Come Dipingere Una Tromba Delle Scale Come Un Professionista?

Pensi che sia ora di dipingere la tua tromba delle scale. Questa guida ti mostrerà come dipingere una scala senza spendere una fortuna.

Poiché sono un’area ad alto traffico in casa, le scale possono usurarsi molto a causa dell’uso quotidiano. È importante che abbiano un bell’aspetto perché questo è l’unico posto della tua casa che vedrai ogni giorno.

E poiché svolgono un ruolo significativo nella progettazione di una stanza, le scale meritano un’attenzione speciale e un modo per abbellire l’aspetto delle scale è applicare una nuova mano di vernice.

Puoi trasformare la tua tromba delle scale in pochi giorni dipingendo le ringhiere, le finiture e le colonnine.

Diamo ora un’occhiata a come puoi ottenerlo.

Come Dipingere Una Scala

Ecco una guida passo passo su come dipingere una scala. Presto ti renderai conto che il lavoro è in realtà più facile di quanto immaginassi.

Hai solo bisogno degli strumenti e dei suggerimenti giusti per aiutarti a navigare nel processo.

Prepararsi A Dipingere La Tromba Delle Scale

1. Rimuovere Tutta La Vecchia Vernice Dalle Superfici Delle Scale

Puoi dipingere sopra la tua vecchia vernice se è ancora in buone condizioni e liscia. Se la superficie si sta già scrostando, è meglio rimuoverla prima di applicare qualsiasi altra vernice. Puoi usare un agente di stripping chimico o una pistola termica per farlo.

Se scegli di utilizzare uno sverniciatore chimico, è importante seguire le indicazioni sulla confezione.

Utilizzerai generalmente un pennello per applicare lo sverniciatore. Una volta che la vernice si è dissolta, usa un raschietto per rimuoverla.

Quando si utilizza una spogliarellista, è consigliabile indossare dispositivi di protezione individuale. Per eliminare eventuali sostanze chimiche, dovresti ventilare l’area.

Per il metodo della pistola termica, tieni la pistola da 2 a 8 cm (5,1-7,6 cm) di distanza dalla vernice finché non si forma la schiuma, quindi usa un raschietto per vernice o una spatola per raschiare la vernice.

È importante notare che è solo necessario rimuovere la vernice da ringhiere e finiture, mandrini o scale se la vecchia vernice crea una superficie scrostata, irregolare o irregolare.

Questo renderà la tua scala più pulita, ma ci vorrà più tempo.

2. Riempi Piccoli Spazi Con Stucco Per Legno, Spackle O Colla Per Legno

Riempi eventuali imperfezioni o aperture con spackle o stucco per legno e spatole. Usa la tua spatola per piccoli fori come i fori dei chiodi per afferrare un po ‘di stucco per legno.

Quindi spingi il riempitivo nel foro/aperture ed elimina quello in eccesso usando l’estremità piatta del coltello. Il prodotto può variare nel tempo di asciugatura dello stucco. Di solito ci vogliono tra 1 e 24 ore.

Inoltre, la maggior parte degli spackle, come il muro a secco o il tornio e l’intonaco, aiutano a riempire le imperfezioni e i buchi nelle pareti e nelle superfici in legno.

Assicurati di ispezionare le ringhiere, tagliare intorno alle scale, balaustre e gradini per tutte le aree che richiedono attenzione.

Se le aperture sono più grandi di 15 cm (1,3 cm), potrebbe essere necessario utilizzare una tecnica di riempimento più sofisticata, come rattoppare il foro.

3. Carteggiare Qualsiasi Superficie Ruvida

Per trovare le aree che richiedono levigatura, dovresti ispezionare tutte le superfici. Per trovare piccoli punti che necessitano di levigatura, puoi usare le dita per tastare la superficie.

Utilizzare una carta vetrata da 200 a 400 per carteggiare le superfici e appianare i punti ruvidi e le irregolarità nella vernice corrente. Puoi farlo con una levigatrice elettrica (come una levigatrice palmare orbitale) o un blocco di levigatura.

Una volta terminata la levigatura, utilizzare un panno antiaderente o un panno leggermente umido per rimuovere la polvere che si crea durante il processo di levigatura.

4. Per Garantire Che La Vernice Aderisca A Ogni Superficie, Carteggiare Leggermente.

La carta vetrata può essere utilizzata per graffiare le superfici lisce. Utilizzare carta vetrata a grana fine con una grana di circa 400.

La carta vetrata può essere utilizzata per graffiare leggermente le scale. Ciò consentirà alla vernice di aderire correttamente e non lascerà una superficie ruvida per la tua mano finale.

Passa rapidamente la carta vetrata sulle superfici delle scale che desideri dipingere. Non devi essere meticoloso in questo passaggio. Una superficie non completamente liscia è ciò che desideri.

Ciò è particolarmente importante per le scale con vernice lucida e nuova.

5. Usa Uno Sgrassatore Per Pulire Ogni Superficie Che Dipingerai

L’ultimo passaggio di questa sezione consiste nell’utilizzare uno straccio e un detergente sgrassante per superfici delicato per pulire le aree che si desidera dipingere. Questo rimuoverà la polvere dal processo di levigatura.

Dovresti anche rimuovere ogni traccia di grasso o cera che potrebbe rimanere sulle superfici. Usa il detergente per pulirlo. Asciugalo con uno straccio asciutto e pulito.

Puoi anche usare i prodotti per la pulizia TSP per pulire le superfici prima di verniciarle. Questo prodotto è estremamente efficace nella pulizia delle superfici. Aiuterà anche a opacizzare qualsiasi vernice che è stata applicata su di essa, il che renderà la nuova vernice più aderente.

Usa un detergente multiuso per la casa per lo sporco ostinato. Puoi anche usare una spazzola metallica per rimuovere lo sporco depositato se le tue scale sono fatte di cemento o metallo.

Dipingere La Tua Scala

Ora che hai finito con la preparazione iniziale necessaria per dipingere la tromba delle scale, è ora di iniziare il processo di verniciatura principale.

Ecco come dipingere le scale:

6. Seleziona La Vernice Giusta

Ci sono molte vernici là fuori che sono perfette per le scale. Puoi usare qualsiasi tipo di vernice per legno, ma quelle fatte per i pavimenti dureranno più a lungo.

Apparentemente, ha bisogno di essere calpestato dappertutto, e se decidi di usare la vernice per legno, allora scegli una finitura satinata perché potrebbe essere più adatta.

Le vernici per pavimenti sono progettate per essere più scivolose. Raso e lucido potrebbero andare bene per le bretelle; tuttavia, potrebbero essere rischiosi se utilizzati sul battistrada stesso.

7. Dipingi il rivestimento e i corrimano prima di dipingere le scale

In primo luogo, durante la verniciatura del rivestimento e delle ringhiere, se si creano gocciolamenti, questo non influirà sulla superficie finita del vano scala.

Sarai ugualmente in grado di muoverti su e giù per le scale senza dover creare usura e strappi sul lavoro di verniciatura finito.

Secondario: non è necessario attendere che il rivestimento, le ringhiere e le colonnine si asciughino completamente prima di passare alla fase successiva.

Ma se le scale vengono dipinte prima, devono essere molto asciutte prima di procedere con il progetto.

Tuttavia, i cieli non cadranno se decidi di dipingere prima le scale. È solo che creerà un po’ più di lavoro per te perché muoversi mentre si dipinge sarà scoraggiante.

8. Usa Il Nastro Painters Per Coprire I Bordi Delle Ringhiere E Delle Ringhiere

Taglia le estremità del nastro facendolo scorrere lungo i bordi della ringhiera. Quindi, usando una spatola o la punta delle dita, spingi il nastro verso il basso per assicurarti che la vernice non fuoriesca sotto di esso.

Purtroppo, la registrazione può richiedere molto tempo, soprattutto quando si lavora in aree ristrette. Ma registrare tutto correttamente prima di iniziare a dipingere vale assolutamente lo stress. Questo può essere fatto lentamente.

Potrebbe essere necessario delimitare le aree in segmenti. Ad esempio, se non si desidera dipingere le colonnine e il corrimano dello stesso colore con il rivestimento, sarà saggio fissare con nastro adesivo il rivestimento mentre si dipingono prima il corrimano e i mandrini.

Nel complesso, puoi dipingere le ringhiere e tagliare allo stesso tempo perché sono spesso dello stesso colore e richiedono lo stesso tipo di vernice.

9. Usa Teli Per Coprire Le Aree Circostanti

Per proteggere i tuoi pavimenti dalle vernici, devi stendere teli sotto e sopra l’area delle scale.

Inoltre, copri le scale stesse e tutti i mobili che non puoi spostare da parte ma che potrebbero essere schizzati dalle vernici. Puoi tenere i teli in posizione usando il nastro adesivo.

10. Prepara le scale e le ringhiere con il primer

Inizia in cima alla scala e dipingi il corrimano. Quindi, scendi fino alle balaustre, quindi al rivestimento nella parte inferiore.

A seconda di ciò che preferisci, puoi dipingere solo una parte della ringhiera in una volta, ad esempio 0,6 m (0,61 m) o l’intero corrimano, quindi le colonnine e infine il rivestimento inferiore.

Probabilmente userai un pennello per le ringhiere e il rivestimento, poiché un rullo è difficile da raggiungere in piccoli punti. Sono disponibili anche spruzzatori di vernice.

Andando avanti, adescare l’intero corrimano e tutto il rivestimento prima di procedere alle finiture. Scegli un primer che sia resistente all’usura e che possa aderire bene alle superfici precedentemente verniciate.

L’utilizzo di un buon primer è fondamentale per creare una superficie finita di lunga durata creando un ottimo legame tra le mani di pittura precedenti e la nuova pittura.

11. Dopo Che Il Primer Si è Asciugato, Applicare Più Mani Del Colore Finale.

Lasciare asciugare il primer per almeno il tempo indicato sul contenitore prima di applicare le mani finali.

Con tratti regolari e coerenti, lavora il pennello verso il basso dalla sommità della ringhiera, a ciascuna balaustra e al rivestimento inferiore, senza dimenticare di rivestire ogni superficie.

Proprio come hai fatto con il primer, scendi le scale. È consigliabile eseguire da 2 a 3 mani del colore finale.

NOTA: ogni strato deve essere completamente asciutto prima di iniziare con quello successivo. Ciò garantirà una finitura più resistente in grado di resistere all’usura e agli strappi che le scale spesso affrontano.

12. Prima Di Rimuovere Nastro Adesivo O Teli, Lasciare Asciugare Completamente La Vernice.

Usa una lama di rasoio o una spatola per incidere lungo il bordo del nastro. Quindi staccare il nastro lentamente. Ciò contribuirà a garantire che il nastro non tolga la nuova vernice con esso.

Quando il lavoro di pittura delle scale è terminato, ora puoi raccogliere i teli che hai usato per coprire le aree circostanti prima. Ma fai attenzione a non macchiare il tuo lavoro toccando il rivestimento o la ringhiera con i teli mentre li rimuovi.

Per una migliore comprensione di come dipingere le scale, guarda il video qui sotto.

Conclusione

Come puoi vedere, dipingere la tua scala non è davvero una scienza missilistica. Se segui i passaggi sopra elencati, ci vorrà solo un po’ di tempo e le tue scale riacquisteranno la gloria perduta.

Posso assicurarti che lasciare le tue scale non verniciate è la cosa più dannosa che puoi fare alla tua casa. Questo ti renderà infelice solo quando tornerai a casa di notte dopo una lunga giornata.

La scala è una parte importante della tua casa. Dovrebbe essere pulito, ordinato e accogliente. Presta più attenzione a questa parte della tua casa perché è uno di quei luoghi che attireranno sempre la tua attenzione.