Sega Circolare Con Filo Vs. Senza Filo

Contro

  • Se non posizionati correttamente, i cavi possono rappresentare un pericolo.
  • Più ingombrante e più pesante
  • Mobilita: Meno

Cosa Sono Le Seghe Circolari A Batteria E Come Funzionano?

Quando i falegnami hanno riconosciuto la necessità di mobilità e portabilità, sono stati creati modelli senza fili. Sebbene sia stata introdotta solo di recente, la Model E, la prima sega elettrica portatile, è stata creata nel 1928.

Il modello E ha subito miglioramenti significativi che consentono di gestire grandi quantità di varietà cordless ed essere ancora funzionante oggi.

Caratteristiche Principali

Esistono molte somiglianze tra le seghe circolari a filo e quelle a batteria, poiché la seconda è una versione portatile della prima.

Queste due macchine sono quasi identiche in termini di precisione quando si tratta di taglio. Anche se funziona a batteria, è ancora enormemente impressionante per una macchina in quanto funziona con motori potenti e può funzionare per anni, purché con una corretta manutenzione.

Funzioni

Lame

Ci sono molte opzioni di lama disponibili per i modelli cordless, proprio come una sega circolare con filo. Se stai cercando lame più grandi di una sega circolare a filo, ricorda che hanno una lunghezza massima della lama di soli 17 cm. Dovresti abbinare la tua lama al materiale che stai tagliando.

Tagli

A seconda del taglio, puoi anche regolare l’altezza, la profondità e lo smusso della tua sega circolare a batteria. L’unico problema con la versione cordless è la loro incapacità di funzionare per tutto il tempo dei modelli elettrici.

La batteria di una versione cordless si scarica più velocemente se stai tagliando un pezzo di legno difficile.

Caratteristiche di sicurezza

Poiché non è necessario tagliare il cavo mentre si utilizza una sega circolare a batteria, è più sicuro. Uno dei maggiori fattori di sicurezza nell’utilizzo di una sega circolare a batteria è la sua mobilità.

Costo

Poiché le seghe circolari a batteria richiedono un po ‘di manutenzione e sono realizzate in modo diverso, è anche un po’ più costosa della varietà con cavo. Inoltre, è più costoso a lungo termine poiché dovrai acquistare una batteria e riserve se vuoi che funzionino per un periodo più lungo.

Professionisti

  • Portabilità
  • Nessun cavo o cavo
  • Non hai bisogno di una presa elettrica
  • Ti permette di lavorare ovunque
  • Le batterie possono essere scambiate

Contro

  • Alimentato direttamente da una batteria
  • Più costoso

Quale Sega è Migliore Per Le Tue Esigenze?

La funzionalità di un elettroutensile varia a seconda del suo utilizzo. Prima di decidere il modello giusto per te, è importante sapere quali caratteristiche sono più importanti per te.

Dimensioni E Peso

Sebbene le seghe a filo possano essere più pesanti di quelle a batteria, di solito sono più grandi. Se stai usando una sega circolare e non hai molte prese di corrente, o se l’area è lontana dalle prese, optare per utensili senza fili è l’ideale.

Sarà faticoso a causa del suo peso. Per evitare l’affaticamento, è possibile utilizzare più prolunghe. Ciò è particolarmente vero se li usi durante il giorno. Gli utenti professionali preferiscono maggiormente gli utensili cordless e consigliamo di evitare affaticamenti inutili che potrebbero allungare le giornate lavorative.

Vincitore: Corded

Potenza

La sega circolare a batteria non può essere utilizzata per lunghi periodi di tempo, nonostante sia funzionale quanto la sua controparte con cavo. Questa sega circolare è progettata per tagli semplici e veloci. Tuttavia, legni più grandi possono creare problemi, soprattutto dopo che la batteria si è scaricata.

Le batterie per seghe circolari a batteria sono compatibili con i modelli di serie da 18 a 20 V e dispongono di una batteria al piombo ricaricabile agli ioni di litio. I produttori includono anche stazioni di ricarica per seghe a batteria, che possono aiutarti ad alternare le batterie in modo da poterle utilizzare in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dalla fonte di alimentazione.

Vincitore: Cordless

Ridurre La Capacità

La potenza di taglio di una sega circolare dipende dalla coppia iniziale e dalla velocità.

Una sega circolare a batteria dipende da una singola batteria. Fornisce più potenza a seconda della capacità della batteria, quindi se la batteria non è completamente carica o si è indebolita, avrà un impatto sulla velocità e sulla coppia della macchina, causando potenzialmente l’arresto ripetuto della sega circolare.

L’attrazione con l’utilizzo di una macchina a batteria è la consistenza della batteria, che inevitabilmente cambia nel tempo. Quando la batteria è inefficiente, influirà sui tagli effettuati indipendentemente dalla potenza del motore della sega.

Questo è il motivo per cui i falegnami professionisti preferiscono le versioni con filo, in quanto possono garantire consistenza e uniformità di taglio. Una sega circolare a filo può generare una velocità adeguata per lavorare anche con tagli difficili e materiali più grandi quando l’alimentazione è costante.

Le seghe circolari a filo sono più efficienti e i lavoratori possono eseguire più tagli.

Vincitore: Corded

Durata Della Batteria E Durata Della Batteria

I modelli con cavo hanno una carica della batteria illimitata, ma per funzionare si basano sulla fonte di alimentazione e sulle prese di corrente. Anomalie nella durata di quelli con filo spesso derivano dalla manutenzione sregolata dell’attrezzo, quindi si consiglia di mantenere i motori ben integri per garantire la durata.

La durata della batteria delle seghe circolari a batteria diminuisce con il tempo. Potrebbe essere ricaricabile, ma poiché le batterie si esauriscono, non puoi fare affidamento esclusivamente su batterie extra e dovrai sostituirle ogni anno o tre.

Sistemi di ricarica inaffidabili possono causare malfunzionamenti della batteria ricaricabile agli ioni di litio o addirittura esaurirla.

Vincitore: Corded

Versatilità

Le versioni con e senza filo differiscono principalmente per la versatilità. Il vantaggio principale delle seghe circolari a filo è la loro capacità di eseguire tagli precisi sul legno, anche se la sega è già vecchia.

È anche più leggero, il che rende i progetti fai-da-te più facili da finire senza preoccuparsi che i tagli possano variare.

Vincitore: Corded

Prezzo

Una sega circolare con filo può essere più economica di una normale, ma dovrai comunque considerare le specifiche. È sempre una tua scelta acquistare un modello di qualità superiore, che sarà più costoso dello standard. Quindi è ancora un’opzione preferibile rispetto alle versioni cordless.

Se prevedi di utilizzare le tue seghe circolari a batteria per periodi di tempo più lunghi, vale la pena acquistare batterie e pacchi di ricarica. Ciò significa che vengono spesi più soldi per la sega stessa e per i suoi accessori essenziali affinché funzioni senza problemi.

Ho Bisogno Di Un’unità Cordless?

Gli individui che hanno bisogno di usare la sega in modo rapido ed efficiente preferiranno un’unità cordless. Considera le tue esigenze energetiche e preparati alle conseguenze.

Finora, abbiamo menzionato i possibili disegni di un’unità cordless e quali misure di salvaguardia dovresti applicare per renderlo un acquisto degno. Ottieni seghe circolari a batteria se riesci a compensare le spese delle stazioni di ricarica e delle batterie ricaricabili e sostitutive extra.

È ideale anche per i falegnami che lavorano in luoghi senza corrente. Se stai lavorando a progetti da installare in aree aperte, una sega a batteria è la soluzione migliore.

Una sega circolare a batteria è mobile e puoi massimizzare la sua efficienza nei tagli finché dura la batteria.

Perché Alcune Seghe Circolari A Batteria Sono Per Utenti Mancini?

Una sega circolare a batteria può essere utilizzata per tagliare linee rette, massimizzarne l’orientamento e di solito si trova a sinistra.

La cosa migliore della sega a batteria è la sua capacità di distribuire il peso della sega per tagliare in modo più preciso e stabile. È anche meno probabile che subisca contraccolpi, rendendolo più sicuro.

I falegnami possono vedere più chiaramente con le seghe circolari per mancini perché il motore non blocca la loro visuale mentre sono in funzione. Inoltre, le seghe a filo sono spesso per destrimani poiché il filo è posizionato sul lato sinistro.

I Nostri Migliori Prodotti Consigliati

1. Makita XPS01PTJ 5.0Ah 18V Sega circolare senza fili agli ioni di litio senza spazzole

Il Makita XPS01PTJ 5.0Ah è popolare tra i falegnami semplicemente perché funziona come raccomandato e produce tagli laser dritti. Ha una potenza sufficiente, può quasi sostituire una sega da banco e taglia come il burro anche con materiali duri. È anche alimentato ad aria, che non è una caratteristica che si trova spesso sulle seghe circolari a batteria.

2. Sega circolare con cavo Makita 50007Mg magnesio 7 pollici

Makita 5007Mg è una delle seghe circolari più raffinate e potenti del mercato. È un vero cavallo di battaglia, può bilanciare perfettamente accuratezza, precisione e durata ed è molto facile da usare.

Ciò che la distingue dalle altre seghe circolari sono i componenti in magnesio che ne spiegano la durata e la leggerezza.

Le caratteristiche principali

  • Numeri facili da leggere
  • Prevenzione dei cortocircuiti con filo della bobina ad anello
  • L’ingranaggio trattato termicamente garantisce la massima potenza

Conclusione

Le seghe circolari con e senza filo offrono prestazioni di taglio impressionanti. La tua preferenza influenzerà solo la tua scelta finale.

Abbiamo scoperto che la versione cordless ha più funzioni di mobilità rispetto al modello con cavo. Quindi, se pensi di poter lavorare con le prese ogni volta che usi la sega, allora una versione con cavo non ti deluderà.