La prima This Old House Ideas House del 2022 presenta linee pulite e sensazionali e materiali naturali.

Per gentile concessione di Amy Matthews

Questo articolo è apparso nel numero di primavera 2022 di Magazine. Clicca qui per sapere come iscriverti.

Amy Matthews ha detto di aver sentito qualcosa di speciale in quel posto dal momento in cui ci ha messo piede ad Afton. Il sito si trova nella regione di Greater St. Paul, a 35 minuti dalla sua casa nel centro di Minneapolis. È circondato da pendii boscosi e protetto in una conca creata molto tempo fa dai ghiacciai in ritirata.

In figura: una semplice forma di fienile a capanna definisce
TOHs 2022 Modern Barnhouse con finestre strategicamente posizionate che consentono l’ingresso all’esterno.
Architetto:
D/O Architects
, Minneapolis; Costruttore:
Hartman Homes
, Hudson, WI; Proprietario di casa:
Amy Matthews

Amy ha immaginato una fattoria in una fattoria rurale che sarebbe stata un rifugio per suo figlio Eli, 9 anni, e avrebbe anche offerto un’esperienza unica agli ospiti. Ha lavorato con Aaron McCauley Aburto e Colin Oglesbay, un designer architettonico, per creare progetti per una casa di 3.800 piedi quadrati che sarebbe stata larga 6,1 m e lunga 30,5 m. Il lato ovest avrebbe una cucina a pianta aperta, un’ampia zona giorno a volta con camino e un’ampia sala da pranzo.

A fianco della casa sui lati nord e sud al livello principale ci sarebbero estensioni vetrate di un piano di 14 x 4,6 m, una per fungere da stanza familiare (successivamente trasformata in ufficio domestico), l’altra come sala da pranzo camera. Al piano superiore ci sarebbero tre camere da letto, una da utilizzare come spazio per l’allenamento di Amys, più un bagno per gli ospiti e la sua ampia suite privata sopra il garage all’estremità orientale, a cui si accede da un ponte a vetri.

La casa, con il suo ufficio in casa e gli annessi, sosterrà il lavoro di Amys con Habitat for Humanity e Ronald McDonald House Charities, così come la sua organizzazione no-profit, And Now She Rises (ANSR). ANSR sta sponsorizzando il restauro di un’officina in loco, che servirà come spazio per le donne che si stanno riprendendo da abusi domestici per ottenere una formazione nel settore edile.

In figura: Amy Matthews, proprietaria di una casa, e Chad Maack, un costruttore, valutano lo stato di avanzamento del cantiere.

Amy non è nuova al mondo delle costruzioni. È un appaltatore autorizzato e ha ospitato per molti anni HGTVs Renovation Raiders e DIY Networks Swat Equity . Sottolinea che la nuova costruzione è una storia diversa. Dice che la ristrutturazione sta risolvendo i problemi. Pianifichi tutto, ma se le cose vanno male, ti fermi e risolvi i problemi. Prima di iniziare a costruire una nuova casa, devi assicurarti di fare la cosa giusta.

I Prodotti A Basso Consumo Energetico Mantengono Le Cose Calde D’inverno, Fresche D’estate

Prodotti e sistemi scelti con cura garantiranno un comfort ad alta efficienza energetica tutto l’anno. Nel clima del Minnesota, il comfort invernale è una priorità. Il livello principale del Modern Barnhouse sarà riscaldato mediante una lastra radiante idronica. I tubi flessibili in polietilene reticolato (PEX) attraverseranno la lastra e trasporteranno l’acqua riscaldata da una caldaia a gas naturale ad alta efficienza.

I pavimenti si sentiranno caldi sotto i tuoi piedi in inverno se riscaldati a 80-85 gradi F. Il cemento levigato fungerà anche da pavimento finito, un modo ideale per riscaldare il soggiorno a volta e le estensioni a vetri, afferma Amy.

Ma in soggiorno, il calore idronico sarà aiutato da un camino a gas lineare. Il camino fornirà abbastanza calore nelle stagioni invernali e primaverili. Questi camini forniscono calore alla stanza tramite una fonte di calore. Questo calore viene quindi inviato a un registro che metti nella tua stanza. Sono molto più simili a una fornace di un tradizionale camino in muratura.

A sinistra: i lucernari a energia solare telecomandati del tetto possono aprirsi e chiudersi per un raffreddamento a convezione naturale durante l’estate.

Mostrato a destra: al primo piano, i tubi PEX interrati nella lastra di cemento a vista faranno circolare l’acqua riscaldata per creare calore radiante sotto i piedi.
Riscaldamento a pavimento: Uponor

Il calore del secondo piano proverrà da una fornace ad aria forzata, con condotti che scorrono attraverso le capriate dell’intelaiatura del pavimento. Quel condotto servirà anche per il raffreddamento in estate, ma l’aria condizionata potrebbe non essere molto utile. Invece, la casa è progettata per la ventilazione incrociata e il raffreddamento a convezione naturale: i lucernari controllati elettronicamente si apriranno quando necessario, creando un effetto camino che attirerà brezze rinfrescanti.

La casa dei sogni di Amy è stata un processo di pianificazione di due anni. Sono state apportate molte modifiche al piano. Ma una volta che le finestre sono state ordinate e i pannelli strutturali isolati (SIP) sono stati fabbricati, è arrivato il momento dell’impegno. Non c’è Oh, questa finestra è entrata e abbiamo bisogno di un paio di centimetri in più, dice. Tutto doveva essere risolto.

Queste decisioni riflettono l’estetica personale di Amy, basata sulla tradizione rustico-moderna unita alla sua eredità svedese e islandese. Amo le linee pulite, dice. Una struttura semplice simile a un fienile è facile da costruire e funziona bene con gli annessi esistenti come un fienile, un’officina e una latteria. Le grandi finestre porteranno luce durante gli inverni bui del Minnesota: il trucco della luce scandinava, lo chiama Amy. Dice che luce e ombra si combinano per creare un ambiente naturale, confortevole, caldo, invitante e accogliente. I rivestimenti verticali in cedro saranno decorati con accenti di legno carbonizzato Shou Sugi Ban. Ciò consentirà la sfocatura delle linee tra interno/esterno.

Oglesbay afferma che volevamo che i materiali fossero semplici e diretti. Il legno del fienile invecchierà fino all’argento nel tempo, come le vecchie strutture agricole. I tetti in alluminio galvanizzato avranno una patina di un grigio tenue. La casa alla fine diventerà grigio-argento e scomparirà nel paesaggio.

Per Amy, l’intera casa è un’occasione per interagire con il paesaggio, parte del motivo per cui ha assunto Oglesbay, il cui background è nell’architettura del paesaggio. Potrei dirti prima che i muri si alzassero cosa vedrai da ogni singola finestra, dice. Le ali vetrate con tetto piatto si estendono dalla semplice forma a fienile sui lunghi lati nord e sud per creare viste panoramiche dal pavimento al soffitto dalla sala da pranzo e dall’ufficio. Volevo potermi sedere in una stanza che ti fa sentire come se fossi seduto in un globo di neve e circondato dal tempo. Oglesbay pianifica la piantumazione di brevi erbe della prateria attorno a quelle estensioni finestrate: ti sembrerà di stare librando nella vegetazione autoctona. Tre strati di ossido d’argento verranno applicati alle finestre con doppi vetri. Ciò manterrà il calore fuori in estate mentre manterrà l’edificio caldo in inverno.

Il piano del pannello. Il piano del pannello. I pannelli vengono tagliati su misura in fabbrica e incollati in una grande pressa per adattarsi alle dimensioni esatte dell’edificio. Questi pannelli sono progettati per fornire isolamento ininterrotto, resistenza eccezionale e montaggio rapido. Una volta che i pannelli sono pronti, una casa può essere assemblata in pochi giorni.

Una chiave tecnica per eseguire la visione è un componente avanzato: quei SIP. I SIP sono come un sandwich gelato con un’anima in schiuma isolante e pelli in Strand Board orientato alla struttura. Tuttavia, offrono una maggiore efficienza energetica rispetto alle tradizionali intelaiature a bastoncino perché l’isolamento non è interrotto da montanti in legno termoconduttori o da coperture. I giunti dei pannelli sono sigillati meticolosamente, risultando in un guscio con un’eccezionale tenuta all’aria. Per questo progetto, il fornitore SIP ha specificato pannelli più spessi del solito: 20 cm di spessore per le pareti e 30 cm di spessore per il tetto. Con i SIP, afferma il costruttore Chad Maack, soddisfare il rigido codice energetico del Minnesota è stato un gioco da ragazzi.

I SIP esistono da decenni, ma la tecnologia è avanzata. I pannelli sono ora prodotti su una linea di produzione controllata da computer. A differenza dei pannelli che sono stati assemblati manualmente, possono essere realizzati in pochi minuti. La realizzazione dei pannelli per la casa di Amys ha richiesto circa due giorni, compresi i tagli dettagliati necessari per adattare con precisione l’intero pacchetto di pannelli ai contorni della casa. I SIP offrono un altro vantaggio, la costruzione rapida. Una volta consegnati i pannelli, la scocca era pronta per le finestre in circa 14 giorni lavorativi.

I SIP si prestano a una forma architettonica semplice come il Modern Barnhouse. Tuttavia, c’erano alcune sfide ingegneristiche. Il camino non è l’unico problema. L’estremità occidentale del timpano, alta 8,5 m, è quasi interamente in vetro con finestre personalizzate che misurano 1,8 metri. Per gestire i carichi laterali, le pressioni laterali del vento, l’estremità del timpano necessitava di una trave in legno multistrato lunga 6,1 m sull’impalcato del secondo piano, che coprisse la larghezza della casa e si legasse alla struttura del camino con telaio SIP di 3,0 m di larghezza. Perry Penske, responsabile vendite di Extreme Panel Technologies, spiega che lo scivolo del camino è un enorme elemento strutturale all’estremità del muro.

Le sale da pranzo a vetri presentavano le proprie sfide. Per rinforzare le pareti, la stanza aveva bisogno di un telaio di rinforzo in acciaio saldato con travi rigide e angoli rigidi, chiamato telaio a momento, che richiedeva un’ingegneria personalizzata. Derek Phillips, ingegnere di progetto, ha affermato che abbiamo travi a I di cinque pollici per le colonne e una trave a I che attraversa. Non saprai nemmeno che è lì perché la trave è a filo con il pannello del tetto. Un controsoffitto nella stanza crea spazio per la meccanica.

Tutta quell’ingegneria è una nuova ruga per Amy. Dice che, nonostante tutta l’esperienza che ho avuto in 17 anni di ristrutturazione, questa è la prima volta che deve fare qualcosa del genere. Questa casa è un’esperienza di apprendimento.