L’acido muriatico è in grado di rimuovere la vernice dal cemento? Poni questa domanda a qualsiasi professionista della pittura e poi attendi le loro risposte sgradevoli.

Se non hai alcuna esperienza con la pittura, penso che la maggior parte sarà d’accordo. Tuttavia, ti incoraggio a trovare un’opzione più sicura come l’aceto o altri metodi che possono essere utilizzati per rimuovere la vernice senza utilizzare prodotti chimici.

Diciamocelo, l’acido muriatico ha un’alta concentrazione. Ecco perché non dovresti giocarci!

Troverai la tentazione di usarlo ogni volta se sei in grado di conoscere il modo giusto per usarlo. Ti mostrerò come farlo.

Sì, lo fa! La trama ruvida del calcestruzzo assorbe la vernice fino a millimetri di profondità, quindi dovrai lavorare sodo per rimuovere la vecchia vernice. È possibile.

Sarai stupito di quanto sia semplice utilizzare il grande strumento, l’acido muriatico, per risolvere il problema. Quindi niente panico!

Poiché neutralizza l’acido, l’acido muriatico è in grado di rimuovere macchie e vernici dal calcestruzzo. Tuttavia, è estremamente pericoloso e può incidere la tua preziosa superficie se lasciato acceso troppo a lungo o usato eccessivamente.

Inoltre, l’acido muriatico è dannoso per i vestiti. Anche l’inalazione prolungata dei fumi può portare a infarto o morte, quindi è necessaria la massima cura.

Senza perdere molto tempo, di seguito sono riportati gli strumenti necessari per il lavoro.

Cose di cui avrai bisogno

Come Rimuovere La Vernice Dal Cemento Con Muriatico

Ci sono due condizioni che devono essere soddisfatte quando si svernicia:

Stai ripulendo gli schizzi di cemento o dando alla superficie un restyling, rimuovendo così la vecchia vernice.

Se è solo uno schizzo di vernice bagnata, non c’è molto da fare. Basta coprire la superficie con acqua, quindi utilizzare una spazzola a setole dure e un detergente per strofinare via. Sì. È facile come sembra.

Tuttavia, la riabilitazione concreta è ancora un compito difficile. Iniziamo.

Passaggio 1: Preparare L’area Di Lavoro

Innanzitutto, vuoi proteggere le aree che non dovrai spogliare come piante vicine o altre superfici preziose con un foglio di plastica.

In secondo luogo, fissali saldamente con del nastro adesivo per pittori perché l’acido muriatico può danneggiarli.

Puoi anche spazzare la superficie del cemento per rimuovere sporco e altri detriti.

Passaggio 2: Preparati Per Il Lavoro

Poiché stai lavorando con una soluzione TOSSICA, devi proteggerti nel miglior modo possibile. Indossare DPI adeguati come un respiratore, occhiali di sicurezza, guanti e indumenti protettivi.

Dovresti anche lavorare in un’area ben ventilata.

Questi sono tutti per l’acido muriatico. Forse ti starai chiedendo.

Sì mio caro! Prevenire è sempre meglio che curare.

Passaggio 3: Preparare La Soluzione

In un contenitore di vetro o in un altro contenitore resistente agli acidi, mescola una parte di acido muriatico con 10 parti di acqua. Aggiungere lentamente e con attenzione l’acido all’acqua.

AVVERTIMENTO! Non aggiungere mai acqua all’acido, poiché si provoca una reazione esotermica che spinge l’acido fuori dal contenitore.

Passaggio 4: Applicare La Miscela

Applicare la soluzione direttamente sulla superficie del calcestruzzo.

Passaggio 5: Pulire La Superficie Macchiata

Per rimuovere la vernice, attendere un po’ prima di utilizzare un pennello a setole dure.

Passaggio 4: Pulire La Superficie

In questo frangente, si desidera innaffiare il calcestruzzo, risciacquando abbondantemente con acqua pulita per rimuovere eventuali residui di acido.

Tah-Dah! Ora hai una superficie pulita.