionatore D'aria Freddo Come Il Ghiaccio

Rilassarsi al fresco di un condizionatore che funziona bene è uno dei più grandi lussi dell’estate.

Nel frattempo, una debole brezza tiepida proveniente dallo sfiato in una calda giornata estiva è una delle più grandi delusioni della vita. Per rinfrescarci durante i caldi mesi estivi, vogliamo che il nostro condizionatore sia in perfetta forma.

Per stare al fresco, non è sempre necessario un condizionatore d’aria.

Continua a leggere per scoprire i metodi che possono far funzionare bene il tuo condizionatore d’aria.

Perché Il Mio Condizionatore Non Raffredda Abbastanza?

Se il tuo condizionatore d’aria non ti dà il sollievo che stai cercando, potrebbero esserci alcune ragioni. Se il tuo condizionatore è dimensionato correttamente per la tua casa o per la stanza in cui viene utilizzato (più avanti), potrebbero esserci alcuni motivi. Potresti essere in grado di risolverlo utilizzando l’aria condizionata in modo leggermente diverso, potrebbe essere un problema di manutenzione (non necessariamente grave) o potrebbe anche essere solo il tempo.

Qualunque cosa sia, questa guida ti mostrerà come scoprire cosa impedisce al tuo condizionatore di darti la calma e ti mostrerà come risolverlo!

La prima cosa che copre bene è come puoi migliorare la tua esperienza AC anche se funziona nel miglior modo possibile. È facile come programmare il termostato e accendere un ventilatore. Queste due strategie possono farti sentire più cool, senza spendere molti soldi.

  1. Imposta il tuo termostato programmabile per avviare il raffreddamento circa mezz’ora prima di tornare a casa: non c’è niente come camminare in un cuscino d’aria fredda dopo una giornata calda per aiutarti a sentire quella differenza.
  2. Tieni acceso il condizionatore durante le brevi commissioni. Ci vuole molta energia per raffreddare la tua casa ma meno per mantenerla fresca. Ciò significa che non avrai bisogno di tanta energia.
  3. Apri la ventola: l’ uso di una ventola e del condizionatore d’aria può aiutarti a sentirti più fresco a temperature più elevate, risparmiando un sacco di soldi e aumentando il comfort. I condizionatori d’aria raffreddano l’aria, ma la ventola aiuta a farla circolare, favorendo la fuoriuscita di calore dal corpo.
  4. Corri freddo come il ghiaccio usando il ghiaccio: può sembrare una soluzione low-tech, ma questa strategia è un classico per un motivo! Basta mettere un secchio di ghiaccio sotto la ventola (o anche davanti al ventilatore) può fare una grande differenza su come si sente l’aria. Assicurati di smaltirlo immediatamente o di ricongelarlo. Le temperature più basse faranno sembrare più calda una stanza umida.

Con questi trucchi, puoi goderti una sensazione più fresca dal momento in cui entri dalla porta. Se questo non ti dà il freddo di cui hai bisogno, è tempo di dare un’occhiata alle condizioni del tuo condizionatore d’aria.

Per quanto possa sembrare intimidatorio a prima vista, non devi essere uno specialista nella riparazione di condizionatori d’aria per eseguire un rapido esame dell’unità. Mentre un controllo annuale da un professionista è il modo migliore per mantenere il tuo condizionatore d’aria funzionante e funzionante a lungo, ci sono alcune cose che anche un dilettante di elettrodomestici può prendersi cura di se stesso!

  1. Cambia (o pulisci) i filtri: la causa numero uno del malfunzionamento del condizionatore d’aria è un filtro sporco. Ogni pochi mesi, il filtro del tuo condizionatore d’aria dovrebbe essere ispezionato. Una volta che c’è abbastanza polvere su di esso per oscurare la luce (solo uno strato sottile), è necessario sostituirlo o pulirlo. Lavare solo i filtri contrassegnati come lavabili.
  1. Sblocca quel flusso d’aria: anche se il filtro lascia passare l’aria, qualsiasi cosa che ingombra l’area intorno alle prese d’aria o all’ingresso dell’aria condizionata può avere un effetto simile, rallentando l’aria e costringendo l’aria condizionata a lavorare di più. Controlla se questo sta ostacolando la tua unità.
  2. Controlla le tue bobine: un condizionatore d’aria ha due serie di bobine. Il condizionatore ha due set di bobine. Un set, le serpentine dell’evaporatore, prende il calore dall’aria e lo estrae all’esterno. L’altro set, le batterie di condensazione, rilascia il calore all’esterno. Uno strato di polvere o sporco su queste funzioni come una coperta, ostacola il loro lavoro. Puoi pulirlo da solo. Se c’è ghiaccio, potresti avere un problema più grande.
  3. Evita il sole. Il sole può essere il tuo grande equalizzatore. Essere alla luce del sole ti rende caldo e fa lo stesso con il tuo condizionatore. Puoi rendere il tuo condizionatore più efficiente e durare più a lungo se trascorre la maggior parte della giornata alla luce diretta del sole.
  4. Shh, ascolta: quando il tuo condizionatore d’aria non è in funzione, prenditi un momento per ascoltarlo. Se è stato acceso per un po’, il condizionatore dovrebbe spegnersi. Se senti un sibilo provenire da esso, hai individuato un problema prima che possa peggiorare. È probabile che tu abbia un problema con il refrigerante e dovrai essere contattato da un professionista.

Questa breve lista di controllo può risolvere un sacco di problemi e individuarne alcuni più seri prima che diventino gravi. Ma ci sono alcune cose che possono ancora causare problemi.

Se il clima è stato estremamente caldo, a volte i condizionatori d’aria non riescono a raffreddare la casa fino al punto desiderato. Un tipico condizionatore d’aria non può abbassare la temperatura di molto più di 20. Non farà freddo all’interno se supera i 100 gradi per alcuni giorni.

Anche se la temperatura è più fredda, ci sono limiti alla quantità di aria che un condizionatore può raffreddare. Si spera che la tua centrale dell’aria sia ben dimensionata per la tua casa (un professionista può controllare per te). Tuttavia, un condizionatore d’aria da finestra viene fornito con una metratura suggerita.

Un condizionatore dimensionato solo per la camera da letto di un trilocale non lo raffredderà.

Segni Che Hai Bisogno Di Un Nuovo Condizionatore D’aria

Anche se fai tutto alla perfezione, a volte il tempo può lavorare contro di te. Anche nelle migliori condizioni, un condizionatore non può durare più di 20 anni. Ci sono diversi modi per dire quando il tuo condizionatore d’aria è il momento di andare al grande negozio di elettrodomestici in montagna.

Fai attenzione a tre cose: aumento delle bollette, rallentamento della velocità di raffreddamento e diminuzione della capacità e nuovi suoni.

I condizionatori d’aria più vecchi sono meno efficienti di quelli nuovi, ma nel suo tratto finale, un condizionatore d’aria inizia a deteriorarsi notevolmente. Tieni d’occhio le bollette estive. Se stanno salendo e il clima non è insolitamente caldo, potresti aver finito l’aria condizionata.

Allo stesso tempo, questo elevato consumo di energia è meno efficace e il tuo condizionatore d’aria inizierà a funzionare più a lungo, anche se lascerà la tua casa più calda . Se un condizionatore con un raffreddamento insufficiente è un nuovo problema per te e non puoi risolverlo con la manutenzione, potrebbe essere il momento di cercarne uno nuovo.

Potrebbe essere più economico chiedere a un professionista di ispezionare la tua unità prima di acquistarne una nuova.

I rumori strani sono disponibili in tre varietà. La maggior parte dei rumori strani sono segni dell’età. Possono essere considerati avvertimenti ma non necessariamente pericolosi. Anche se l’aria condizionata è spenta, il sibilo può indicare un problema di refrigerante che solo un professionista può risolvere.

Se l’aria condizionata emette un forte cigolio, spegnilo e chiedi aiuto . Questo è un segno che il costoso compressore ha un problema. Se non viene controllato, può diventare serio.