5 Bellissime Idee Per Il Paesaggio Roccioso

Considera i vari modi di utilizzare le rocce nella progettazione del tuo paesaggio e i numerosi vantaggi.

Kate Russell/Per gentile concessione di Palo Santo Designs

A causa dei suoi indiscutibili vantaggi ecologici, il paesaggio roccioso sta diventando sempre più popolare. A differenza dell’erba o di altre piante che consumano acqua, le rocce richiedono poca o nessuna manutenzione, non hanno bisogno di acqua e sono immediatamente soddisfacenti, non c’è bisogno di aspettare che maturino come un arbusto o un albero.

Paesaggio Roccioso: I Vantaggi

Alcune parti degli Stati Uniti sono carenti d’acqua. Ciò significa che è necessario conservare l’acqua. Entra nel paesaggio roccioso. I giardini rocciosi sono così versatili che puoi ancora realizzare il cortile dei tuoi sogni, sia che tu voglia un giardino ispirato alla natura selvaggia o un design moderno e minimalista, senza sprecare questa preziosa risorsa. Puoi anche risparmiare denaro conservando l’acqua, non importa dove ti trovi.

Le rocce sono resistenti al fuoco. Secondo il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti, il servizio forestale, pietre, ciottoli e simili sono considerati paesaggistica antincendio. Posizionare rocce e piante resistenti al fuoco vicino alla tua casa, piuttosto che trucioli di legno e vegetazione infiammabile, può aiutare a proteggere la tua casa dal fuoco. Se non c’è materiale infiammabile, un incendio invadente può potenzialmente estinguersi prima di raggiungere la tua casa.

Le rocce possono sostituire il pacciame e dureranno più a lungo. Ciottoli e rocce possono essere utilizzati per mantenere il livello di umidità nelle aiuole. Ciò ridurrà l’evaporazione e ti aiuterà a non dover annaffiare così spesso. Possono anche prevenire l’erosione del suolo, ridurre la crescita delle erbe infestanti e creare un ottimo bordo naturale tra i materiali. E a differenza del pacciame che si disintegra nel tempo e necessita di frequenti rabbocchi, le rocce sono abbastanza permanenti.

Pianifica Un Giardino Roccioso

Considera cosa vuoi dal tuo giardino roccioso. Che tipo di estetica vuoi, dove vuoi che vadano e a quale scopo potrebbero servire. Come verranno utilizzate le pietre nella progettazione del tuo giardino e come interagiranno le persone con esse?

Le scaglie di marmo insacchettate sono un’opzione elegante, ma poiché i bordi sono affilati, non sono adatte per camminarci sopra: se le usi per un sentiero, dovrai aggiungere anche pietre miliari. Se sei un fan del look nero ma vivi in zone calde e soleggiate, dovresti considerare quanto calore assorbiranno e rilasceranno. Ciò potrebbe potenzialmente causare danni alle piante, così come a piedi nudi! Vengono in contatto con.

Considera la dimensione e la scala delle rocce. Puoi avere un grande impatto nel tuo giardino roccioso scegliendo rocce di diverse dimensioni. Oppure puoi aggiungere dei massi per rompere la ghiaia ed evitare che diventi troppo uniforme.

Come Utilizzare Le Rocce Nella Progettazione Del Paesaggio

1. Crea Un Sentiero Roccioso

Una delle idee paesaggistiche rocciose più popolari è un sentiero roccioso. Sono disponibili molte opzioni di progettazione, sia che utilizzi pietre miliari o percorsi di ghiaia smontati. Per iniziare, prendi ispirazione dalla tua casa: è più moderna o in stile tradizionale? Da lì, puoi restringere i tipi e i colori di rocce e pietre da usare.

Il tuo sentiero roccioso dovrebbe essere posizionato dove scorre il traffico pedonale. Ciò manterrà le persone lontane dal tuo prato e impedirà loro di danneggiare l’erba o altre piante. Puoi trovare le nostre istruzioni su come posare un sentiero a gradini.

2. Costruisci Pareti Di Roccia

Che siano puramente decorativi, funzionino come muro di contenimento, agiscano da recinzione o confine o siano usati come transizione su una collina, i muri di roccia aggiungono valore estetico alla tua casa e possono persino aumentare il valore della tua proprietà.

Indipendentemente dalla sua funzione, costruire una parete rocciosa non è un compito facile, anche per esperti fai-da-te. È un compito noioso che può richiedere diversi giorni o addirittura settimane per essere completato. Puoi trovare le nostre guide utili per la costruzione di un muro di pietra autoportante o di un muro di sostegno in blocchi di cemento.

3. Le Rocce Del Fiume Possono Essere Utilizzate Per La Progettazione

Joseph Huettl/Courtesy HuettlLandscape Architecture

Il paesaggio roccioso del fiume è unico perché le superfici lisce e consumate dal fiume delle pietre aggiungono una qualità pacifica e zen al tuo design esterno. Sebbene queste versatili rocce possano essere utilizzate come bordi o sotto i sentieri di pietra miliare, creano anche splendidi letti di torrenti asciutti che si snodano attraverso una proprietà.

Anche meglio? Aggiungi rocce di fiume sotto i pluviali per aiutare a drenare l’acqua dalla tua proprietà: un design naturalmente attraente con l’ulteriore vantaggio di essere funzionale.

4. I Giardini Rocciosi Bianchi Possono Essere Utilizzati Per Creare Contrasto

Per enfatizzare drammaticamente i bordi dei tuoi giardini, aggiungere contrasto o ottenere un aspetto moderno, prendi in considerazione l’abbellimento di roccia bianca. L’abbellimento di rocce bianche è un ottimo modo per evidenziare piante e caratteristiche del giardino che altrimenti potrebbero essere trascurate.

5. Installare Rocce Nei Giochi D’acqua

Quando le rocce sono incluse nei giochi d’acqua all’aperto, ottengono un aggiornamento straordinario. L’acqua e le rocce possono essere utilizzate in vari modi, tra cui una cascata, un ruscello, uno stagno o un ruscello.