La saldatura MIG è anche chiamata Gas Metal Arc Welding (GMAW) è un tipo di saldatura che viene eseguita utilizzando un elettrodo a filo MIG alimentato in continuo e un gas di protezione che fonde e deposita il metallo del pezzo nel giunto di saldatura. Il gas di protezione viene fornito attraverso la pistola di saldatura per proteggere il pezzo in lavorazione dalla contaminazione da vari contaminanti nell’atmosfera. In questo articolo, daremo un’occhiata a come impostare una saldatrice MIG insieme a varie altre informazioni come come impostare una saldatrice a filo con gas, procedura di saldatura a gas inerte di metallo, a cosa serve la saldatura GMAW, ecc.

Procedura Di Saldatura MIG

Procedura Di Saldatura MIG

A differenza di altri processi di saldatura manuale , la saldatura mig è abbastanza semplice e non richiede operazioni coordinate poiché chiunque può acquisire competenza in meno di poche settimane. Questo tipo di saldatura richiede che il saldatore diriga la pistola di saldatura nella posizione e nell’orientamento corretti sul pezzo in lavorazione e sull’area da saldare. Si tratta semplicemente di saldare insieme i metalli utilizzando il trasferimento di calore tra l’elettrodo a filo e il pezzo in lavorazione.

Fatti commerciali riguardanti la saldatura

Produttività

Il vantaggio più importante nell’utilizzo della saldatura mig è quello di aumentare la produttività e non crea molti disordine sul posto di lavoro rispetto ad altri processi di saldatura. C’è meno pulizia dopo che il lavoro è finito. E il saldatore non ha bisogno di cambiare frequentemente le aste o di eliminare le scorie, aumentando così notevolmente la produttività.

Costi Inferiori

Rispetto ad altri metodi di saldatura , l’attrezzatura necessaria per la saldatura ad arco con gas e metallo costa molto meno in quanto è possibile acquistare la macchina a un prezzo inferiore insieme ai costi inclusi per l’acquisto del filo e del gas adatti e si può iniziare subito a saldare. La saldatura MIG può essere economica e permetterti di fare più lavoro in meno tempo.

Facile Da Imparare E Configurare

Il processo di saldatura Mig è abbastanza facile da imparare poiché anche i principianti possono acquisire competenza nel lavoro in meno di un paio di settimane. Questo è il motivo per cui molte persone non riescono a saldare quando iniziano a imparare a saldare.

Buona Qualità

Poiché il gas di protezione viene utilizzato per proteggere l’arco da tutti i contaminanti presenti nell’aria, il risultato è eccellente e pulito. Il saldatore può anche personalizzare l’alimentazione del filo e le impostazioni di tensione in base alle proprie esigenze, il che rende il lavoro molto più semplice.

Configurazione Del Saldatore

L’installazione della saldatrice a filo non è un processo complicato. Diamo un’occhiata a Come impostare una grande saldatrice di seguito:

È necessario prestare attenzione prima di iniziare a montare la saldatrice mig.

  • Assicurarsi che sia disponibile la fonte di alimentazione adeguata
  • Una bombola del gas di protezione e un regolatore
  • La saldatrice MIG
  • È necessario collegare il morsetto di terra alla superficie di lavoro
  • Una maschera da saldatura, una giacca e un paio di guanti

Dopo aver assemblato tutti i componenti necessari, puoi iniziare a configurare la saldatrice. Se stai cercando una nuova macchina, dai un’occhiata alla nostra guida all’acquisto delle saldatrici a filo.

Prepara Il Giunto

Prima di assemblare la macchina , (o almeno prima di iniziare a saldare) assicurarsi di avere un giunto correttamente impostato poiché ruggine, vernice o olio sulla superficie produrranno una saldatura scadente. È necessario assicurarsi che la zona di saldatura sia priva di sporco e ruggine. È fondamentale pulire regolarmente le articolazioni poiché possono causare ustioni e persino accendere un fuoco sul lavoro.

Giusto Tipo Di Gas E Filo Di Riempimento

Il gas e il filo di riempimento sono i componenti principali della configurazione e quindi è necessario assicurarsi di avere il giusto tipo di gas e il filo di riempimento . Se stai usando acciaio al carbonio , avrai bisogno di elettrodi ER70s con gas C25. Quando usi l’alluminio, avrai bisogno di ER4043 con gas argon al 100%.

Impostazione Della Saldatura MIG

Avere le impostazioni corrette è estremamente importante per ottenere l’output desiderato poiché le impostazioni possono variare in base al tipo di metallo che verrà saldato. A differenza di altri metodi di saldatura, non esiste un’impostazione universale che possa funzionare per ogni tipo di metallo che verrà saldato. E anche lo spessore del metallo gioca un enorme impatto sulle ambientazioni. E quando si tratta di impostazione della saldatura Mig, ci sono solo 3 impostazioni principali che è necessario impostare prima di iniziare il processo di saldatura:

  • Impostazione della tensione
  • Impostazione della velocità di avanzamento del filo

Queste sono le impostazioni principali che ti aiuteranno a controllare il calore e a produrre una potenza adeguata in base alle tue esigenze. Ma ci sono alcuni nuovi modelli disponibili sul mercato che richiedono solo lo spessore del metallo e imposteranno automaticamente la velocità di avanzamento del filo e i livelli di tensione. Ma è meglio conoscere tutte e tre le impostazioni se si desidera avere una chiara comprensione della configurazione.

Impostazioni Di Tensione

La maggior parte delle macchine utilizza la tensione CC. Ciò significa che l’impugnatura della macchina è il luogo in cui l’elettricità scorre nel metallo (DCEP). L’impostazione della tensione determina la penetrazione . Normalmente, una tabella o un manuale verrà fornito con la macchina per regolare le impostazioni di tensione . Se non si dispone di un manuale, è possibile regolare la tensione e la velocità del filo per garantire che l’arco non venga bloccato nel pezzo in lavorazione. È possibile regolare il livello finché l’arco non diventa debole e sciatto. Quindi ora conosci l’intervallo di impostazioni minimo e massimo, quindi è meglio impostare il punto a metà tra il minimo e il massimo e ciò significa che il livello di tensione dovrebbe essere perfetto per il pezzo e puoi continuare con il processo di saldatura.

Puoi usare questo grafico come guida, sentiti libero di giocare un po’ con le impostazioni da solo per trovare ciò che ti fa sentire meglio.

Impostazione Della Velocità Di Avanzamento Del Filo

L’impostazione dell’avanzamento del filo determina la velocità con cui il filo viene alimentato nel giunto di saldatura . Si misura in pollici al minuto (). Può anche essere usato per controllare l’amperaggio. Può emettere un suono di bruciatura e un forte rumore di scoppiettio, mentre una bassa velocità può portare a un arco instabile. Utilizzare la tabella sottostante per impostare la velocità del filo in base alle dimensioni del filo. Se il filo ha un diametro di 1 cm (usato per lamiere), dovrai moltiplicare quel numero per 9 cm per ampere. Questo ti dà 3,5 x 125 = 437,5 IPM

  • .023 pollici Moltiplicare per 9 cm per amp
  • Moltiplica .030 pollici per 5 cm per amp
  • .035 pollici Moltiplicare per 4 cm per amp
  • .045 pollici Moltiplicare per 3. cm per amp

Ho creato questa tabella per aiutarti a capire l’importanza di scegliere le impostazioni corrette. Qui puoi vedere la tensione stimata da scegliere, con l’amperaggio in base allo spessore del materiale che stai saldando, nonché la dimensione del filo consigliata. spero che questa tabella di velocità e tensione del filo per saldatura MIG sia d’aiuto.

Impostazione Della Portata Del Gas

L’ impostazione della portata del gas è l’ultima. Questo aiuta a regolare il trasferimento di gas sufficiente a proteggere la saldatura dai contaminanti nell’atmosfera. Portate di gas inferiori a quelle consentite consentiranno solo una quantità inferiore di gas, il che non proteggerà sufficientemente l’area di saldatura e potrebbe causare porosità sulla superficie di saldatura. I piedi cubi al minuto (CFM) è la portata del gas. L’impostazione della portata del gas non deve essere né troppo bassa né troppo alta poiché ciò può causare turbolenze e può aspirare più aria nelle saldature, causando contaminazione. Assicurati di eseguire alcune saldature per tentativi ed errori eseguendo alcune saldature di prova per determinare la portata di gas perfetta prima di procedere con il lavoro vero e proprio. È necessario impostare le impostazioni di saldatura rMIG corrette per l’acciaio dolce e altri metalli.

La pressione ottimale del gas che entra nel tubo varia leggermente, ma dovrebbe essere di circa 15-25 CFH

Scegliere Il Cavo MIG Giusto

Dopo aver impostato l’impostazione di saldatura MIG, è il momento di collegare il filo alla saldatrice. E quando si tratta di selezionare le dimensioni del filo , è necessario scegliere sempre un filo più spesso quando si saldano metalli più spessi. C’è anche una tabella di velocità e tensione del filo fornita con alcune macchine che specifica il giusto tipo di dimensione del filo per varie dimensioni di metallo. Puoi anche fare riferimento alle seguenti dimensioni se non hai un manuale.

  • Filo da 1 cm Ottimo per piccole saldatrici utilizzate per saldare lamiere sottili da 24-16 gauge
  • Filo da 1 cm Questa è la dimensione del filo che normalmente viene fornita con la saldatrice MIG in quanto è la dimensione migliore per saldare metalli di circa 1/20 cm di spessore
  • Filo da 1 cm la dimensione migliore per saldare metalli fino a 1/10 cm di spessore. Buona scelta per i principianti per imparare il mestiere
  • Filo da 1 cm di dimensione ottimale per saldare metalli di circa 1/10 cm di spessore. Perfetto per la saldatura industriale

Consiglio questo filo a chiunque abbia difficoltà a trovare un filo per saldatura di qualità . È ottimo per i saldatori per hobby e può essere utilizzato per saldare quasi tutti gli articoli.

Installazione Del Cavo MIG

Ora che hai selezionato il filo della giusta dimensione per le tue esigenze, è il momento di inserirlo nella saldatrice. Seguire questi passaggi per installare il cavo MIG.

  • Estrarre la punta di contatto e l’ugello
  • Aprire l’armadio della macchina
  • Svitare il cappuccio dal mandrino e inserire delicatamente la bobina di filo in esso
  • Ruotare il rullo di pressione per regolare la tenuta del rilascio della pressione dell’alimentatore.
  • Attraverso l’ingresso del rullo di azionamento, inserire delicatamente il filo MIG
  • Assicurarsi che il filo sia dritto e non piegato
  • Ricapitola la bobina di filo
  • Premere il grilletto per iniziare a inserire il filo attraverso la pistola di saldatura.
  • Riposizionare la punta di contatto sulla macchina con l’ugello.
  • E ora hai inserito con successo il filo MIG nella macchina e sei pronto per iniziare a saldare.