Il Miglior Trapano A Percussione Rotante SDS Testa A Testa

1-9/41 Cm SDS Trapano A Percussione Rotante Testa A Testa

I trapani a percussione rotante SDS possono essere un investimento significativo. Questo strumento può essere il tuo migliore amico in un ambiente residenziale o il tuo cavallo di battaglia per applicazioni commerciali. Noi di Tool Box Buzz vogliamo aiutarti a prendere la decisione giusta per te.

I trapani a percussione rotante SDS 1-9/41 cm o sistema diretto speciale sono decisamente utili per i rimodellatori professionisti, sia per demolizioni, applicazioni di intelaiatura o ristrutturazione di scantinati. Questi strumenti pesanti possono velocizzare il lavoro di demolizione del calcestruzzo, accelerare i lavori di fondazione ed essere un salvavita quando si lavora in un seminterrato e devono lavorare efficacemente con il cemento. Sono un convinto sostenitore dello strumento giusto che rende il lavoro più veloce, più facile e più sicuro, quindi l’investimento in un trapano a percussione rotante SDS per impieghi gravosi è una decisione solida per la tua azienda.

Per i professionisti che lavorano quasi esclusivamente con il cemento, praticando fori in strutture commerciali in cemento, il martello perforatore SDS da 1-9/41 cm è il loro lavoro. Quindi, con ogni apparentemente piccolo progresso nella tecnologia SDS Hammer Drill, la vita degli uomini e delle donne dietro quei trapani migliora notevolmente. Ecco perché abbiamo pensato che fosse così importante dare un’occhiata agli attuali trapani a percussione rotante SDS da 1-9/41 cm sul mercato e dare ai nostri lettori la nostra opinione professionale sulle loro prestazioni per assicurarti di prendere una decisione veramente informata se e quando decidi di acquistare uno di questi strumenti.

Questo testa a testa ha caratterizzato tutti i principali nomi del mercato dei martelli rotanti. Diamo un’occhiata a ciascuna marca/modello valutato per il nostro miglior test testa a testa per trapano a percussione rotante SDS.

Martello combinato Bosch 1-9/41 cm SDS-Max Prezzo medio Martello combinato DEWALT 45 mm SDS-Max Prezzo medio Martello combinato
Hilti 1-9/41 cm TE-60-ATC-AVR Prezzo medio Martello perforatore
Makita 1-9/ 41 cm AVT The Prezzo medio
Milwaukee SDS Maximum Rotary Hammer Prezzo medio

Per specifiche e caratteristiche più dettagliate su ciascun modello, vedere gli elenchi sotto la galleria fotografica alla fine di questo articolo

Abbiamo viaggiato nello Stato del granito per condurre questo testa a testa. Lì, abbiamo trovato cinque lastre di cemento in attesa che i trapani a percussione rotante SDS influiscano sulla loro energia e potenza. Queste lastre sono state utilizzate come banco di prova per la demolizione degli strumenti e le velocità di perforazione. Dopo ore di foratura, scalpellatura e martellatura, abbiamo valutato la facilità d’uso, il comfort, la potenza, la velocità e la sicurezza di questi strumenti. Inoltre, abbiamo esaminato gli aspirapolvere gratuiti classificati HEPA e i loro sistemi di controllo della polvere integrati per i modelli applicabili.

Il nostro team di appaltatori professionisti si è impegnato per aiutarci a eseguire il drill-down sui migliori martelli perforatori SDS della categoria nelle seguenti categorie. Vediamo chi ha vinto.

Vincitore Della Valigetta, Del Kit E Degli Accessori Per Il Controllo Della Polvere Hilti TE-60 ATC-AVR

Vincitore della valigetta del kit e degli accessori per il controllo della polvere Hilti TE60 ATCAVR

È difficile bilanciare efficienza e organizzazione pur essendo pronti a tutte le eventualità. Lo stoccaggio degli utensili è una battaglia in corso in questo settore. È un grande vantaggio quando un’azienda offre un kit ben organizzato che organizza parti e accessori in modo da non doverlo fare tu.

Questo è stato un incontro ravvicinato tra Hilti, DEWALT e Makita che hanno fornito kit completi e un’organizzazione ben congegnata. Abbiamo adorato i diagrammi integrati di Makitas nelle loro custodie per darti un riferimento rapido facilmente accessibile per lo strumento e come devono essere utilizzati i componenti di estrazione della polvere. L’innovativo sistema di estrazione della polvere di DEWALT è stato un punto culminante del loro kit. Ne discuteremo in seguito.

E infine Hilti, che si è aggiudicata il titolo di vincitrice in questa categoria, ha consegnato un kit di alta qualità e sapientemente eseguito con tutti i componenti di alta qualità confezionati in modo ordinato ed efficiente per la comodità dell’operatore.

Bit Change Winner All Way Tie

L’invenzione di Bosch del 1975 dello Special Direct System ha rivoluzionato i trapani a percussione. Consente a un gambo cilindrico di adattarsi al mandrino e presenta rientranze che lo bloccano in posizione consentendo allo stesso tempo di muoversi rapidamente su e giù. Pertanto puoi aspettarti che questa tecnologia e i mandrini di accompagnamento siano standard su tutta la linea, da qui il legame a tutto tondo.

L’unica cosa che abbiamo trovato che distingueva il Bosch RH540M dagli altri modelli era la mancanza di un mandrino a cambio rapido. Tutti gli altri accetterebbero la punta senza dover spostare il mandrino. Altri modelli, d’altra parte, richiedevano solo di tirare indietro la copertura per rimuovere i bit.

Vincitore della facilità d’uso e delle caratteristiche operative Makita HR4013C

La categoria Facilità d’uso, nonostante sia di natura intrinsecamente soggettiva in quanto vi sono pochi o nessun confronto quantitativo tra i modelli, è continuamente una categoria importante da annotare nei nostri testa a testa. Innanzitutto abbiamo abbastanza operatori nella maggior parte dei test da ottenere un’ampia prospettiva di opinioni.

Inoltre, questa categoria è spesso un elemento di riferimento per il vincitore generale, che viene determinato solo dopo aver preso in considerazione i vincitori della categoria, i dati quantitativi e le informazioni sulle specifiche del modello. La sensazione dello strumento è un fattore importante nei nostri test. Ascolterai anche opinioni da appaltatori e commercianti. Ci piace fidarci dei professionisti e in questa categoria SAPPIAMO di averlo fatto bene.

Il nostro team ha costantemente elogiato Makitas HR4013C come fluido, impressionante e sorprendente. Che si tratti dell’accessorio aggiuntivo per l’impugnatura a D per la scheggiatura, del pulsante di blocco illuminato per l’uso solo del martello o solo dell’incredibile tecnologia antivibrazione integrata nell’utensile, questo modello si è distinto in ogni categoria. Era semplice da usare e aveva tutte le campane e i fischietti che ti aspetteresti da un martello rotante SDS.

Hiltis TE-60-ATC-AVR è stato un secondo vicino in quanto è uno strumento straordinario con potenza, velocità e caratteristiche operative di fascia alta simili al modello Makita. Anche la tecnologia antivibrazione è piuttosto avanzata e anche l’Hilti si è comportato bene in tutte le categorie della nostra valutazione, ma costantemente Makita era solo leggermente migliore nella maggior parte delle categorie e quando si confronta il cartellino del prezzo dell’Hilti con il resto del campo, Hilti sembra solo meno attraente.

Vincitore Ergonomia DEWALT DA25603K

Il DEWALT D25603K ha impressionato con la sua grande impugnatura a D e la solida tecnologia di assorbimento degli urti. Dispone inoltre di un’innovativa impugnatura ausiliaria a posizione variabile che consente all’operatore di stare più in alto quando si lavora in orizzontale, soprattutto con pezzi di grandi dimensioni. Questi strumenti possono essere abbastanza duri sul tuo corpo senza l’ulteriore disagio di chinarsi sul trapano durante il lavoro.

Il Makitas HR4013C è arrivato al secondo posto con l’aggiunta della maniglia D rimovibile per applicazioni di demolizione e scheggiatura. Questo, nonostante fosse difficile da attaccare e rimuovere, ha permesso agli utenti la flessibilità di regolare l’impugnatura per garantire il comfort durante le attività stressanti. Dobbiamo anche menzionare il comfort di Hilti e TE-60 ATC-AVR nel negare l’energia di impatto dell’utensile. Ciò consente all’utente di svolgere il lavoro senza sollecitare eccessivamente il proprio corpo.

Vincitore Di Cippatura Makita H4013C

Uno strumento di demolizione pesante, come un grande martello bitrotativo, può causare gravi lesioni al corpo. Un’attività come la scheggiatura può essere un test delle prestazioni di un utensile a causa delle sue azioni ripetitive, dell’utensile pesante e delle superfici di lavoro variabili. Inoltre, come si sente l’operatore durante e dopo il lavoro può essere un enorme indicatore del fatto che uno strumento faccia il lavoro per te o uno strumento che devi lavorare. Questo concetto è il motivo per cui riteniamo che l’ordine dei migliori della categoria per questa categoria sia corretto.

Il Makita HR4013C è potente e affidabile. Dispone inoltre della tecnologia Anti-Vibe, che può prolungare la resistenza dell’operatore e aiutare a ridurre le lesioni dovute all’esposizione prolungata alle vibrazioni. Il Makita dispone anche di un’esclusiva maniglia ausiliaria con impugnatura a D staccabile. Questa flessibilità consente agli utenti di trovare la posizione più comoda per il proprio compito. In definitiva, Makita HR4013C offre funzionalità che ti rendono più sicuro, più veloce e più produttivo.

L’Hilti TE-60-ATC-AVR è un secondo vicino qui con una potenza senza pari che puoi vedere ma a malapena sentire. Gli operatori sono stati in grado di sentire l’energia dell’impatto durante la scheggiatura. Questo è stato interpretato erroneamente da molti dei nostri valutatori come una sensazione di debolezza. Tuttavia, più usavamo lo strumento, più diventava chiaro che lo strumento offre una potenza seria ed è molto facile per il corpo. Il nostro test di perforazione rivela la velocità e la potenza dell’ATC-AVR Hilti T#-60.

DEWALT è elogiato per la sua competitività in questo mercato con un martello perforatore potente ma confortevole. Tuttavia, non è all’altezza del comfort di Makita e della forza di Hiltis. Il D25603K era appena dietro i due modelli sopra menzionati e nel complesso il nostro team è rimasto impressionato dal suo calo delle prestazioni.

Hilti TE-60 ATC-AVR è Il Campione Della Velocità Di Perforazione

Abbiamo misurato il tempo impiegato dai nostri operatori per praticare cinque fori di 10 cm ciascuno. Questo è stato utilizzato per valutare la velocità. Abbiamo avuto tre operatori coerenti per ogni esercitazione e abbiamo fatto la media dei tempi delle tre manche per una velocità media finale. Ogni trapano è stato dotato di una punta di centraggio a 4 taglienti SDS MAX 3 cm x 30 cm x 43 cm fornita da Milwaukee come misura di controllo.

Di seguito è riportato un grafico a barre che mostra i tempi.

Questo test ha visto Hilti vincere con un tempo medio di 11 secondi più veloce di qualsiasi altro concorrente. Gli strumenti sono stati valutati ed era chiaro che il TE-60 ATC-AVR è potente e veloce. Ciò ha rimosso ogni percezione fuorviante dei nostri operatori e si è concentrato sui dati empirici. Poco distante c’era Makitas HR4013C con un tempo di 2 minuti e 37 secondi. L’RH540M di Bosch ha impiegato solo 2 minuti e 54 secondi per entrare nel tabellone.

Le valutazioni sulla scheggiatura e sull’uso generale di questo testa a testa sono certamente preziose, ma la parte del leone di questo carico di lavoro degli strumenti arriverà sotto forma di fori, quindi questa categoria è importante per selezionare il vincitore assoluto di questo testa a testa. E non a caso i due primi classificati sono usciti in testa, con piccoli margini tra di loro.

Vincitore Del Controllo Della Polvere E Dell’integrazione Del Vuoto DEWALT D25603K

DEWALT è stato nominato vincitore per il suo esclusivo anello di aspirazione che si attacca al pezzo ed estrae la polvere dalla fonte. Questa strategia di controllo della polvere evita modifiche imbarazzanti all’effettiva configurazione dell’utensile e consente di vedere il trapano entrare in contatto con il pezzo in lavorazione, il che è spesso un problema con altri sistemi di controllo della polvere protetti.

Sebbene Bosch disponga di un sistema simile, non era disponibile per i nostri test diretti. Sebbene questo sistema sia il futuro dell’estrazione della polvere, ha i suoi limiti. Ad esempio, la connessione al pezzo può essere influenzata negativamente dalla superficie del calcestruzzo. Funziona bene con materiali puliti, ma fatica a mantenere l’aspirazione su superfici irregolari.

Hilti è un modello degno di nota in questa classe con un sistema di controllo della polvere di alta qualità che utilizza componenti in gomma e plastica resistente. Sebbene questo sistema non sia avvolto come il DEWALT, è stato testato ed eseguito egregiamente nella rimozione di tutta la polvere dall’ambiente circostante.

Vincitore Operativo Antivibrazione MakitaHR4013C

Nel corso del nostro test, ogni volta che uno dei membri del nostro team si avvicinava inevitabilmente al Makita, alzava lo sguardo e commentava il comfort e la sensazione dell’HR4013C rispetto al resto del gruppo.

Secondo il nostro team, il martello perforatore Makita SDS ha prodotto meno vibrazioni durante la foratura e la scheggiatura. Questo modello include la tecnologia Makitas Anti-Vibe, che combina un contrappeso azionato ad aria, un alloggiamento che assorbe le vibrazioni e un ammortizzatore integrato Molla alla base del bullone di impatto.

Alla fine il Makita HR4013C ha facilmente preso questa categoria.

Hiltis TE-60-ATC-AVR che ha ancora mostrato ai nostri operatori l’anti-vibrazione al top della linea ed è stato anche costantemente valutato come il secondo modello più comodo da usare. Quindi con un margine leggermente più ampio il DEWALT D25603K completa i primi tre.

Vincitore Del Valore DEWALT H25603K E Makita R4013C

Prestazioni, caratteristiche e specifiche sono ottimi motivi per acquistare uno strumento, ma quando si tratta di spendere i soldi guadagnati duramente, il costo è altrettanto importante, se non il fattore più importante quando si investe in un nuovo strumento. Questa categoria è stata divisa tra Makita e DEWALT, perché entrambi i modelli offrono grandi prestazioni, ottime caratteristiche di funzionamento e grandi caratteristiche di sicurezza ad un ottimo prezzo.

Sia il DEWALTDC25603K che il Makita HR4013C hanno un costo medio a circa quasi più dei modelli più convenienti nella testa a testa, ma chiaramente danno all’utente di più per i loro soldi. L’Hilti è più costoso del resto del gruppo e i vincitori del nostro testa a testa possono affrontarlo in punta di piedi a un prezzo inferiore.

Vincitore Assoluto Makita HR4013C

Makita ha portato questo testa a testa con un AVT superiore, un’ottima interfaccia operatore e alcune funzionalità innovative sparse per completare il tutto. Questo strumento si è comportato eccezionalmente bene in quasi tutte le categorie, è stato uno dei preferiti dall’equipaggio ed è significativamente più conveniente rispetto al nostro modello numero due, l’Hilti TE-60-ATC-AVR.

L’Hilti ha dominato il test di perforazione veloce e si è comportato in modo coerente in ogni categoria. Questo è un fantastico martello perforatore SDS, potente, veloce e vale il prezzo del biglietto. Questo è un modello consolidato che dovrebbe essere considerato quando si acquista un trapano a percussione. Hilti è il nome più popolare in SDS Hammer Drills, ma è ancora la nostra scelta numero due.

Il DEWALT D25603K completa i primi tre. Ha caratteristiche solide e prestazioni eccellenti, ma è stato costantemente messo in ombra ogni giorno da Makita, Hilti e altri marchi. Ancora uno strumento solido, potente, comodo e dotato di ottimi accessori per l’estrazione della polvere. Un’altra considerazione definitiva per le esigenze del tuo martello perforatore SDS.

Specifiche E Caratteristiche

Bosch RH540M

Caratteristiche:

  • Sistema di bit SDS-max
  • Selettore combinazione doppia modalità
  • Vario-Lock blocca e ruota lo scalpello in 12 diverse posizioni
  • È progettato in modo che un tecnico dell’assistenza qualificato possa sostituire rapidamente i cavi e le spazzole.
  • Impugnatura ausiliaria 360
  • La frizione integrale disinserisce la trasmissione della coppia se la punta entra in una situazione di vincolo
  • Design con messa a terra, elencato CSA, conforme a OSHA

Specifiche

  • Amperaggio: 12 Ampere
  • Lunghezza cavo: 2,4 m
  • Altezza: 27 cm
  • Energia di impatto/EPTA (ft. lbs.): 6.1 Ft. libbre.
  • Lunghezza: 48 cm
  • massimo Diametro del foro nel calcestruzzo: 1-9/41 cm
  • massimo Diametro del foro in ConcreteCore Bi: 10 cm
  • massimo Diametro del foro in ConcreteThru Ho: 2-
  • BPM a vuoto: 1.500-2.900
  • Senza carico RPM: 170-340
  • Gamma ottimale di capacità del calcestruzzo:
  • Tensione: 120V
  • Garanzia limitata: 1 anno
  • Peso: 69 kg

DEWALTD25603K Leggi la nostra recensione completa qui: DEWALT D35603K Hammer Review

  • Fori in calcestruzzo e muratura da 12 a 45 mm di diametro. Carotaggi fino a 100 mm
  • Per garantire la lubrificazione completa dei componenti e la dissipazione del calore, una trasmissione a catena è dotata di un cambio a bagno d’olio
  • Sistema di controllo attivo delle vibrazioni con impugnatura posteriore flottante e impugnatura laterale ammortizzata
  • Ultimate Torque Control (UTC), che spegne l’utensile in una situazione di stallo in frazioni di secondo
  • Frizione a due stadi brevettata per fornire la massima protezione all’utente
  • Arresto rotazione per demolizioni medio-leggere
  • Esclusiva protezione antipolvere che garantisce un’elevata durata e una maggiore durata dell’utensile
  • Il meccanismo del martello è ottimizzato riducendo il numero di componenti e migliorando lo smorzamento
  • Un meccanismo affidabile fornisce i colpi di impatto direttamente sulla punta senza vibrazioni eccessive.
  • Design ergonomico, compatto e sottile
  • Energia/velocità di impatto elettronico variabile
  • Interruttore di blocco per un maggiore controllo in modalità cippatura
  • Alloggiamento in magnesio per un peso inferiore
  • Indicatore di servizio elettronico e usura delle spazzole
  • Rapporto peso/potenza: il martello da 8,9 kg fornisce un’energia d’impatto di 8 Joule.

Specifiche

  • Potenza assorbita: 1250 Watt
  • Potenza in uscita: 615 Watt
  • Velocità di carico: 210-415 giri/min
  • Colpi al minuto: 1430-2840 bpm
  • Energia d’impatto: 12 J
  • Portautensili: SDS Max Morse Taper
  • massimo Capacità di foratura: 45 mm
  • massimo Capacità di foratura: 65 mm
  • massimo Capacità di foratura: 100 mm
  • Peso: 6,9 kg
  • Lunghezza: 477 mm
  • Altezza: 245 mm
  • Larghezza: 104 mm
  • Vibrazione mano/braccio: 8,7 m/s2
  • Incertezza K1 (Vibrazione), 1,5 m/s
  • Scalpello a vibrazione mano/braccio: 6,8 m/s
  • Incertezza K 2 (Vibrazione): 1,5 m/s
  • Pressione sonora: 93 dB(A)
  • Incertezza K 1 (Suono): 3 dB(A)
  • Pressione acustica: 104 dB(A)
  • Incertezza K2 (Suono) 3 dB(A).
  • Energia di impatto (EPTA 05/2009): 8 J

HiltiTE-60 ATC-AVR Vedi la nostra recensione completa: HiltiTE-60 ATC-AVR Combihammer Review

  • L’Active Torque Control (ATC) arresta il motore se la punta si blocca e l’alloggiamento inizia a ruotare troppo velocemente
  • La riduzione attiva delle vibrazioni (AVR) ottimizza il comfort e la produttività
  • Il nuovo sistema di rimozione della polvere consente di eseguire operazioni di scalpellatura e carotatura praticamente prive di polvere.
  • Prestazioni migliorate in applicazioni di carotaggio di grandi dimensioni fino a 10 cm in muratura e calcestruzzo non armato
  • Per una lunga durata, è costruito in modo robusto
  • Esecuzione di fori passanti e fori di ancoraggio in calcestruzzo e muratura
  • Lavori di demolizione medi
  • Carotaggio in muratura e calcestruzzo con corone TE-Y BK fino a 10 cm di diametro
  • Carotaggio in muratura mediante adattatore DD-TEY opzionale corone HDMU fino a 10 cm di diametro

Specifiche

  • Velocità di rotazione marcia 1 a vuoto: 350 giri/min
  • Frequenza di percussione completa: 3300 colpi/minuto
  • Energia del singolo impatto: 1,6 m-lbs
  • Punte per trapano a percussione (gamma dia. ottimale): 11/16 1-9/16 in
  • Scalpellatura: Sì
  • Riduzione attiva delle vibrazioni
  • Controllo di coppia attivo: Sì
  • Modulo di rimozione della polvere: TE DRS-Y (opzionale)
  • massimo prestazioni di scalpellatura: 55 pollici/min

Makita HR4013C

  • Il motore da 11 AMP eroga 2,6 mlb. Energia d’impatto
  • La tecnologia anti-vibrazione (AVT) riduce le vibrazioni con conseguente riduzione di 5 m/s2
  • Contrappeso ad azionamento pneumatico
  • Custodia con assorbimento delle vibrazioni
  • Molla di smorzamento integrata alla base del bullone di impatto
  • Attivazione del blocco o del grilletto in modalità di sola scheggiatura con un pulsante di controllo avvio/arresto
  • Controllo della velocità costante
  • Il soft start sopprime la reazione di avvio
  • La luce di servizio a LED avvisa l’utente circa 8 ore prima che le spazzole debbano essere sostituite
  • La spia di alimentazione a LED indica il guasto dell’interruttore o il danneggiamento del cavo
  • Manopola di controllo della velocità variabile
  • Frizione limitatrice di coppia progettata per prevenire danni agli ingranaggi disinnestando automaticamente gli ingranaggi se la punta si inceppa
  • La temporizzazione dell’impatto sequenziale fornisce un martellamento temporizzato durante la rotazione per ridurre al minimo gli impatti della punta sovrapposti
  • Per una maggiore durata dell’utensile, l’arresto automatico della spazzola protegge il commutatore da eventuali danni.
  • Funzionamento a 2 modalità: solo scalpellatura o martellatura con rotazione
  • Le impostazioni dell’angolo a 24 bit consentono di impostare la punta in diverse posizioni per comodità operativa
  • Cambio rapido della punta con un mandrino scorrevole a un tocco

Specifiche

  • Ampere: 11
  • Capacità calcestruzzo: 1-9/41 cm
  • Energia d’impatto (Joule): 11,4 J
  • Velocità a vuoto: 250-500 giri/min
  • Colpi al minuto (velocità variabile): 1.450 2.900 BPM
  • Tipo di bit: accetta SDS-MAX
  • Lunghezza totale: 18-11/41 cm
  • Lunghezza cavo (piedi): 16,4
  • Peso netto: 68 kg.
  • Peso di spedizione: 997 kg

Milwaukee5317-21

  • Motore da 10,5 Amp: fornisce fino a 450 RPM o 3.000 BPM
  • Meccanismo del martello: fornisce 1.

7 m-lbs (7.5J) di energia d’impatto

  • Tecnologia CPT Constant Power: Offre prestazioni costanti
  • Frizione meccanica: protegge l’utensile quando la punta si lega
  • Funzionamento a 2 modalità: martello perforatore e solo martello per la massima versatilità
  • Regolazione della scheggiatura in 12 posizioni: consente all’utente di mantenere la posizione del martello desiderata
  • Specifiche

    • Lunghezza: 17-3/20 cm
    • Peso: 7 kg
    • Tensione: 120 V CA
    • Garanzia strumento: 5 anni
    • Nessuna velocità di carico: 450
    • BPM a vuoto: 3000
    • Tipo di cavo: con messa a terra
    • Feedback elettronico: Sì
    • Attacco punta: SDS Max
    • Energia del colpo: 1,7 milioni di libbre
    • Frizione: Sì
    • Modalità di perforazione 2-Modalità: solo martello perforatore e martello
    • Stile maniglia: motore a caduta
    • Riduzione delle vibrazioni: No
    • Capacità di carotaggio a parete spessa 10 cm
    • Lunghezza cavo 13
    • Senza carico RPM: 0-450
    • Ampere 10,5
    • Blocco grilletto No
    • Capacità punta piena 1-9/41 cm