Saldatura A Bastoncino In Alluminio - Riesci?

Molti siti web ti convinceranno ad acquistare una saldatrice MIG o TIG. Affermano che alcune tecniche di saldatura non possono essere utilizzate con un bastone. Mentre la saldatura a bastoncino potrebbe non essere la scelta migliore per la saldatura dell’alluminio , può essere utilizzata. Quindi, prima di procedere all’acquisto di una nuova costosa macchina per la saldatura dell’alluminio, assicurati di esaminare tutte le informazioni disponibili relative ad essa.

La saldatura a bastoncino può essere utilizzata per saldare l’alluminio, ma non è consigliabile. Sebbene MIG o TIG siano opzioni migliori in termini di rendimento, è possibile saldare l’alluminio utilizzando la saldatura a bastoncino. Per prima cosa, pulisci il metallo di base e preriscaldalo. Quindi, usa le barre di alluminio per invertire la polarità. Presta molta attenzione all’angolo e alla lunghezza dell’arco che stai per utilizzare e alla velocità di viaggio veloce di cui avrai bisogno.

PUOI SALDARE L’ALLUMINIO CON IL SALDATORE AD ARCO?

La risposta alla tua domanda sul fatto che l’alluminio possa essere saldato con una saldatrice a stick è sì , ma non è ampiamente riconosciuto come il metodo preferito. Se c’è un ordine gerarchico per la selezione del metodo di saldatura per l’alluminio, andrebbe così: il processo migliore è considerato TIG per i risultati di massima qualità . MIG è la seconda preferenza , soprattutto se il metallo di base è più spesso.

D’altra parte, quando si parla di saldatura a bastoncino, non è riconosciuto come il metodo migliore, ma può essere utilizzato per piccole riparazioni e può portare a termine il lavoro . Ci sono alcuni fattori che possono causare ulteriori difficoltà quando si utilizza la saldatura a bastoncino per l’alluminio. Uno dei problemi è il costo degli elettrodi di alluminio, una libbra di questi può costare fino a 20-30 dollari e molti posti vendono solo circa 2 kg, il che può rendere piuttosto costoso il tuo piccolo lavoro di riparazione.

Un altro fattore è il lavoro di preparazione che devi fare prima di iniziare la saldatura. Solitamente gli elettrodi utilizzati per la saldatura dell’alluminio sono igroscopici, il che significa che hanno un’affinità con l’acqua . Se non ti prendi cura delle bacchette e le lasci fuori tutta la notte, possono diventare umide e gommose. Inoltre, è sconsigliata la saldatura di bacchette di alluminio con uno spessore inferiore a 1/20 cm.

Anche l’effettivo processo di saldatura può diventare un po’ complicato; questo processo richiede che ti muovi con velocità poiché il metallo si scioglie rapidamente, il che comporta la necessità di eseguire un rapido movimento in avanti che richiede un’intensa concentrazione.

PUOI SALDARE L’ALLUMINIO CON LA SALDATRICE A STICK SOLO AC?

Tieni presente che gli elettrodi in alluminio hanno la polarità inversa DCEP (Direct Current Electrode Positive) . La saldatura a bastoncino viene eseguita con la stessa polarità di cui non ho mai sentito parlare. Non ho visto da nessuna parte che l’alluminio possa essere saldato con una saldatrice a bastone solo AC. Di solito, questi elettrodi rivestiti di flusso CC non funzioneranno direttamente con un’uscita CA perché l’arco può estinguersi durante la porzione di tensione zero dell’onda sinusoidale.

SCEGLIERE LA GUIDA GIUSTA PER IL TUO LAVORO

Dovresti stare attento a scegliere gli elettrodi che utilizzerai durante la saldatura dell’alluminio, se non fatto bene, potresti ottenere risultati poco brillanti. Molte persone raccomandano gli elettrodi 4043 per questo lavoro. Tieni presente che il flusso può schizzare ovunque se utilizzato con barre di alluminio. Potrebbe anche assumere un aspetto sudicio mentre si raffredda. Non allarmarti se sei la prima persona ad osservare una cosa del genere.

Leghe diverse possono dare origine a diversi tipi di bastoncini. Questo potrebbe non essere il caso a seconda del tipo di stick che scegli. Ma è importante conoscere ed essere pronti per i rischi e le stranezze del processo in anticipo.

SCEGLIERE LE IMPOSTAZIONI PER SALDARE L’ALLUMINIO

La chiave per saldare l’alluminio è utilizzare una saldatrice a corrente continua più potente e un elettrodo giusto. Dovresti anche fare attenzione a pulire il metallo di base da eventuali ossidi o oli solventi e a preriscaldare il metallo di base prima di iniziare il lavoro. Il resto delle impostazioni dipende dall’elettrodo scelto. Prendendo l’esempio delle aste in alluminio MG 405 che sono compatibili con la maggior parte dei gradi di alluminio, le impostazioni di amperaggio consigliate fornite dal produttore sono circa 50-80 amp per aste da 3/81 cm , 80-130 amp per 1/20 cm e 100- 160 per 5/81 cm .

DEVI PRERISCALDARE I METALLI DI BASE?

Preriscaldare il metallo prima della saldatura è una buona idea. Diamo un’occhiata ai passaggi coinvolti.

Per rendere l’alluminio più pulito prima di iniziare a saldare, puoi scaldarlo con una torcia che ha una fiamma di carburazione. Ciò causerà la formazione di fuliggine sulla superficie del metallo. Passare a una fiamma neutra dopo il primo passaggio e concentrare il calore sull’alluminio. Aspettare che la fuliggine si schiarisca è un buon modo per sapere se il processo di riscaldamento è terminato. Questa è un’indicazione approssimativa che il metallo ha raggiunto circa 400 gradi F.

TECNICHE DI SALDATURA DELL’ALLUMINIO

Una volta riscaldato il metallo di base, possiamo procedere con i passaggi successivi per continuare. Prima di iniziare a saldare, tieni presente che lo strato di ossido che ricopre l’alluminio può essere rimosso in molti modi s. I primi e probabilmente i migliori risultati si ottengono utilizzando una spazzola metallica in acciaio inossidabile . Puoi anche provare a limare il metallo carteggiando applicando una leggera pressione o incisione chimica, ma il primo metodo è probabilmente il migliore e il più semplice.

Non provare a utilizzare la mola che hai utilizzato per l’acciaio al carbonio poiché i risultati saranno completamente opposti a quelli previsti. Lo strato di ossido sarà piegato nel metallo.

Per la saldatura dell’alluminio , l’ angolo consigliato è quello che punta dritto al punto finale. Non dovrebbe essere inclinato in nessun’altra direzione (non verso l’alto, verso il basso o da un’altra angolazione). Questo tipo di saldatura richiederà anche di muoversi velocemente come ho detto prima mantenendo anche un arco corto . Queste sono cose importanti da ricordare quando si lavora con l’alluminio.

Il processo generale per la saldatura a filo dell’alluminio è abbastanza simile a quello di altri metalli, ma tieni presente i punti precedenti. un’altra cosa che ti semplificherà la vita è esporre una punta dell’elettrodo per rendere un po’ più semplice il processo di avvio.

PERCHÉ SALDARE L’ALLUMINIO È COS DIFFICILE

Prima di poter apprendere quali tecniche di saldatura dell’alluminio funzionano meglio, è importante capire perché questo metallo è così attraente. Quali sono i fattori che rendono difficile la saldatura dell’alluminio ?

  • I metalli d’apporto sono una delle aree più problematiche. ci sono alcune leghe di alluminio che non possono essere saldate senza aste per tende. La rottura della saldatura può verificarsi quando utilizziamo una lega 6061 con un riempitivo metallico 6061.
  • Un altro problema che sorge è la sua maggiore conduttività termica rispetto all’acciaio. Quando viene avviato il processo di saldatura, il calore viene disperso più velocemente rispetto a quando viene avviato per una lega a base di ferro. Il risultato è che la penetrazione può essere ritardata fino a quando la saldatura non è avanzata abbastanza dall’inizio .
  • Un altro problema causato dalla conducibilità termica è la formazione di crateri più grandi e complessi . Questo perché, alla fine della saldatura, il calore che si crea è molto più alto che all’inizio. Il calore si disperde bene nell’alluminio e può provocare crateri più grandi. Ciò potrebbe anche causare crepe nei crateri a cui l’alluminio è molto suscettibile. Per prevenire futuri cedimenti , è importante riempire i crateri.
  • L’alluminio richiede anche speciali pre e post saldatura . Ciò è dovuto alla formazione di uno strato di ossido con un punto di fusione più elevato rispetto al metallo vero e proprio. Ciò può portare a particelle di ossido di alluminio non fuse nella saldatura . Per evitare ciò, è possibile utilizzare speciali processi di rimozione dell’ossido. Questi includono spazzolatura metallica e pulizia chimica. Dovrebbero essere usati prima dell’inizio della saldatura.
  • A volte è necessario l’invecchiamento post saldatura poiché il calore della saldatura rovina i benefici ottenuti dall’invecchiamento artificiale. Le leghe che invecchiano artificialmente come 6061-T6 possono aumentare la loro resistenza. Le zone colpite dal calore provocano grandi riduzioni di resistenza.

DEVI SALDARE L’ALLUMINIO SOTTILE CON IL BASTONE?

La domanda non è stata risolta da me in una risposta chiara. La saldatura a bastoncino è comunque difficile quando si lavora su lamiere sottili e l’alluminio è ulteriormente complicato. l’esempio dell’elettrodo che ho preso prima ha l’elettrodo più sottile con uno spessore di circa 2,4 mm o 3/32, quindi non consiglierei di utilizzare la saldatura a bastone su qualcosa di meno di un quarto di pollice. Se intendi utilizzare la saldatura a bastoncino per lamiere sottili, ti consiglio di chiedere a un esperto i dettagli specifici al riguardo.

PUOI SALDARE L’ALLUMINIO ALL’ACCIAIO?

La risposta a questa domanda non si riduce a un semplice sì o no. o la verità è che è complicato. Innanzitutto, diamo un’occhiata al motivo per cui c’è un problema nella saldatura di entrambi i metalli insieme. Acciaio e alluminio hanno una metallurgia diversa. L’acciaio al carbonio fonde a 1371 C, mentre l’alluminio fonde a 659 C. Ecco perché la saldatura ad arco funzionerebbe bene. l’alluminio si liquefarà nel momento in cui l’acciaio si scioglie . Anche la saldatura a bastoncino risulterebbe in un composto fragile e non creerebbe una fusione forte.

Un’altra ragione di questa difficoltà è la differenza nella dilatazione termica di entrambi i metalli. L’alluminio finirà per espandersi quasi il doppio rispetto all’acciaio quando si riscalda. Quando il metallo si raffredda , la saldatura potrebbe rompersi.

LA SALDATURA DELL’ALLUMINIO LO RISVEGLIA?

Se si esaminano i dati forniti da ESAB sui carichi di snervamento delle leghe di alluminio prima e dopo la saldatura, si registra un calo medio di circa il 50%, ma questo è lo scenario peggiore. Considera il grado di alluminio 6061-T6. Ha un valore di resa di circa 40 ksi e quando saldato, produce un valore di resa di circa 18 ksi. Si tratta di un calo del 55%.

Questo problema può essere risolto utilizzando un altro metodo e altri materiali di riempimento durante la saldatura. Per diversi gradi del metallo, è necessario utilizzare un riempitivo che massimizzi la forza della saldatura.

ALTERNATIVE MIGLIORI PER INCOLLARE DUE PEZZI DI ALLUMINIO

  • La saldatura a bastoncino non è la scelta migliore per la saldatura dell’alluminio. La saldatura GTAW , o TIG (Gas Tungsten Arc Welding) è uno dei metodi più preferiti. La saldatura TIG non richiede l’alimentazione del filo. Questo a volte può causare problemi di reperibilità. Invece, il materiale di riempimento viene immesso manualmente nella pozzanghera. Questo processo ha un altro vantaggio: è facile da pulire e lascia un aspetto ordinato.
  • Anche la saldatura ad arco con metallo e gas (GMAW) o saldatura MIG è una scelta popolare per la saldatura dell’alluminio . Questo ha i vantaggi del TIG che viaggia più velocemente e con maggiori deposizioni , ma utilizza anche un sistema di avanzamento del filo meccanico. Per rendere possibile l’alimentazione del filo di alluminio, avrai bisogno di una pistola per bobine. Un’altra cosa da tenere a mente è di non usare 100% CO2 o 75% argon/25% CO2 gas di protezione . Questi gas possono essere utilizzati per l’acciaio ma non per l’alluminio in quanto non può gestire il gas reattivo Co2.

Domande Frequenti:

Questo è uno di quegli argomenti che molte persone a prima vista si scrollano di dosso a causa delle ovvie migliori alternative all’utilizzo di altri metodi . Ma molte persone non hanno la possibilità di acquistare un altro saldatore solo per poter lavorare occasionalmente su leghe di alluminio, sarebbe molto più economicamente fattibile per molte persone utilizzare solo la saldatura a bastone anche se i risultati non sono i migliori. Questo argomento è piuttosto complicato. Non c’è molto là fuori che può essere usato per aiutarti. Le persone hanno spesso molte domande su questo argomento. Cercherò di rispondere ad alcuni di loro.

LA SALDATURA INDEBOLISCE L’ALLUMINIO?

Non è solo alluminio, ma la saldatura di molti metalli generalmente li rende più deboli rispetto al metallo di base se non vengono presi provvedimenti per correggerli. Quindi sì, la saldatura dell’alluminio generalmente lo indebolisce e per una serie di motivi. Il motivo principale è che il calore influisce sulla tempra del metallo che può comportare una perdita di resistenza allo snervamento.

HAI BISOGNO DI INVERTIRE LA POLARITÀ QUANDO SI SALDA L’ALLUMINIO?

L’inversione di polarità (DCEP), è consigliata per la saldatura a bastoncino. Tuttavia, non sono sicuro di quali sarebbero i risultati se ciò non fosse stato fatto.

LA BRASATURA DELL’ALLUMINIO È FORTE QUANTO LA SALDATURA?

La brasatura può produrre un giunto forte quanto la saldatura. La brasatura è una tecnica che è diventata molto popolare negli ultimi tempi a causa di alcuni dei vantaggi che ha rispetto alla saldatura come il basso costo di entrata in termini di economia e livello di abilità e il processo fluido e veloce che offre. Se eseguiti correttamente, i giunti brasati possono essere resistenti quanto le leghe di base.

CONCLUSIONE

Per riassumere, l’ alluminio può essere saldato utilizzando la saldatura a bastoncino, ma non è consigliabile farlo , MIG o TIG sarebbe un’opzione migliore in termini di output, ma tuttavia si può fare.

Ecco alcune cose da ricordare:

  • non dimenticare di preriscaldarlo prima della saldatura.
  • utilizzare elettrodi di alluminio
  • usa la polarità inversa
  • Mantieni l’angolo retto
  • presta attenzione alla lunghezza dell’arco e alla velocità di spostamento veloce di cui avrai bisogno.