È Possibile Saldare I Pannelli Del Corpo Con Flux-Core?

La saldatura Flux-Cored (o FCAW), non è raccomandata per l’uso su pannelli di carrozzeria o lamiere sottili. Tuttavia, in alcuni casi è possibile. Alcune persone credono ardentemente che questo non dovrebbe e non può accadere mentre altri credono che possa essere fatto. Questa è la risposta che cercavo. Ho cercato in molti forum e blog per trovarlo.

Tuttavia, non è consigliabile saldare i pannelli della carrozzeria con saldatura animata. L’FCAW renderà i pannelli della carrozzeria più suscettibili alla deformazione e alla combustione a causa del calore elevato e localizzato. Ci sono alcuni modi per aumentare le tue possibilità e realizzarlo.

DEVI SALDARE PANNELLI CORPO CON FLUX CORE?

DEVI SALDARE PANNELLI CORPO CON FLUX CORE

La maggior parte delle persone eviterà di saldare i pannelli della carrozzeria con Flux Core . Ciò è dovuto alla sottigliezza dei pannelli della carrozzeria, che possono variare in lamiere piuttosto sottili a seconda dell’auto su cui stai lavorando. FCAW non deve essere utilizzato su uno spessore di 14 gauge per ottenere risultati adeguati. I pannelli del corpo possono variare da 20 a 18 gauge. (spessore 0,8 1 mm)

La saldatura FCAW può produrre calore intenso, motivo per cui non è consigliata per i metalli sottili. Il calore eccessivo può facilmente forare la lamiera o causare deformazioni. FCAW può anche causare la formazione di schizzi e scorie, che possono portare a piccoli fori nel metallo saldato. Pulire e riparare tutto può richiedere molto tempo.

Non consiglierei di riparare i pannelli della carrozzeria con FCAW se non si hanno le competenze necessarie.

Inizia con la giusta selezione del filo, dovresti usare e71t-gs con 1 cm di diametro e provare a eseguire le impostazioni il più in basso possibile. Alcuni altri suggerimenti includono l’utilizzo di serie di punti di saldatura, barre di supporto e la realizzazione di giunti a sovrapposizione anziché giunti di testa. Ciò ridurrà la possibilità di danneggiare il pezzo in lavorazione. Questo filo non è collegato ad un affiliato, ma dovrebbe essere soddisfacente in base alla mia ricerca.

La saldatura MIG è un metodo eccellente per lamiere e pannelli di carrozzeria. Tuttavia, anche se la saldatura MIG richiede una certa abilità per svolgere il lavoro correttamente, è un’opzione migliore.

Fatti commerciali riguardanti la saldatura

Qual è Lo Spessore Ideale Del Metallo Su Cui SI UTILIZZA FLUX CORE METHOD?

Come ho già detto, la saldatura a filo animato non è consigliata per materiali di spessore superiore a 18-20 gauge. Questo è circa 1,0 mm. Secondo il sito Web ufficiale di Millerwelds, questo è lo spessore consigliato per FCAW.

Le persone hanno saldato materiali sottili come 20 gauge. Tuttavia, quasi tutti coloro che l’hanno provato hanno avuto problemi con la saldatura finale.

COME SALDARE I PANNELLI DEL CORPO Utilizzando FLUX CORE Welding?

  1. Invece di giunti di testa, usa giunti sovrapposti
  2. Mantieni le articolazioni tese e precise. Eventuali cappucci tra le articolazioni possono aumentare le possibilità di bruciature
  3. Impostazioni basse, filo sottile, alta velocità
  4. Vai con la puntatura piuttosto che fare saldature più lunghe
  5. Usa le barre posteriori in rame
  6. Pulisci Assicurati di pulire il tuo metallo di base

Se non hai molte opzioni e vuoi provare la saldatura FCAW, allora ci sono alcuni fattori e tecniche che potrebbero aiutarti. La prima cosa da tenere a mente sono le impostazioni per il lavoro di saldatura.

PER PI SOTTILI DI GAGE 18-20 O PANNELLO DA 1,0 MM

La maggior parte dei siti Web ufficiali dell’azienda non specifica le impostazioni per la saldatura di questo metallo sottile. Ho dovuto fare alcuni esperimenti e scavare per scoprire cosa ti servirà per saldare usando FCAW.

È qui che l’importanza della selezione del filo diventa più critica. Il Select 700GS è stato l’abbinamento perfetto per questo lavoro. Questo filo è appositamente progettato per metalli sottili. Il diametro che dovresti scegliere sarebbe .030 – 0.8mm.

L’esecuzione di questo su 30-40 Amp e una velocità di avanzamento del filo di 100-120 IPM dovrebbe fare il trucco. Se si devono saldare giunti a T, puntare un po’ di più la pistola di saldatura verso la piastra verticale per ridurre le possibilità di scoppi. Anche se dubito che la maggior parte dei saldatori FCAW utilizzerà meno di 60 Ampere, è meglio mantenere le impostazioni il più basse e semplici possibile.

Fai molta pratica prima del lavoro vero e proprio. Per trovare il giusto equilibrio, potrebbe essere necessario regolare la velocità di avanzamento del filo o la tensione.

ALTRI FATTORI DA TENERE PRESENTE

Un consiglio qui sarebbe quello di mantenere la velocità di viaggio un po’ più alta. Trascorrere troppo tempo in un punto porterà facilmente a buchi nel metallo. Molte persone incolpano anche la saldatura Fluxcored di creare molti schizzi e scorie. Ma in realtà, alcuni utenti saldano con la polarità sbagliata, utilizzano filo di bassa qualità o non puliscono correttamente il metallo di base. Tieni presente che di solito FCAW funzionerà con polarità negativa o inversa e non sarà economico! Assicurati di investire in filo per saldatura di alta qualità

Saldare con successo lamiere significa controllare il calore. Si verificheranno bruciature se il metallo è esposto a troppo calore. Esistono alcune tecniche molto intelligenti attraverso le quali è possibile ridurre al minimo questa localizzazione del calore.

  • La saldatura a punti è il primo metodo. Si tratta di una tecnica di saldatura a resistenza in cui due elettrodi di rame sono fissati alle lamiere. La resistenza del metallo di base genera calore quando elettricità e pressione vengono applicate agli elettrodi. Questo calore e questa pressione portano alla saldatura dei due pezzi di metallo. Questa tecnica richiede un’attrezzatura diversa che può essere ingombrante e costosa. Puoi anche fare un giunto a giro praticando un piccolo foro nel foglio superiore. È quindi possibile eseguire una saldatura a punti nel foro, unendo i due fogli in modo simile alla saldatura a punti.
  • Un’altra tecnica consiste nell’usare una barra di supporto per dissipare il calore più velocemente . Puoi allestire una barra di qualsiasi metallo, preferibilmente di rame perché conduce il calore in modo molto più efficiente. La barra di rame dovrebbe essere posizionata proprio accanto all’area in cui si salderà. Il calore si dissiperà molto più velocemente rispetto al raffreddamento atmosferico. Tanto per essere chiari, poiché i pannelli della carrozzeria sono fissati a un’auto, dovrai posizionare la barra di supporto dietro l’area di saldatura sull’auto stessa, il che in alcuni casi potrebbe essere impossibile
  • Se hai una scelta sul tipo di articolazione che puoi fare, ti suggerirei di fare un’articolazione a giro su qualcosa come un’articolazione di testa. La semplice ragione di ciò è che con le giunture, il calore si diffonde su un’area più ampia e c’è più metallo sotto l’area interessata dal calore. Ciò ridurrà la possibilità di bruciare.

Giunti sovrapposti e giunzioni di testa richiedono un alto livello di precisione, soprattutto se si utilizza il flux-core. Ad esempio, facendo giunti a sovrapposizione, non possono esserci spazi tra i due fogli. Questo è solo cercare guai. È meglio non stringere le giunture poiché ciò danneggerà rapidamente i pannelli. I pannelli saranno spazzati via dal tuo vento.

LA SALDATURA MIG È UNA SCELTA MIGLIORE NEI PANNELLI DELLA CARROZZERIA.

LA SALDATURA MIG  UNA SCELTA MIGLIORE NEI PANNELLI DELLA CARROZZERIA

La saldatura MIG è la scelta più popolare per la saldatura di lamiere e pannelli di carrozzeria, secondo qualsiasi saldatore. La saldatura MIG non è calda come il nucleo di flusso. Questo perché utilizza meno calore. I fili animati richiedono più calore perché l’arco deve bruciare anche il flusso nel filo di saldatura.

Fondamentalmente, la saldatura MIG è molto migliore nella gestione del calore durante la saldatura, il che porta a un minor numero di fori e deformazioni.

Per il lavoro è richiesto il filo più piccolo possibile. I fili più piccoli si sciolgono meno rapidamente. È meglio usare un filo 0,023 per materiali di saldatura con uno spessore inferiore a 20 gauge. Tuttavia, alcune persone preferiscono usare il filo 0,030. Per quest’ultimo, la velocità di avanzamento del filo dovrebbe essere di circa 90-100 ipm.

Una miscela di gas pesante Argon, 75-25 Argon CO2 divisa a 15-16 Volt, è la scelta migliore per il gas di protezione. Puoi anche usare la CO2, ma ha una penetrazione più profonda e potrebbe essere troppo calda per la lamiera. L’intervallo di amperaggio dovrebbe essere compreso tra 40 e 55.

I fili AWS E70 S-2, S-3 e S-6 sono ideali per la saldatura dell’acciaio dolce. Tuttavia, per l’alluminio, è necessario ER4043 o ER5356. Per l’acciaio inossidabile, puoi scegliere ER308 e ER308L.

QUALITÀ RICHIESTA DI FREQUENTE

Mentre ci sono molti posti online che mettono in guardia sulla saldatura animata con lamiere sottili , pochissimi di loro spiegano effettivamente come farlo. Ho cercato di compilare un elenco di tutto. Naturalmente questo porterà ad alcune domande nella tua testa. Spero che questo aiuti a chiarire alcune delle tue domande più frequenti.

QUALE GAS DEVE ESSERE PREFERITO QUANDO SI TRATTA DI PANNELLI DI CARROZZERIA O LAMIERE?

Grazie alla sua convenienza e popolarità, la CO2 è la scelta più popolare. Tuttavia, vale la pena considerare una miscela di CO2 e Argon. Ciò ridurrà l’accumulo di calore su lamiere sottili.

QUALE METODO È MEGLIO PER LAVORARE SUI PANNELLI DELLA CARROZZERIA?

MIG è molto più efficiente e affidabile quando si lavora con pannelli sottili. Questo è un modo migliore per gestire il calore.

QUALE FILO DOVREI SCEGLIERE, MENTRE SALDARE I PANNELLI DEL CORPO CON FCAW?

Se utilizzerai FCAW su metalli più sottili di 18 o 20 gauge, ti suggerirei di utilizzare Select e71t-gs, con un diametro di circa 0,030. Funziona abbastanza bene con metalli sottili.

CONCLUSIONE

Se sei in difficoltà, è possibile saldare su un pannello della carrozzeria utilizzando la saldatura a filo animato. Dovrai stare molto attento mentre lo fai, poiché il metallo sarà molto incline a bruciare e deformarsi. Molti saldatori ritengono che non valga la pena saldare utilizzando FCAW e suggeriscono di utilizzare la saldatura MIG per questo processo (incluso me). Assicurati di selezionare il filo giusto e le impostazioni corrette prima di provare a eseguire le saldature.