Le Migliori Catene Per Motoseghe Per Recensioni Su Legno Duro

Recensioni Delle Migliori Catene Per Motoseghe Per Legno Duro

1. Catena Per Motosega Stihl (26RS68)

La catena Stihl 26RS68 ha un layout unico e superiore. È dotato di una rasatura pulita, consentendo tagli di qualità e prestazioni eccellenti.

Puoi tagliare in sicurezza legno e materiali grezzi senza timore di danni. Non importa quanto tu cerchi di mantenerla, questa catena manterrà sempre il suo bordo tagliente.

Questa motosega è ideale per tagliare legno tenero e legno duro, ed esegue sempre tagli precisi. Questa catena per motosega non è raccomandata per i principianti, in quanto può essere troppo aggressiva. Questo è uno strumento essenziale per uso professionale e domestico.

Cosa ci piace

  • Contraccolpo ridotto e catena a basse vibrazioni
  • 68 collegamenti di azionamento
  • Denti duri
  • Eccellenti prestazioni di taglio
  • Fresa semi-scalpello

2. Catena Per Motosega Husqvarna Da 46 Cm

Questa catena per motosega Husqvarna da 46 cm ha un design unico che la distingue dagli altri concorrenti. Presenta uno spessore di a.050 e un passo di 1 cm.

Usando la catena, puoi realizzare praticamente qualsiasi cosa, dalle attività di taglio leggero al disboscamento intenso e alla lavorazione del legno. Adoriamo la nitidezza e la nitidezza della catena.

Come l’abbiamo testato su superfici in legno morbide e dure, ha funzionato egregiamente in entrambi i casi. Le incisioni erano lisce e pulite ogni volta. È silenzioso e maneggevole, con un leggero contraccolpo.

Cosa ci piace

  • Catena di taglio con estremità strette
  • Catena di alta qualità
  • Bassa manutenzione
  • Buono per una barra per motosega da 46 cm
  • Per tagliare legno duro o tenero

Cosa non ci piace

  • Potrebbe non adattarsi ad altri modelli di motoseghe
  • Il peso potrebbe non essere adatto a lavori pesanti

3. Catena Per Motosega Oregon S56 AdvanceCut

Le motoseghe Oregon S56 hanno una costruzione unica che consente un taglio preciso con vibrazioni e spinte minime. Come con altre motoseghe, questa è intercambiabile.

Queste catene Oregon sono compatibili con vari marchi di motoseghe, tra cui McCulloch, Echo e Homelite. Funzionano alla grande per tagliare regolarmente legni duri come la legna da ardere.

La catena può resistere a condizioni estreme perché è stata trattata termicamente. Il sistema Lubri-Tec lubrifica e protegge la catena, conferendole una condizione di lavoro sicura e duratura. Nel complesso, questa catena di taglio è comoda e facile da usare.

Cosa ci piace

  • Lunghezza barra motosega 41 cm
  • Più sicuro di qualsiasi altra catena
  • Compatibile con molti modelli di motoseghe
  • Catene da taglio trattate termicamente
  • Eccellenti prestazioni di taglio

4. Catena Per Motosega SUNGATOR Da 3 Pezzi Da 46 Cm (SG-S62)

Le catene Sungator SG62 sono compatibili con molte motoseghe. Sono facili da usare. Consente una forte resilienza all’usura regolare e non è suscettibile a scheggiature, rotture o altre condizioni difficili.

Questa catena è perfetta se ti piacciono le attività di miglioramento della casa. L’eccellente qualità delle sue frese semi-scalpello ci ha impressionato per la loro precisione che rende la lavorazione del legno duro senza soluzione di continuità e affidabile.

La catena Sungator non è solo una delle migliori catene per motoseghe disponibili, ma va oltre i mezzi, inclusi gli standard ANSI, il che significa il livello d’oro nel settore.

Cosa ci piace

  • Denti a mezzo scalpello
  • Anti ruggine
  • La migliore catena per i miglioramenti domestici
  • Catene versatili
  • Compatibile con la maggior parte delle lunghezze delle barre

Cosa non ci piace

  • Ideale per piccoli lavori di taglio del legno
  • Alta manutenzione

7. Catena Per Motosega Oregon D70 AdvanceCut

Oregon D70 è una taglierina speciale lunga 51 cm che può facilmente tagliare qualsiasi materiale. Ha un calibro di 0,050 pollici ed è lungo 51 cm. Questa catena può essere utilizzata in tutte le condizioni atmosferiche grazie alla sua straordinaria resilienza.

Con l’aiuto delle taglierine a scalpello affilate, puoi tagliare ogni pezzo di legno con precisione millimetrica. Come risultato di un’attenta progettazione, il design garantisce pochi contraccolpi.

La funzione Lubri-Tec di Oregon assicura che la barra di guida sia adeguatamente lubrificata, prevenendone il surriscaldamento e l’usura. Da allora, abbiamo avuto pochissimi problemi con la sua durata poiché è realizzato con acciaio OCS-01, che lo rende robusto e duraturo.

Guida Agli Acquirenti Di Legno Duro: Catena Per Motoseghe

Stile Lama

Basso profilo

Come le catene semi-scalpello, i profili bassi sono sferici. Sono adatti per l’uso da parte di chi ha meno esperienza nel settore della lavorazione del legno grazie alla loro lenta velocità di taglio e alla capacità di gestire vari tipi di legno. La loro longevità è tra quella di una catena a mezzo scalpello e una catena a scalpello intero.

Semi-scalpello

Quando si taglia legno secco o congelato con una lama tonda, una catena semi-scalpello può essere la scelta migliore. La catena semi-scalpello è più veloce dello scalpello intero, ma può comunque tagliare qualsiasi tipo di legno.

Pieno scalpello

Il legno duro e gli alberi abbattuti vengono tagliati meglio con frese a scalpello intero a causa delle loro elevate velocità di taglio. Grazie al suo design quadrato, le catene per motoseghe a scalpello completo possono eseguire rapidamente anche i tagli più difficili.

Queste catene non durano quanto le catene semi-scalpello e non sono ottime per tagli lisci o per lavorare con legno secco. Il tempo di taglio si riduce del 3050% quando si passa da una catena a scalpello completa a una catena parziale.

Lunghezza Della Catena

Le lunghezze delle catene variano da modelli compatti da 15 cm a seghe industriali da 61 cm per abbattere alberi massicci.

Il miglior indicatore della lunghezza della catena è il conteggio delle maglie di trasmissione. Tuttavia, di solito le catene possono essere realizzate per adattarsi alla lunghezza della barra di guida su una motosega.

Ricorda che non tutte le catene delle motoseghe funzioneranno con qualsiasi lunghezza di barra. La lunghezza della barra della tua sega determinerà se è troppo lunga o corta.

Intonazione

Il passo si riferisce alla distanza tra due rivetti adiacenti sulle maglie motrici delle catene. Il tono può essere aumentato per renderlo più efficiente e più nitido. Le misure più diffuse sono le frese a basso profilo da 3/20 cm e le frese regolari da 3/20 cm.

Se il produttore non ha specificato il passo, potrebbe essere calcolato prendendo una misura precisa dai centri del primo e del terzo rivetto in una linea e quindi dividendo quel numero per 2. Altri passi meno comuni includono un quarto di pollice, un terzo di un pollice e mezzo pollice.

Misura

Lo spessore della catena della motosega è determinato dalla larghezza della maglia di trasmissione. 4 dimensioni distinte del calibro sono espresse come decimali.

Lo 0,043, noto anche come catene a taglio stretto, e lo 0,050, 0,058 e 0,063 sono alcuni esempi. Il calibro dovrebbe essere contrassegnato sulla maggior parte delle motoseghe. In caso contrario, utilizzare calibri specifici.

Il calibro deve essere abbinato alla sega in modo che la rientranza nella barra riceva le punte rivolte verso il basso delle maglie di trasmissione.

Segui Questi Link

È la parte più importante in quanto mantiene intatta l’intera catena. Dovrai determinare quanti collegamenti di trasmissione ha la tua catena attuale per sostituirla con una della stessa dimensione. Se il numero di maglie guida non è indicato sulla barra, è possibile rimuovere la catena per determinare quante maglie guida ci sono. Due rivetti fissano ogni anello della catena.

Dimensioni E Compatibilità Della Motosega

La dimensione della catena deve essere considerata, proprio come hai fatto quando hai deciso la lunghezza della barra. È difficile individuare una catena che funzioni con molti modelli di sega. Dovresti sapere che potresti imbatterti in una catena semplicemente troppo piccola per la tua sega. Prima di acquistare una nuova catena, assicurati che sia compatibile con la tua motosega.

Disposizione Della Catena

Salta la catena dei denti

La taglierina è separata dal resto della catena da due maglie di trasmissione invece che da una sola, come in una catena a pieno riempimento. I denti della taglierina sono più piccoli, il che significa che c’è meno resistenza al taglio del legno. Ciò consente un taglio più rapido. Le barre più lunghe di queste seghe (spesso 20-61 cm) consentono un’esperienza di taglio più energica.

Catena semi-saltante

Questo semi-salto si trova tra l’intera catena del complemento e il salto. Offre un compromesso soddisfacente in termini di taglio.

Questa catena ha una maglia di taglio a destra, una maglia di guida, una maglia di taglio a sinistra e altre due maglie di guida. Eccelle in situazioni che richiedono una forza di taglio aggressiva, ma non tanto quanto una catena skip può fornire.

Catena standard o full house

Lo stile di catena più popolare include un taglio a destra, seguito da un collegamento di guida e infine un taglio a sinistra. È il pacchetto standard per una motosega nuova di zecca. Le catene a pieno riempimento sono progettate per il taglio del legno di routine con un minimo ritorno di spinta.

Basse Vibrazioni E Contraccolpo

Il contraccolpo si verifica quando la motosega viene compressa o la punta della barra entra in contatto con il legno.

La migliore catena per motoseghe per legno duro deve avere bassi livelli di vibrazione e contraccolpo se apprezzi il comfort e la stabilità dell’operatore. Questa funzione può aiutarti a evitare l’esaurimento dovuto a lunghi periodi di inattività.

Sistema Di Lubrificazione

Poiché l’attrito e il calore vengono generati ogni volta che la catena gira, la lubrificazione aiuta a ridurre la probabilità che la catena si consumi prematuramente. Le motoseghe moderne hanno sistemi di lubrificazione integrati. Ciò consente di mantenere la catena versando strategicamente olio mentre è in uso.

Perché Hai Bisogno Di Una Catena Per Motosega Separata Per Il Legno Duro

Per tagliare il legno duro è necessaria una catena della motosega separata. Ciò aumenta la produzione e riduce i costi operativi. I taglialegna esperti preferiscono usare una motosega per tagliare alberi di latifoglie piuttosto che un’ascia. Ma potresti comunque perdere questo vantaggio se usi la catena della motosega sbagliata.

La catena di taglio errata può usurarsi più velocemente, il che richiederà l’acquisto di nuove catene più spesso e aumenterà i costi di manutenzione. Inoltre, quando si utilizza una motosega, è più probabile che si verifichi un contraccolpo se è installata la catena di taglio sbagliata.

Come Affilare La Catena Della Motosega

Tagli obliqui, manipolazione scomoda, fumo pesante e denti danneggiati o mancanti sono segni di una motosega usurata, nonostante la corretta lubrificazione e tensione della catena. L’affilatura professionale o manuale delle migliori catene per motoseghe è possibile.

Guida all’archivio

Questo strumento dispone di più file che ti aiuteranno a mantenere la barra guida e la catena di taglio in ottime condizioni. Basta scorrere la catena due volte ogni volta che fai il pieno di benzina. Potrebbe essere necessario eseguire ulteriori passaggi per affilare la catena.

Macinino

Il modo più semplice per produrre tagli netti e netti è utilizzare una smerigliatrice, ma tieni presente che così facendo ridurrai la durata della tua catena. Dovresti aver fatto circa 40 rifornimenti con la tua motosega, lo stesso di 40 regolazioni con una guida per lima, prima di affilare con una smerigliatrice.

Come Cambiare La Catena Della Motosega

Rimuovere la piastra laterale con una chiave a bussola.

Successivamente, allentare la vite di tensione ai piedi delle barre e staccare la catena della barra.

Installare la catena sostitutiva in modo che l’estremità affilata sia rivolta verso la parte anteriore. Reinstallare la barra, bloccarla con la piastra laterale e non stringerla.

Ora stringi la manopola delle barre. La catena scatterà di nuovo in posizione se regolata correttamente. Infine, imbullonare la piastra laterale.

Cosa Significano Davvero I Numeri Della Motosega

Devi capire il significato dei numeri per trovare la catena migliore. Dai numeri identificativi è possibile determinare il passo e il calibro di una catena per sega. Il passo è la lunghezza dei rivoli diritti nella catena, mentre il calibro è la dimensione del foro della barra della catena.

FAQ

Qual è la migliore catena per motosega per tagliare la quercia?

Le catene per motosega a scalpello pieno sono le migliori per il taglio della quercia e spesso vengono utilizzate solo da esperti del settore. I loro denti di forma quadrata sono più adatti per alimentare legni duri come la quercia, per i quali sono normalmente impiegati.

Qual è la catena per motosega più aggressiva?

La catena della motosega più aggressiva è la catena piena o salta. Diventa più aggressivo quando la barra della motosega è lunga 61 cm o meno. È anche il metodo più efficace per tagli profondi e prolungati con una barra lunga più di 61 cm.

Quale marca di catena è migliore, Stihl o Oregon?

La motosega Oregon è più user-friendly di quella Stihl grazie alla sua facilità di limatura. Tuttavia, il taglierino a scalpello circolare completo Stihl 26rs è migliore grazie alla sua durata.

Quale catena per motosega taglierà più velocemente?

Rispetto ad altre catene, l’Oregon è anni luce avanti. Questo perché può adattarsi a qualsiasi lunghezza della barra e qualsiasi stile di taglio. Una catena per motosega aggressiva con denti a scalpello taglia più velocemente delle normali catene.