Il tuo frigorifero è un elettrodomestico che va visto, non sentito . Ogni frigorifero fa un po’ di rumore, ma non tutti i frigoriferi sono così rumorosi.

Se il tuo frigorifero diventa molto rumoroso, ci sono opzioni:

  • Alza le gambe
  • Pulisci le parti mobili
  • Posiziona il frigorifero su un tappetino
  • Sposta il frigorifero in un’alcova
  • Insonorizzazione dietro il frigorifero

Questi suggerimenti ti aiuteranno a trovare pace e tranquillità, indipendentemente dal motivo per cui il tuo frigorifero fa molto rumore.

Entriamo nel dettaglio di ciascuno di essi.

Come Silenziare Un Frigorifero Rumoroso

Tre fattori principali possono far aumentare il volume del tuo frigorifero: se il tuo frigorifero emette molto rumore, è:

  • Compressori
  • Gli ammiratori,
  • La macchina del ghiaccio.

L’ultimo è il più facile da identificare. Se il tuo frigorifero non ha una macchina per il ghiaccio, allora questo non è il tuo problema. Se il tuo frigorifero non ha una macchina per il ghiaccio, probabilmente va bene. Potrebbe essere necessario ingrassare se il rumore è diventato più forte. In effetti, ci sono molti rumori del tutto normali.

Ci sono molte ragioni per il rumore della ventola e il rumore del compressore. I compressori e le ventole del frigorifero vengono utilizzati per raffreddarlo, ma possono usurarsi nel tempo.

Il Frigorifero Può Essere Livellato

Il tuo frigorifero è costantemente in funzione con le ventole e il compressore per mantenere le cose fresche. Ciò significa che le parti in movimento sono quasi sempre in movimento. Possono verificarsi problemi di rumore se il frigorifero non è in piano.

Le ventole creano piccole vibrazioni quando si muovono all’interno del frigorifero. Se il tuo frigorifero non ha tutte e quattro le gambe saldamente a terra, quelle vibrazioni possono sommarsi molto rapidamente a un problema di rumore. Il tuo frigorifero si muoverà leggermente sulla sua base, sbattendo contro il pavimento.

Livellare le gambe del frigorifero può risolverlo all’istante.

Molti frigoriferi sono dotati di gambe che possono essere allungate o accorciate individualmente. Puoi sentire le gambe del tuo frigorifero facendolo oscillare delicatamente sulla sua base. Puoi quindi chiedere a un amico di tenere il frigorifero, mentre fissi la gamba più corta a terra.

Il risultato dovrebbe essere un frigorifero improvvisamente silenzioso. Se questo non risolve il problema, potrebbe essere necessario continuare a cercare.

Pulisci Le Parti Mobili

Se le ventole del frigorifero o il produttore di ghiaccio non vengono mantenute , possono fare molto rumore. Una ventola piena di sporco o un produttore di ghiaccio intasato possono emettere rumori sferraglianti e stridenti. Una pulizia accurata dell’interno e dell’esterno del frigorifero può ridurre il rumore.

Per pulire in sicurezza queste parti del tuo frigorifero, devi prima scollegarlo . Ciò impedirà alle parti in movimento di muoversi mentre le pulisci. Quindi puoi allontanare il frigorifero dalla parete e pulire bene tutto ciò che vedi con un panno. Per pulire i ventilatori all’interno, puoi usare della carta assorbente.

È più difficile pulire i produttori di ghiaccio. È necessario svuotare il contenitore del ghiaccio e strofinarlo con uno spazzolino da denti. A Se trovi pezzi di ghiaccio attaccati al contenitore del ghiaccio, svuotalo e strofina con uno spazzolino da denti.

Posiziona Il Frigorifero Su Un Tappetino

Alcuni piani possono essere come un amplificatore per i rumori che fa il tuo frigorifero . Ad esempio, i pavimenti in legno sono particolarmente rumorosi. Se pensi che il pavimento possa essere parte del tuo problema, puoi procurarti dei tappetini insonorizzati da mettere sotto il frigorifero. Questi impediranno al tuo frigorifero di sferragliare e insonoreranno eventuali ventole sotto il tuo frigorifero.

Sposta Il Frigorifero In Un’alcova

Spostare il frigorifero in un luogo con insonorizzazione naturale è la soluzione migliore. È probabile che il compressore e le ventole sul retro del frigorifero siano la fonte del rumore. La tua cucina sarà più silenziosa se la collocherai in una zona con insonorizzazione naturale.

Le nicchie sono piccoli fori che consentono a un elettrodomestico di vivere in una casa. Posizionare il frigorifero in uno di questi luoghi ridurrà il rumore in due modi.

  1. Il suono non uscirà se è confinato alle pareti vicino al tuo frigorifero.
  2. Il tuo frigorifero potrebbe essere più lontano dal resto.

Noterai una riduzione del rumore e una maggiore attenzione su ciò che fai con il tuo tempo.

Insonorizzazione Dietro Il Frigorifero

Se spostare il frigorifero non è un’opzione, la soluzione finale è acquistare l’insonorizzazione. Ci sono pannelli insonorizzanti che puoi acquistare che assorbiranno il rumore prima che raggiunga il resto della casa.

Mettere questi pannelli lungo la parte posteriore del frigorifero è uno dei modi più semplici per calmare le cose. I pannelli insonorizzati sono un’ottima opzione se pulire le ventole del frigorifero e impedire che vibri non è sufficiente.

Il modo migliore per installare l’insonorizzazione per il tuo frigorifero è coprire la parete direttamente dietro di esso. Qualcosa che assorbe il rumore, come la lana di roccia testurizzata, impedirà al suono di echeggiare dal muro nella tua casa.

Puoi anche avvolgerlo attorno ai bordi del frigorifero per intrappolare ancora più rumore. Ti basta lasciare almeno tre pollici dietro il tuo frigorifero per consentire ai ventilatori di espellere il calore disperso . Il tuo frigorifero potrebbe surriscaldarsi, causando ancora più problemi.

Se nessuna di queste soluzioni funziona, la soluzione migliore è chiamare un professionista o sostituire il frigorifero. È meglio evitare di smontare il frigorifero, perché potresti rompere accidentalmente l’isolamento. Se il tuo frigorifero è innegabilmente troppo rumoroso, è tempo di farlo riparare o sostituire da un professionista.

Perché I Frigoriferi Sono Così Rumorosi?

Potresti sentire una varietà di rumori dal tuo frigorifero, inclusi tintinnio e stridore. Questi rumori possono essere tutti piuttosto forti e avere cause diverse.

I frigoriferi sferraglianti sono causati da parti allentate o da un carico sbilanciato. Quando il compressore e le ventole del frigorifero sono in funzione, inviano ogni sorta di vibrazioni attraverso di esso. Il frigorifero potrebbe vibrare se ci sono parti allentate. Il risultato è un forte rumore metallico che va e viene. In genere puoi ripararlo stringendo le parti che sferragliano o stabilizzando il frigorifero.

I produttori di ghiaccio inceppati sono quasi sempre responsabili dei rumori stridenti. Gli ingranaggi cercano di spingere il ghiaccio fuori dalla macchina, ma qualcosa lo blocca. Gli ingranaggi e il motore emettono quindi forti suoni stridenti mentre combattono tra loro e il blocco. Per impedire che si verifichi il blocco, dovrai rimuoverlo o spegnere il produttore di ghiaccio.

Il compressore è responsabile del ronzio. Il motore del compressore può fare molto rumore mentre spinge il refrigerante attraverso il sistema. Questo può essere molto rumoroso nei frigoriferi più vecchi anche se funziona correttamente. Se il retro del frigorifero è pulito, insonorizzare o acquistarne uno nuovo è la soluzione migliore.

Trova Un Frigorifero Tranquillo

L’acquisto di un nuovo frigorifero è un’ottima opzione se tutto il resto fallisce.

Più nuovo è il frigorifero, più è probabile che sia silenzioso. I frigoriferi moderni sono quasi invisibili quando sono in uso.

Queste sono le cose a cui prestare attenzione quando stai cercando un nuovo frigorifero:

  • Classificazioni del rumore. Molti frigoriferi sono valutati in base a quanto sono rumorosi quando sono in funzione. Più bassi sono i decibel, più silenzioso è il frigorifero.
  • Etichette di funzionamento silenzioso. Molti marchi che lavorano specificamente per rendere silenziosi i loro frigoriferi li etichetteranno con un funzionamento silenzioso. Questo è un buon segno che sei sulla strada giusta.
  • L’isolamento in gomma e i piedini in gomma manterranno bassi i livelli di rumore. La gomma assorbirà qualsiasi rumore o vibrazione e impedirà al rumore di diventare un problema.
  • Valutazioni di efficienza. Infine, i frigoriferi efficienti consumano meno elettricità e funzionano meno frequentemente. Sentirai meno rumore se il compressore del tuo frigorifero funziona meno spesso. I frigoriferi efficienti sono semplicemente più silenziosi.
  • Corsa del propano. Cerchi un frigorifero da inserire in un camper o in un camper? Quindi considera un frigorifero a propano. Questi frigoriferi funzionano silenziosamente e non richiedono compressore. Il risultato è un frigorifero completamente silenzioso.