Qual è La Capacità Di Strappo Su Una Sega Da Banco?

Qual è La Capacità Di Strappo Su Una Sega Da Banco?

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

La capacità di strappo della sega da tavolo è una misura di quanto è larga la lama che può essere tagliata. Ma sapevi che non è questo il vero scopo che serve?

In realtà, non sapere quanta capacità di strappo influisce sul tuo progetto può portare all’acquisto dell’utensile sbagliato. Quindi, preveniamolo discutendo di cos’è la capacità di strappo di una sega da tavolo e dei suoi usi reali.

Spiegazione Della Capacità Di Strappo

Letteralmente, la massima capacità di strappo della sega da tavolo si riferisce alla distanza tra la punta della lama e il bordo sulla battuta del tavolo. La massima capacità di strappo è un limite sul materiale che l’utensile può tagliare. Tuttavia, non limita le tue capacità di taglio.

Ad esempio, supponiamo che la tua sega circolare abbia una capacità di taglio massima di 51 cm. Cosa puoi fare se la lama della tua sega deve strappare un materiale di 10 cm x 20 cm (circa 61 cm)?

La soluzione sta nella rimozione della guida parallela per ottenere una maggiore capacità di taglio adatta al tuo progetto. Tuttavia, ricorda che sarà più difficile ottenere un taglio dritto senza una guida parallela.

Un tavolo allungabile più grande può essere utilizzato per supportare materiale extra o per qualcun altro per aiutarti a strappare il pezzo.

Oltre ai metodi che abbiamo menzionato, i nostri falegnami residenti suggeriscono anche di contrassegnare il compensato con una linea retta e di seguirla durante l’operazione per evitare il taglio grossolano del legno.

Capacità Di Strappo Sinistra E Destra

La maggior parte delle seghe da tavolo ha capacità di strappo che consentono agli utenti di passare da sinistra a destra e viceversa. Uno dei lati può avere una capacità di strappo maggiore rispetto all’altro, ma ci sono alcune opzioni di seghe da banco con le stesse specifiche per entrambi i lati.

Molte seghe da banco sul mercato hanno una maggiore capacità di strappo sul lato destro. Tuttavia, la capacità di ripping a sinistra è fondamentale per le prestazioni complessive.

Potresti non saperlo, ma la massima capacità di strappo sul lato sinistro indica la quantità di spazio che puoi allocare sul lato destro della lama della sega circolare.

Diciamo, ad esempio, che la tua sega circolare ha una capacità di taglio di 81 cm a destra e 76 cm a sinistra. Significa che puoi aumentare la giusta capacità di strappo di 14 pollici in più.

Le Diverse Dimensioni Della Sega Da Banco Hanno Una Capacità Di Strappo Tipica

Tipo Portatile (71 Cm).

Se analizzi il mercato di oggi come ha fatto il nostro team, noterai che la maggior parte delle seghe da tavolo economiche e di prezzo medio sono vendute con una capacità di strappo entry-level di 71 cm.

Queste seghe sono comunemente chiamate seghe da tavolo portatili perché sono compatte e possono essere facilmente spostate all’interno dell’officina.

Anche se le seghe da tavolo portatili sono più piccole di altri modelli, possono comunque essere utilizzate per tagliare pezzi fino a 420 cm di dimensione.

Ottenere seghe da tavolo più piccole con capacità di taglio comuni di 71 cm non sarà un problema se sei impegnato in attività di lavorazione del legno standard.

Tipo Di Appaltatore (76 Cm)

Gli appaltatori professionisti dovrebbero utilizzare seghe da tavolo con capacità di strappo di 76 cm. Questa specifica è ideale per tagli più grandi e complessi.

Non importa quanto sia grande il tuo progetto, il requisito di 76 cm si applica solo ai massicci fogli di compensato.

Dovrebbe funzionare bene se devi strappare pezzi per tetti ed edifici che le piccole seghe da banco non sono in grado di gestire, anche con una capacità di strappo extra.

Tipo Di Armadio Professionale (127 Cm).

Sì, 127 cm non è la capacità di strappo più comune per una sega circolare. Tuttavia, una maggiore capacità di strappo significa che il tuo utensile non avrà problemi a gestire progetti di costruzione su larga scala.

Questo perché le seghe da tavolo più grandi non hanno questa enorme specifica. Come accennato in precedenza, ci sono molti modi per estendere la capacità di strappo, quindi è naturale che la maggior parte dei produttori venda prodotti con una capacità di strappo inferiore.

Una grande capacità di taglio come questa specifica è spesso possibile per i modelli di seghe da tavolo con guida parallela modificata. Queste versatili seghe da banco sono essenziali se si tagliano tavole di grandi dimensioni direttamente dalle fabbriche di lavorazione del legno.

In genere, una capacità di strappo di 127 cm su una sega da tavolo consente agli utenti di eseguire un taglio squadrato in un unico movimento, soprattutto quando si tagliano fogli di legno di grandi dimensioni.

Panoramica Delle Diverse Capacità Di Strappo

Seghe portatili da banco e da cantiere

  • I modelli leggeri come le seghe da banco DeWalt hanno alti livelli di vibrazione durante l’uso.
  • Sono più portatili e convenienti delle unità con una maggiore capacità di strappo.
  • Le opzioni di seghe da banco con una capacità di strappo inferiore sono più economiche, quindi puoi risparmiare denaro.
  • Avrai bisogno di un’estensione del tavolo separata per aumentare la capacità di strappo.
  • Molti modelli di seghe da tavolo da banco hanno un motore troppo debole per strappare i legni duri.

Seghe da banco per appaltatori

  • Può strappare più delle seghe da tavolo portatili e da banco.
  • Molte volte, realizzati con materiali più durevoli rispetto a quelli con capacità di strappo inferiori.
  • A causa della guida parallela più grande, queste opzioni di seghe da tavolo sono più pesanti e riducono le vibrazioni.
  • Ha una distanza di strappo tipica di 76 cm.

Seghe da tavolo per armadietti

  • Il loro sistema di recinzione a pignone è molto più preciso.
  • Le seghe da tavolo per mobili con una maggiore capacità di strappo sono più costose.
  • Questa sega da tavolo è più resistente di molte altre seghe da tavolo portatili.
  • Questi strumenti hanno tipicamente una capacità di strappo richiesta di 127 cm.

Seghe da banco ibride

  • Questi strumenti hanno le caratteristiche delle seghe da lavoro e da banco.
  • Consente un allineamento più facile in uno spazio ridotto.
  • Sono progettati con motori motore chiusi e protetti.
  • Meno potente di una sega circolare da banco

Qual è La Differenza Tra La Profondità Di Una Sega Circolare E La Capacità Di Strappo?

Sebbene tu possa aver visto una varietà di tutorial, non c’è una spiegazione chiara delle differenze tra profondità e capacità di strappo nelle seghe da tavolo.

Mentre alcuni potrebbero pensare che la profondità della lama sia una misura di quanto in profondità la sega da tavolo può tagliare il legno, può anche influenzare la precisione del processo di strappo. Poiché è correlata alla dimensione della lama, la profondità determina se la tua sega circolare può gestire materiali spessi.

La capacità di profondità di una sega circolare è di circa 25 cm. Ciò significa che non puoi tagliare più di 8 cm. E se la tua sega circolare è dotata di una lama da 15 cm, puoi aspettarti che tagli materiali più spessi, circa 10 cm.

Le specifiche di ripping della sega da tavolo non sono limitate alla profondità. Possono essere modificati collegando un’estensione alle superfici delle seghe da tavolo esistenti. Questo è anche il motivo per cui il costo della sega circolare influisce direttamente su di esso.

Come Determinare La Capacità Di Strappo Di Cui Ho Bisogno + Quando Ne Ho Bisogno?

Indipendentemente dalle specifiche premium dell’utensile, quale capacità di strappo della sega circolare ha se non soddisfa i requisiti del progetto? In definitiva, la capacità di strappo di una sega circolare dovrebbe dipendere dal lavoro che farai.

Ad esempio, i lavori di intelaiatura per grandi progetti di costruzione richiedono una sega circolare con una capacità di strappo di almeno 61 cm. Come mai? Perché la maggior parte del compensato e dei pannelli utilizzati nella costruzione sono venduti in 48 fogli che una sega da banco più piccola potrebbe avere difficoltà a gestire.

Ripping Del Legno Su Una Sega Da Tavolo: 3 Passaggi

Lo strappo è un metodo per tagliare il legno nella stessa direzione della sua venatura. Questo è necessario se il tuo progetto richiede di tagliare alcuni centimetri dal materiale.

Una sega da tavolo può fare molto di più che strappare. Può anche eseguire tagli trasversali e fette lungo la venatura del legno se ha un calibro per obliqui.

Tornando ai tagli di strappo, ecco alcuni passaggi da seguire per eseguire correttamente questo metodo:

Step 1: Misura e segna la superficie del tuo legno

Non sprecare tempo o materiali essendo insicuro sulla misurazione. Le marcature non misurate correttamente sul pezzo possono causare tagli errati e fastidiosi rifacimenti.

Passaggio n. 2: regola la profondità

È possibile ottenere un taglio longitudinale perfetto se si regola la profondità della lama di circa 2,5 cm sulla superficie del pezzo.

Passaggio 3: posiziona la recinzione della sega

Come sai, la guida parallela ti guiderà durante il taglio del materiale. Questa caratteristica sposta il pezzo in lavorazione nella lama che gira rapidamente e mantiene la posizione del materiale sulla guida per fornire un taglio diritto. Puoi utilizzare il push stick per completare l’attività.

Tre Suggerimenti Per Aumentare La Capacità Di Strappo Delle Seghe

Suggerimento n. 1: estendi un lato della sega

Puoi estendere la capacità di strappo di una sega circolare regolando la lama dal lato opposto a quello in cui stai tagliando. È possibile regolare la capacità di ripping del lato destro per riempire parte dello spazio a sinistra, come discusso in precedenza.

Suggerimento n. 2: regola la ringhiera della recinzione

Dovrai smontare l’utensile elettrico per farlo. Puoi cercare tutorial affidabili per ottenere questo risultato, ma non dimenticare che può essere piuttosto tecnico.

Suggerimento n. 3: ottieni un’estensione per il tuo tavolo

Abbiamo anche accennato al fatto che la maggior parte dei modelli disponibili sul mercato ha specifiche di ripping inferiori. I produttori vendono estensioni dei tavoli per aumentare la capacità di strappo.

FAQ

La capacità di strappo è una base per quanto grande può tagliare una sega circolare?

Può essere una base per quanto largo può tagliare lo strumento, ma non è una limitazione imposta. Gli utenti possono rimuovere la recinzione ostacolando la capacità di strappo, ma ciò metterà a repentaglio le possibilità di ottenere tagli precisi. Puoi optare per estensioni del tavolo e regolazioni della recinzione per ottenere la capacità di strappo che desideri.

Qual è il limite di una capacità di strappo di 51 cm?

Se stai tagliando piccoli fogli di materiale per armadi e tavoli, è sufficiente una sega circolare con una capacità di taglio di 51 cm.

Conclusione

Dopo aver chiarito cos’è la capacità di strappo di una sega da tavolo, non dubitiamo che tu possa massimizzare questa funzione per soddisfare i requisiti del tuo progetto.

E mentre l’acquisto di unità con specifiche di ripping più elevate è allettante, i nostri ingegneri di utensili elettrici notano che queste opzioni possono diventare più costose di quanto si pensi.