Smusso VS Taglio Obliquo. Scopri La Differenza Tra Loro, Ora!

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

La differenza tra un taglio smussato e un taglio obliquo spesso confonde le persone a causa di quanto siano strettamente correlate. Se non conosci le loro distinzioni, ciò può causare problemi con i progetti che stai facendo.

I nostri esperti hanno creato questa guida per aiutarti a decidere qual è il migliore.

Tipi Di Tagli

Taglio Obliquo

Un taglio obliquo per progetti di troncatrici fai-da-te è un taglio eseguito con qualsiasi angolazione oltre a 90 gradi sul legno. Un taglio obliquo, quando guardi la parte superiore del legno, è un taglio che non è squadrato. I falegnami creano tagli obliqui inclinando la lama orizzontalmente rispetto al piano del pezzo di legno, lavorando lungo la lunghezza e la larghezza, non la profondità.

Taglio Smussato

Il taglio smussato è quello che viene eseguito con un angolo diverso da 90 gradi. Invece di misurare la lunghezza e la larghezza del materiale, viene tagliato allo spessore. Il taglio viene solitamente eseguito vicino alla faccia del legno e l’angolo viene spesso misurato rispetto ai bordi squadrati.

Un taglio inclinato deve essere inclinato orizzontalmente sul piano del materiale di lavoro. In questo caso, lo smusso cambia l’angolo del bordo a differenza del processo di creazione di un taglio obliquo.

Come Dire La Differenza

Potresti non essere in grado di distinguere i tagli solo guardandoli. Un modo per distinguere un taglio obliquo da un taglio smussato consiste nell’identificare il punto in cui è stato eseguito il taglio sul pezzo in lavorazione.

Con i tagli obliqui, noterai che gli angoli tagliati sulla faccia dei due pezzi di legno. Questi pezzi diventano quello che viene chiamato un giunto obliquo quando vengono uniti insieme. Nel frattempo, un taglio smussato è un angolo che viene tagliato lungo il bordo o il punto finale del materiale.

Quando si preme il piatto sul piano del tavolo con un angolo rispetto alla lama, si eseguono tagli obliqui. Con i tagli inclinati, la lama viene regolata ad angolo rispetto alla superficie superiore del materiale da lavorare.

Tagli Obliqui: Suggerimenti Per Realizzarli E Utilizzarli

Quando esegui un taglio obliquo, devi essere sicuro di utilizzare una lama affilata per sega obliqua. Se non è affilato, non sarai in grado di ottenere un taglio regolare. Se la lama è molto affilata, dovresti forzare il legno a triturarsi o applicare più pressione per farlo tagliare correttamente.

Una breve nota su come l’affilatura della lama influisca sui risultati: quando la lama non è abbastanza affilata, possono verificarsi segni di bruciatura sul pezzo in lavorazione. Ciò si traduce in un aspetto irregolare che alla maggior parte delle persone non piace.

La lama affilata di HitachiC10FCG ti consentirà di ottenere una perfetta aderenza su telai di porte, angoli di pareti e altri oggetti simili. A volte dovrai aggiustare i pezzi che hai già per ottenere la vestibilità perfetta. Abbiamo apportato molte modifiche ai progetti in legno a seconda del legno.

Per le installazioni di rifiniture grezze che subiranno una fase di finitura dopo l’installazione, è meglio applicare sottili strati di colla per legno all’estremità di ogni pezzo prima di assemblare i pezzi. Per levigare le superfici, carteggiare i pezzi lungo le fughe. Ciò garantirà una vestibilità più perfetta e un aspetto senza cuciture.

Per evitare spazi vuoti visibili tra i pezzi che incasserai insieme, taglia gli angoli ai bordi di un grado in più rispetto all’angolo. Se noti ancora dei piccoli spazi vuoti nei battiscopa, puoi nasconderli usando un chiodo o un cacciavite per strofinare la punta dell’obliquo. Vedrai un migliore legame delle fibre e meno possibilità che si scheggino in seguito.

Avere un supporto semplifica il tuo lavoro, ecco i migliori supporti per troncatrici che puoi prendere in considerazione per darti una spinta di produttività per i tuoi progetti di lavorazione del legno.

Usi Applicativi Di Tagli Obliqui E Smussati

Un’altra area che dovrebbe essere discussa quando si confronta il taglio smusso rispetto al taglio obliquo è la differenza nel modo in cui vengono utilizzati.

Le applicazioni di taglio obliquo sono spesso per scopi come la realizzazione di scatole, porte, finestre, guarnizioni, cornici e simili. È possibile utilizzare troncatrici a composto scorrevole di prima qualità quando si eseguono questi tipi di tagli. I tagli obliqui possono essere utilizzati per molti progetti di saldatura e carpenteria.

I tagli obliqui possono essere utilizzati per motivi di sicurezza, per unire pezzi, creare forme geometriche e applicazioni resistenti agli agenti atmosferici. La maggior parte dei falegnami usa tagli smussati per pezzi che taglieranno la base delle pareti.

I tagli smussati sono spesso noti per conferire ai pezzi un aspetto più accattivante grazie agli angoli complementari creati con questo tipo di tagli. In generale, i tagli obliqui si sovrappongono leggermente l’uno all’altro come se fossero un unico pezzo. Ciò conferisce un aspetto più unitario e, nei nostri progetti, anche una struttura più robusta.

Il metodo dei tagli obliqui è il migliore se si eseguono molte saldature. Questo perché offrono un miglior supporto alle articolazioni e sono in grado di sopportare carichi più pesanti.

Tuttavia, un taglio smussato perfetto è molto difficile da creare se si utilizzano utensili manuali. Raccomandiamo utensili elettrici per ottenere smussi lisci. Alcuni calibri per utensili manuali non sono sufficientemente precisi.

Ma se preferisci usare strumenti manuali, puoi usare un goniometro per controllare la precisione degli angoli. Per evitare contraccolpi, dovrai impostare la recinzione in modo che la lama sia inclinata verso l’esterno. Per sicurezza, dovresti anche scollegare la sega mentre controlli gli angoli usando il goniometro.

Puoi scoprire di più sulla troncatrice guardando questo confronto tra troncatrice e troncatrice.

Conclusione

Sebbene possano esserci somiglianze tra il taglio obliquo e il taglio smussato, sono più diversi di quanto molti pensino. A parte il taglio, vengono utilizzati anche per diversi tipi di progetti e scopi. Per i progetti di falegnameria, la smussatura è la cosa migliore. I tagli obliqui sono i migliori per creare angoli per scatole e cornici.

È facile determinare quale taglio utilizzare. Con la nostra guida sopra, non devi più essere confuso tra tagli smussati e obliqui nel tuo prossimo progetto.

Per conoscere le implicazioni legali di un infortunio con troncatrice, puoi consultare la nostra pagina sui diritti di infortunio con troncatrice qui.