Come Realizzare Una Maschera Conica Per Seghe Da Banco. SEMPLICE Guida Fai Da Te

Come Realizzare Una Maschera Conica Per Seghe Da Banco. Una Guida Passo Dopo Passo

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

Rifinire i tuoi progetti in legno con l’attrezzatura sbagliata può portare a disastri, motivo per cui è importante avere a disposizione una maschera conica per seghe da tavolo. Sebbene le maschere per seghe coniche possano essere acquistate con uno sconto, presentano molti svantaggi. Tuttavia, non consente di controllare il pezzo. Fortunatamente, il nostro team ha elencato l’intero processo fai-da-te per aiutarti a creare i tuoi primi jig.

Maschere Coniche Per Seghe Da Tavolo: Scopo

Prima che i nostri esperti di strumenti ti insegnino come creare un jig affusolato, dovresti conoscere lo scopo di questo strumento. Potresti non esserne consapevole, ma è comunemente usato per aggiungere conicità nelle gambe del tavolo.

All’inizio sembra una slitta, ma funge da supporto per la tua sega da banco mentre esegui tagli complessi. Oltre a modificare le gambe dei mobili, una maschera rastremata mantiene il pezzo di legno allineato con la posizione della lama della sega da banco quando si taglia un bordo dritto o si eseguono tagli angolari su compensato.

Sebbene i produttori abbiano reso questi morsetti prontamente disponibili a qualsiasi cliente, crearne uno proprio ridurrà la possibilità di risultati di taglio scadenti e contraccolpi pericolosi. Puoi anche personalizzare la tua maschera per utensili conici per soddisfare le tue esigenze specifiche.

Strumenti E Materiali Di Cui Avrai Bisogno

Quando si crea una maschera conica per seghe da tavolo, i nostri esperti di fai da te suggeriscono di andare al negozio di ferramenta più vicino per un checkout più rapido ed evitare di perdere tempo.

Prepara materiali da costruzione come compensato di betulla, manopole a stella, bulloni per WC, morsetti a leva, vite a testa piatta n. 6 lunga tre quarti di pollice, vite a testa tonda n. 12 pollici e striscia di legno duro.

Dopo aver ottenuto tutto ciò per la tua maschera affusolata fai-da-te, assicurati di disporre di utensili elettrici e manuali per la costruzione. Avrai bisogno di una sega da banco, una punta per router diritta, un set di trapani o driver, colla di gorilla, una punta per router a spirale e un router per palmo.

Come Creare La Tua Maschera Conica Per Sega Da Tavolo

Passaggio 1: Misura E Taglia La Base

Per creare uno strumento affusolato, prendi il compensato di betulla che hai acquistato dal tuo hardware locale. Prima di decidere di tagliarlo, il nostro team ti consiglia di misurare la tua sega da banco in quanto ciò indicherebbe quanto sarà grande.

Normalmente tagliamo la tavola a 20 cm di larghezza per la base del nostro tapering jig. Inoltre, non dimenticare di renderlo più lungo di almeno 6-20 cm rispetto alla gamba che si affusolerà.

Posiziona il pezzo della gamba lungo il bordo della tavola di compensato di base. Quindi fissali insieme per tenerli in linea.

Passaggio N. 2: Misurare E Tagliare I Blocchi Di Supporto E Di Arresto

Dopo aver fissato i morsetti alla base e alla gamba, è il momento di creare il supporto e il blocco di arresto per il tuo jig. Prendi qualsiasi pezzo di scarto di legno e taglialo delle stesse dimensioni della gamba.

Se non sei sicuro di come funziona una sega a lama, ti suggeriamo di misurare e aggiungere segni in modo appropriato per una maggiore precisione. Pratica dei fori pilota se questo renderà la tua costruzione più veloce.

Sul bordo dei due pezzi di legno, dovresti posizionare un blocco di arresto che funga da supporto aggiuntivo per la recinzione. Ricontrolla se il blocco è abbastanza spesso da supportare la recinzione, altrimenti la tua maschera affusolata non sarà in grado di aiutare la sega circolare a eseguire tagli coerenti.

Passaggio N. 3: Fissare Il Supporto Con Le Viti

Dopo aver attaccato il pezzo della gamba e aver misurato tutto per il jig, è un gioco da ragazzi. I blocchi di supporto e di arresto devono essere fissati con viti. Dovresti concentrarti sui fori pilota praticati in precedenza.

Per formare la recinzione, fissa il pezzo di supporto alla gamba di compensato con un morsetto.

Una volta che è stato forato sulla tavola, imbullonate i blocchi di arresto in linea con il bordo della recinzione. E poi, dovrai anche imbullonare i blocchi di montaggio nel compensato.

Questi pezzi devono essere spessi quanto la recinzione della maschera affusolata della sega da tavolo. Questi scarti dovrebbero essere attaccati alle punte di ogni pezzo di supporto.

I nostri falegnami residenti consigliano vivamente di controllare se questi pezzi sono stati accuratamente allineati ai bordi prima di decidere di imbullonarli nel compensato.

Passaggio N. 4: Fissare I Blocchi Di Arresto Con I Morsetti A Levetta

Crea una maschera conica per seghe da tavolo attaccando i morsetti ai blocchi di montaggio che hai realizzato nei passaggi precedenti.

Abbiamo regolato i paraurti gommati per garantire che questi premano saldamente contro la guida del dispositivo di conicità. Attraverso questo, puoi essere sicuro che la gamba sia posizionata saldamente quando è bloccata.

Alternativa: Scanalature Sulla Base E Supporto Per Angoli Regolabili

Per questa alternativa, devi ritagliare una striscia di 5 cm per la recinzione che sosterrà la base del tuo tapering jig. Proteggi un’ulteriore striscia di legno duro, che potrebbe adattarsi alla fessura per mitra dalla tua lista di strumenti. I pezzi di legno d’acero andrebbero bene, ma puoi usarne uno purché sia di legno duro.

Usa il tuo tavolo del router per creare una scanalatura che ospiterà i bulloni. Quando lavori su un’estremità, assicurati di creare spazi vuoti in modo che i bulloni non vadano in profondità fino al bordo. Puoi fare la stessa cosa con l’altro lato del tabellone.

Non è necessario regolare la recinzione della fresatrice ad immersione. Fai di nuovo un solco su quello che hai fatto in precedenza, ma questa volta con un buco che lo attraversa. Dopodiché, sei pronto per imbullonarli.

Attacca la recinzione alla base nell’intersezione usando punte a spirale. Dopo aver fatto scivolare tutti i bulloni sotto la struttura della maschera, fissare la rondella e forare le manopole.

Successivamente installa i morsetti a ginocchiera. I nostri esperti di falegnameria consigliano di utilizzare viti corte per evitare che la vite si rompa durante la foratura. È quindi possibile incollare la maschera nella barra obliqua.

Comprendiamo che è importante attaccare saldamente la striscia per evitare incidenti. Tuttavia, non hai bisogno di colla ovunque. Per mantenere la striscia in posizione, puoi applicare alcune gocce di colla su di essa. Lasciare agire l’adesivo per 30 minuti. L’aggiunta di pesi sopra la superficie aiuterà ad asciugarla più velocemente.

Se non vuoi spazio libero, ti aiuterà a far passare la maschera attraverso la lama della sega da tavolo e tagliare i bordi della base.

Ulteriori accessori per seghe da tavolo utili: