Che Cos'è Il Sottosquadro Nella Saldatura E Come Evitarlo?

I difetti sono così comuni in qualsiasi tipo di produzione, inclusa la saldatura. Nel processo, potrebbero esserci deviazioni nelle dimensioni e nella forma della struttura metallica. Può anche essere dovuto all’uso di processi di saldatura impropri o tecniche di saldatura sbagliate. Conosciuti come profili o difetti di saldatura inaccettabili , queste imperfezioni influiscono negativamente sulla durata e sulla resistenza di una saldatura. Uno dei difetti di saldatura più comuni nella saldatura è il sottosquadro.

Il sottosquadro o sottosquadro è un difetto di saldatura che provoca la riduzione dello spessore di un materiale che viene saldato . Un saldatore sarà in grado di identificare il difetto e adottare misure preventive per evitarlo.

Definizione Di Sottosquadro Nella Saldatura

Un sottosquadro è un difetto o imperfezione caratterizzato da una formazione cava sulla punta della saldatura a causa del surriscaldamento ai bordi del metallo di base. Questo difetto si verifica solitamente quando si tenta di eseguire la saldatura con una velocità di avanzamento elevata o con una corrente di saldatura elevata.

Ciò che si traduce in sottosquadro è l’incapacità di ottenere un buon collegamento con entrambi i lati del metallo di base. Questo perché il metallo si scioglie più velocemente ai bordi che al centro.

Ad esempio, su un giunto a T, la piastra di supporto è più frequentemente saldata sul bordo, dove è più vulnerabile alla fusione. Poiché la piastra inferiore è saldata al centro, ha senso concentrare più calore su di essa poiché può assorbire di più. Questa è una regola di base che il metallo reagisce al calore.

Ricorda, il sottosquadro è diverso da un normale cratere nella saldatura, questa è solo una crepa che si sviluppa durante il processo di solidificazione dei metalli saldati.

Inoltre, potresti anche tagliare sulla piastra inferiore quando non hai abbastanza riempitivo su quel particolare lato del giunto. Non solo dovresti concentrare più calore sul giunto, ma assicurarti anche di fare una pausa su ciascun lato del cordone in modo che il bagno di saldatura copra entrambi i bordi. Nel caso di un giunto a T, in realtà è necessario dedicare più tempo al lato superiore del giunto per formare un cordone di forma normale.

Questa è un’abilità importante che un saldatore dovrebbe padroneggiare poiché accadrà ripetutamente in quasi tutti i tipi di attività di saldatura.

Trascorri più tempo sul lato superiore del tallone durante la saldatura

Diversi Tipi Di Sottosquadro

  • Sottosquadro interno

Conosciuto anche come sottosquadro della radice, si verifica in una saldatura di testa a fianco del metallo di base accanto alla radice delle saldature. È visibile all’interno del tubo in corrispondenza del bordo stretto della saldatura del tubo.

Un’altra forma di sottosquadro interno si trova all’interno della saldatura. Può essere visto come un solco lasciato sul fianco. Quando il cordone di saldatura risultante viene inserito nell’area di saldatura, può formare inclusioni sul metallo. È possibile che il sottosquadro appaia sulla radiografia se non è regolato correttamente.

  • Sottosquadro esterno

Conosciuto anche come sottosquadro della corona, è un tipo di sottosquadro nella saldatura che è evidente all’esterno della saldatura. Questo può essere visto come una scanalatura o un’erosione lungo il bordo della saldatura. Non è un buon segno in quanto può indebolire la saldatura e renderla più suscettibile alla fessurazione ai bordi.

Quali Sono Le Cause Dei Sottosquadri Di Saldatura?

Sottosquadro nella saldatura, poiché ciò che abbiamo detto è una formazione di scanalature alla punta della saldatura, riducendo lo spessore della sezione trasversale del metallo di base . Ciò si traduce spesso in saldatura debole e pezzo in lavorazione. Alcune delle sue cause includono quanto segue:

  • Metallo d’apporto improprio
  • Uso improprio del gas di protezione
  • L’elettrodo/riempitivo è troppo grande
  • L’uso di un angolo errato che può dirigere più calore ai bordi
  • Velocità di viaggio troppo elevata
  • Corrente di saldatura troppo alta
  • Largo nel canale del gas di protezione nella pistola di saldatura
  • Metallo disordinato di base
  • L’ugello è troppo piccolo
  • Gas di protezione insufficiente e contaminato

Riparazione Del Sottosquadro: Modi Per Evitare Il Sottosquadro Nella Saldatura MIG

  1. Posizione di saldatura corretta

A volte la saldatura d’angolo in un punto orizzontale-verticale può anche causare sottosquadri. In questo caso si avrà la formazione di goccioline a causa dell’insufficiente riempimento metallico sui bordi del giunto. Per evitare ciò, è possibile saldare in posizione piana per assicurarsi che vi sia un consumo sufficiente di elettrodo.

  • Tecnica di saldatura corretta

Se un saldatore tenta di eseguire un lavoro di saldatura utilizzando uno stile di tessitura esagerato, potrebbe sorgere anche il problema del sottosquadro. Norme e codici richiedono la larghezza di tessitura suggerita, in base alla dimensione dell’elettrodo. La dimensione della tessitura deve essere superata al suo limite accettabile. In caso contrario, la saldatura potrebbe essere soggetta a scanalature sottosquadro. Ciò può essere evitato riducendo le dimensioni della tessitura o utilizzando un metodo a più passaggi per saldare.

  • Scelta corretta della schermatura del gas

Il sottosquadro può verificarsi anche quando un gas attivo in metallo viene utilizzato in modo improprio. Per saldare gli acciai al carbonio si possono utilizzare anidride carbonica e gas inerti.

  • Tariffa di viaggio moderata

Si consiglia di viaggiare con moderazione. Un ritmo di viaggio troppo lento e troppo alto causerà problemi. Ad esempio, se viaggi troppo lentamente, il tallone sarà troppo alto, causando un’articolazione debole. Potresti anche creare sottosquadri se viaggi troppo velocemente.

  • Angolo retto dell’elettrodo

La produzione di perline perfette è possibile utilizzando gli angoli di saldatura. Per dirigere più calore in componenti più spessi, è importante utilizzare gli angoli corretti.

  • Ingresso di calore destro

Il sottosquadro nelle saldature è causato dall’amperaggio o dalle impostazioni di calore. Per evitare ciò, dovresti prenderti cura del calore della saldatura riducendo la sua corrente. L’apporto di calore può essere leggermente regolato estraendo lo stick dell’elettrodo. Il bastoncino produrrà meno calore se non viene esteso.

Quando si saldano metalli sottili o pannelli della carrozzeria, assicurarsi che i metalli di base siano collegati saldamente. Se i metalli di base della vostra saldatrice a giro non sono fissati saldamente l’uno contro l’altro, è possibile che si formino scottature o sottosquadri.

  • Usa la tecnica multi-corsa

Questa è una delle migliori opzioni per evitare sottosquadri di saldatura. Ciò supporta tutti i suggerimenti preventivi di cui sopra e aiuta a produrre saldature fini con proprietà meccaniche migliorate.

Conclusione

Il sottosquadro è un esempio di difetto di saldatura che può essere riscontrato in molte forme, livelli di gravità e dimensioni. Sono costosi, comuni e possono portare a una perdita di produttività e a un aumento dei tempi di fermo. La cosa buona è che ci sono modi per evitare il sottosquadro nella saldatura MIG. A mio parere, il rimedio principale per un sottosquadro è abbassare la corrente o l’amperaggio . Più che probabile che risolverà il problema.

Anche i saldatori più esperti possono riscontrare difetti di saldatura come la porosità. È così importante identificarli e risolverli il prima possibile.