Non c’è da meravigliarsi se così tante persone sono nel mercato per un buon deumidificatore.

I vantaggi sono più ampi di quanto suggerirebbe la loro semplice funzione. Non solo possono rimuovere l’umidità dall’aria per migliorare il nostro comfort, ma anche inibire la crescita di muffe, potenziare l’aria condizionata e mandare in fuga gli insetti.

Tuttavia, i nuovi acquirenti devono affrontare un problema che potrebbero non essersi aspettati.

Conviene acquistare un deumidificatore a compressore o un deumidificatore ad adsorbimento? Ha importanza?

Sia il compressore che i deumidificatori ad adsorbimento possono fare molto per te .

Quale è meglio dipende dal tuo clima, dalle tue esigenze e dai tuoi livelli di umidità relativi. Entrambi i tipi di deumidificatori possono essere utilizzati nelle normali temperature domestiche, sebbene uno sia più efficace.

Bene, analizza le differenze per te qui, così puoi fare la scelta migliore per te!

Una Breve Introduzione Sui Deumidificatori

I deumidificatori fanno esattamente quello che pensereste; rimuovono l’umidità ambientale dall’aria. Anche se questo sembra semplice in superficie, gli impatti dell’aria più secca possono fornire benefici sia a breve che a lungo termine.

L’aria secca a breve termine è più confortevole. Il sudore è il principale regolatore di calore del tuo corpo. Mentre evapora nell’aria, prende parte del tuo calore. L’aria umida e pesante si sente più calda perché è più difficile che l’acqua evapori nell’aria già piena di essa.

È come continuare a preparare una valigia troppo piena. Semplicemente non funziona.

Casi estremi possono far sì che l’aria umida faccia sembrare appiccicose le superfici della tua casa . La carta può diventare fragile e le penne potrebbero non essere così affilate.

Questi tipi di problemi possono risolversi molto rapidamente dopo aver collegato il deumidificatore.

I deumidificatori offrono molti vantaggi a lungo termine alla tua casa non solo riducendo l’umidità!

Ci sono molti benefici a lungo termine per asciugare le case. Dai un’occhiata ai vantaggi di una casa asciutta. Possono migliorare la tua salute e il tuo comfort, oltre a farti risparmiare denaro.

  • Riduzione della muffa: la muffa cresce meglio in ambienti caldi e umidi. Portare via l’umidità può rallentare o arrestare la crescita della muffa e impedire che rilasci quelle spore che possono far ammalare te o la tua famiglia (o almeno congestionare).
  • Rimozione degli acari della polvere: piccoli aracnidi si nascondono nelle zone ombrose della casa e mangiano le cellule della pelle che si sono lavate, trasformandole in qualcosa di peggio. I prodotti di scarto degli acari della polvere possono causare molte allergie, ma non temere! Gli acari della polvere richiedono un’umidità relativa di almeno il 65% per sopravvivere. Questi amici polverosi possono essere rimossi rapidamente da un deumidificatore!
  • Rimozione di ragni e altri insetti: gli insetti ottengono la maggior parte della loro acqua dall’umidità circostante. Puoi tagliare l’umidità e gli insetti si sposteranno su pascoli più verdi. Non dovrai spendere molto in disinfestatori o sostanze chimiche pericolose per sbarazzarti dei ragni.
  • Sovralimentazione CA: questo risale al principio secondo cui l’aria più secca è più fresca. Spesso, l’aria ben deumidificata può sembrare di qualche grado più fresca, e questo è di qualche grado più alto che puoi impostare il tuo condizionatore. Ogni grado di differenza può far risparmiare notevoli quantità di denaro! Inoltre, poiché l’aria condizionata deumidifica l’aria stessa, ciò può aiutare a scaricare parte del carico dalla macchina scadente.
  • Vestiti più asciutti per meno: a molti di noi piace lasciare i vestiti stesi ad asciugare, ma a seconda della nostra situazione di vita e della stagione, non possiamo sempre lasciarli fuori. Appendere i vestiti ad asciugare all’interno è un ottimo risparmio di denaro rispetto all’uso dell’asciugatrice, ma rilascia molta umidità nell’aria. Non solo un deumidificatore può eliminare l’umidità, ma può anche accelerare il processo di asciugatura!

I deumidificatori sono un ottimo modo per asciugare i vestiti più velocemente e risparmiare denaro nei mesi più freddi.

Considera quali di questi potrebbero davvero fare la differenza nella tua vita e quali non sono così eccitanti. Bene, torna su questo mentre discutiamo delle differenze tra i tipi di deumidificatori.

Deumidificatori A Compressore

Il deumidificatore a compressore è probabilmente quello che hai in mente se la tua familiarità con gli elettrodomestici risale a un decennio o due fa o dall’infanzia. Funzionano molto come un condizionatore d’aria , tranne per il fatto che non sono progettati per espellere l’aria calda all’esterno.

Un deumidificatore a compressore utilizza una ventola per aspirare l’aria ambiente umida attraverso le sue serpentine di raffreddamento. Questi tubi di metallo freddo fanno condensare istantaneamente l’acqua nell’aria, proprio come l’acqua sul bicchiere di acqua ghiacciata in estate. L’acqua di condensa viene scaricata nel serbatoio, o lungo il tubo flessibile, se ne hai uno), e l’aria fredda si mescola con lo scarico del calore per essere emesso.

Non è difficile vedere che queste macchine possono diventare rumorose.

Di solito registrano tra 50-60 decibel o anche più. È da qualche parte tra il volume di una conversazione a casa e il volume di quella stessa conversazione in un ristorante. Non è fragoroso, ma nemmeno silenzioso.

Se stai cercando un deumidificatore che funzioni in una stanza dove qualcuno sta dormendo, un compressore potrebbe non essere l’opzione migliore.

L’altro importante punto di cautela è la temperatura. Poiché questi apparecchi si basano sulla condensa, devono raffreddare le loro bobine al di sotto della temperatura dell’aria ambiente. Se la temperatura è inferiore a 65 gradi, ciò può causare problemi. Le bobine possono effettivamente iniziare a congelarsi , il che può danneggiarle. Per non parlare del fatto che costa di più raffreddarsi di più. Quando fa più caldo, i deumidificatori a compressore saranno più convenienti.

Deumidificatori Ad Adsorbimento

Un deumidificatore essiccante asciuga l’aria facendola passare attraverso un materiale super assorbente (il disseccante ). Si comporta come una spugna, assorbendo molta acqua dall’aria molto rapidamente. Questo apparecchio utilizza energia per estrarre l’acqua dall’essiccante e metterla in un serbatoio. È quindi possibile riutilizzare l’acqua.

Contrariamente a quanto alcuni temono, non devi mai sostituire l’essiccante in uno di questi deumidificatori!

I deumidificatori ad adsorbimento hanno alcune caratteristiche davvero eccezionali. Non usano la condensa per togliere l’acqua dall’aria, il che significa che non hanno bisogno di raffreddarsi. Ciò consente loro di funzionare a qualsiasi temperatura sopra lo zero!

Rispetto ai deumidificatori a compressore, lo stile essiccante è anche super silenzioso. A velocità più basse, non vanno molto sopra i 40dB. Sono anche più leggeri dei compressori, con un peso di 5 kg.

Non ci sarebbe alcun dibattito tra loro se fossero migliori degli umidificatori a compressore.

La differenza più evidente è quella del calore. I deumidificatori ad adsorbimento sono in grado di funzionare a basse temperature. Tuttavia, l’ aria che producono è 15-20 gradi più calda della temperatura dell’aria ambiente.

Possono anche costare un po’ di più per l’esecuzione. Poiché i deumidificatori a compressore funzionano meglio a temperature più elevate, tendono a consumare meno elettricità ovunque sopra i 68. La differenza non è enorme, ma quando ogni centesimo conta, considera cosa sarà più economico per te.

Alcuni deumidificatori ad adsorbimento sono dotati di una modalità di lavanderia specializzata che consente loro di fare la loro magia sul bucato in un breve lasso di tempo. Questo non è il caso dei deumidificatori a compressore. Se hai bisogno di asciugare i vestiti velocemente, un deumidificatore per lattine essiccanti potrebbe fare al caso tuo.

Ultimo avvertimento: poiché l’essiccante assorbe l’acqua, può assorbire gli odori ambientali. Sebbene il problema non persista per troppo tempo, un odore nocivo può rimanere intrappolato nel deumidificatore per un po’ di tempo. Dal momento che può riscaldare così tanto, a volte possono tornare. Questo è importante da ricordare se lavori in un ambiente di ufficio o in qualsiasi altro luogo in cui un odore sgradevole può essere un problema.