Come Rimuovere La Vernice Dal Portico Di Cemento?

Se rovesci vernici sul tuo portico di cemento o se il lavoro che hai svolto è brutto, questo metodo può essere utilizzato per far sparire la vernice.

Non importa se hai una vernice alchidica modificata con resina epossidica (asciutta, bagnata), aree piccole o grandi, ti garantisco che sarai in grado di completare questo compito in meno di 5 ore.

Ma prima di arrivarci, diamo un’occhiata ad alcune delle attrezzature che utilizzerai durante il processo di rimozione della vernice.

Di cosa potresti aver bisogno per il lavoro

  • Raschietto
  • Carta vetrata
  • Fogli di plastica
  • Acqua calda e sapone e secchio, tubo flessibile o idropulitrice (opzionale)
  • DPI come guanti protettivi, occhiali protettivi e respiratore

Ora che hai assemblato i tuoi materiali, procediamo.

Rimozione Della Vernice Dal Portico Di Cemento Passo Dopo Passo

Rimozione Della Vernice Dal Portico Di Cemento Passo Dopo Passo

Lascia Asciugare La Superficie Del Cemento Dopo Averla Pulita A Fondo

Per prima cosa, pulisci il portico di cemento con un aspirapolvere o una scopa.

In secondo luogo occorre preparare una soluzione di acqua tiepida e sapone o, meglio ancora, acqua tiepida e fosfato trisodico diluito (TSP).

Se stai usando il TSP, è obbligatorio inserire un paio di guanti, maniche lunghe e occhiali. Poiché possono essere estremamente pericolosi, alcuni stati hanno vietato l’uso di detergenti a base di fosfati.

Applicare energicamente l’acqua saponata o il TSP con un pennello a manico lungo sul portico di cemento. Successivamente risciacquare le aree e lasciare asciugare completamente.

Raschiare La Vernice Sbucciata O Scheggiata

Raschia via la vernice scheggiata o scrostata con un raschietto.

Puoi anche carteggiare leggermente la superficie con una grana media se ci sono residui cerosi o residui di grasso.

Dovresti Proteggere Le Aree Che Non Stai Spogliando

Prima di procedere al passaggio 4, dovresti coprire le ringhiere e le piante o le superfici vicine con un telo di plastica. Dovresti fissarli con nastro adesivo per pittori, poiché gli sverniciatori chimici possono causare danni.

Sverniciatore: Aspetta Che La Vernice Si Asciughi.

Non tutti gli sverniciatori funzioneranno come previsto. Lo sverniciatore è molto compatibile con la vernice che stai rimuovendo; altrimenti, potrebbe non piacerti il risultato.

Usa un pennello o uno spruzzatore di vernice per applicare la soluzione sul portico di cemento in uno spesso strato. Lasciar riposare per diverse ore.

Nel corso del tempo, si verifica una reazione chimica che ammorbidisce e scioglie la vernice.

Dovresti assicurarti di controllare la vernice ogni tanto durante questo processo. Se ciò si verifica, ricoprilo nuovamente con uno sverniciatore.

Tieni presente che seguire le indicazioni del produttore è sicuro per ottenere i migliori risultati. Alcuni prodotti potrebbero chiederti di evitare l’uso della soluzione in caso di clima caldo o ventoso, poiché potrebbe asciugarsi troppo rapidamente.

Rimuovere I Residui Di Sverniciatore

La prossima linea di azione è rimuovere il traccialinee lungo la vernice dal portico una volta che inizi a vedere le rughe.

Le rughe possono essere un segno che la vernice si è asciugata.

Usa il raschietto per rimuovere la vernice dalla superficie.

Lavare accuratamente il portico in cemento con un tubo da giardino o un secchio d’acqua, rimuovendo ogni traccia di residui ostinati.

Prova questo più volte (se necessario) fino a quando la superficie non è pulita e ampia. Una volta che la superficie è asciutta, puoi sigillarla o verniciarla.

AVVERTIMENTO

Spegnere la vernice con un’idropulitrice o una sabbiatrice può danneggiare il portico in cemento e, come detto sopra, non è questa la missione.

Tuttavia, ci sono affermazioni che il lavaggio di potenza è utile per superfici esterne come vialetti, muri e passerelle in cemento. Ma è vero solo a metà.

Rimuoverà i residui di vernice ostinati, ma potrebbe anche lavare via un po’ di cemento.

Non devi preoccuparti di danneggiare i portici in cemento. Usa una idropulitrice o una sabbiatrice.

Soluzioni Non Chimiche Per La Rimozione Della Vernice

Non sei contrario ai prodotti chimici? Hai altre opzioni, ma sono ad alta intensità di lavoro.

Su una superficie del portico in cemento, funzionerà bene un tampone per pavimenti o una smerigliatrice orbitale.

La sabbiatura con soda è il modo migliore e più efficiente per rimuovere qualsiasi vernice dal cemento, compresi i portici. Funziona più come una sabbiatrice, tranne per il fatto che utilizza il bicarbonato di sodio (noto anche come bicarbonato di sodio) per rimuovere la vernice dal cemento.

Sfortunatamente, non abbiamo discusso la tecnica della sabbiatura qui perché l’abbiamo già trattata come un argomento a sé stante. Vai a dare un’occhiata. Sei solo a un clic di distanza.

Anche se non hai alcuna conoscenza preliminare di come far funzionare un blaster di soda, abbiamo quello che fa per te.