Se hai mai iniziato a saldare per hobby , sapresti il livello di creatività che puoi mettere nei tuoi progetti. La saldatura aiuta a combinare insieme i metalli utilizzando una temperatura molto elevata. Viene utilizzato per creare la struttura esterna per macchinari estesi. Ad un certo punto, siamo stati tutti fan di Iron Man, ma hai mai pensato a come si possono creare abiti del genere? La risposta è la saldatura.

Esistono diversi tipi di saldatura per scopi diversi. Uno di questi è la saldatura a filo animato . La saldatura animata presenta molti vantaggi. Questa è una tecnica di saldatura senza gas. Puoi anche usare il flusso per proteggere la tua saldatura invece del gas.

Come Funziona La Saldatura Senza Gas?

Nella saldatura animata, viene utilizzato un filo cavo che ha un flusso all’interno. Ciò fornisce una funzione simile a quella del gas di protezione. Usa una corrente continua per fondere il filo. Il flusso di questo filo cavo accende il flusso, che quindi scherma il metallo fuso. Il flusso copre la saldatura con un gas che la protegge dall’ossigeno. Questo creerà una scoria sulla saldatura, che dovrà essere rimossa in seguito. Tuttavia, se è stata utilizzata la saldatura a filo animato progettata specificamente per questo scopo, non sarà necessario il gas di protezione.

In questo articolo vedremo come utilizzare una saldatrice MIG per saldare senza gas . Se decidi di utilizzare una normale saldatrice MIG, dovrai sostituire i rulli trainafilo all’interno della macchina con un tipo speciale di rulli con scanalature. È necessario perché il filo animato cavo è molto più morbido del normale filo MIG, con ciò si verifica il problema di danneggiare il filo animato, che influisce anche sulla velocità di avanzamento. Inoltre, è necessario modificare la polarità della saldatrice da DCEP a DCEN, ovvero da elettrodo positivo a elettrodo negativo.

Ma una saldatrice MIG può saldare senza l’uso di gas di protezione con filo normale?

A questa domanda si può rispondere semplicemente rispondendo “no”. Non importa quale tipo di metallo stai saldando, avrai sempre bisogno di un gas di protezione o di un nucleo di flusso per proteggere la tua saldatura dall’ossigeno. Finirai con una saldatura debole se non hai una schermatura adeguata.

Come ormai sapete tutto parte da un filo adatto, e questo è quello che uso io: consiglio a tutti di usarlo, è davvero buono, anche migliore di quelli che fanno i grandi costruttori di saldatrici.

Vantaggi Della Saldatura Animata

  1. Non è necessario trasportare un serbatoio di gas La saldatura a nucleo di flusso ha il vantaggio di non dover trasportare un tubo del gas di protezione. Sebbene ci siano versioni più piccole, i carri armati sono troppo pesanti da portare in giro. Sarà un ottimo modo per risparmiare sui serbatoi di gas.
  2. La saldatura con nucleo di flusso funziona meglio all’esterno
    Questo tipo di saldatura funziona meglio per l’esterno rispetto alla saldatura a gas. La saldatura a nucleo di flusso può ancora essere utilizzata per proteggere la saldatura, anche se c’è vento. Questo perché il flusso si scioglie quando il filo si scioglie. Se usi un gas di protezione, si disperderà con il vento.
  3. Può gestire la saldatura, anche quando la superficie è graffiata
    La normale saldatura MIG richiede che la superficie sia priva di contaminanti. Tuttavia, la saldatura a filo animato non lo richiede. Funzionerà perfettamente anche se la superficie è un po’ sporca o arrugginita.

Ci Sono Degli Svantaggi Nell’usare Una Saldatrice Senza Gas

Questo tipo di saldatura è molto sensibile allo spessore del metallo poiché utilizza la polarità DCEN e, a causa di ciò, l’arco ha penetrato il metallo più in profondità, e quindi potresti iniziare a creare buchi nel tuo progetto. Inoltre, potresti non essere in grado di rimuovere il flusso da una lamiera molto sottile senza danneggiarla. A parte questo, un altro inconveniente è che non sarai in grado di vedere la formazione della cucitura mentre lavori con la saldatura animata.

Quando è Appropriata La Saldatura Con Anima Di Flusso?

Quando  Appropriata La Saldatura Con Anima Di Flusso

Possono esistere più scenari in cui è possibile utilizzare la saldatura a nucleo di flusso invece della saldatura ad arco di metallo a gas. è quando hai bisogno di lavorare fuori . Questo perché mentre lavori all’aperto, le condizioni meteorologiche sono fuori dal tuo controllo. Se la condizione esterna è ventosa, il nucleo di flusso sarà un’opzione migliore.

Un altro caso è quando lavori su superfici sporche. L’uso di un gas di protezione per la saldatura sulla superficie sporca non creerà un legame abbastanza forte tra il filo e il metallo. Tuttavia, la saldatura animata può legare meglio su superfici sporche. Può essere utilizzato per saldare vecchi cancelli o superfici arrugginite.

Utilizzo Della Saldatrice MIG Senza Gas

La saldatura MIG senza gas è un’ottima opzione per i principianti. Questo è un tipo classico di saldatura ad arco ed è più semplice della saldatura MIG. Poiché una saldatura richiede la protezione dall’ossigeno, non vi è alcuna saldatura senza gas. Una saldatrice MIG che non utilizza gas ha una propria protezione. La saldatura MIG senza gas è anche nota come saldatura a filo animato.

  1. Cambia il rullo di trasmissione in uno zigrinato
  2. Installare il filo animato
  3. Modificare la polarità della macchina. La pistola di saldatura dovrebbe essere collegata con il meno , mentre il metallo stesso dovrebbe collegarsi al collegamento positivo. Questo è noto come DCEN.
  4. Regolare la velocità di avanzamento del filo, gli ampere e saldare.
  5. Pratica, pratica, pratica!

Inoltre, una cosa importante da ricordare, utilizzando una saldatrice senza gas con filo per saldatura anima di flusso, di solito non è possibile eseguire più passaggi!

Fatti commerciali riguardanti la saldatura

Conclusione:

L’utilizzo di una saldatrice MIG senza gas di saldatura presenta una serie di vantaggi. Una saldatrice MIG non deve limitarsi alla saldatura a nucleo di flusso. Anche se potresti dover apportare alcune modifiche, il risultato sarà esattamente lo stesso.