7 Modi Infallibili Per Migliorare Le Tue Saldature. Suggerimenti Per La Saldatura MIG Per Principianti

Se stai cercando di migliorare la tua saldatura MIG o sei appena agli inizi, segui questi semplici suggerimenti per la saldatura MIG che possono portare la tua saldatura al livello successivo e aiutarti a migliorare nella saldatura MIG.

1. La Sicurezza è La Nostra Prima Priorità

Il primo e più importante di tutti quando si tratta di punte per saldatura MIG è sicuramente la sicurezza. È necessario prendere precauzioni di sicurezza quando si esegue la saldatura. La sicurezza è la tua priorità numero uno nella saldatura. La saldatura comporta la manipolazione di gas, calore, correnti estreme, corrente elettrica e alte temperature. Utilizzare guanti e occhiali da saldatura adeguati per proteggere gli occhi e la pelle dagli effetti dannosi della luce ultravioletta. L’uso di altre misure di sicurezza come indossare elmetti di sicurezza, scarpe e vestiti può rendere la saldatura MIG sicura per i saldatori. Assicurati di evitare materiali sinteticipoiché sono inclini a prendere fuoco rapidamente e utilizzano materiali in fibra naturale realizzati con denim e pelle resistenti alla fiamma. Evitare camicie con tasche e pantaloni con polsini in quanto sono suscettibili di catturare scintille durante la saldatura e possono causare lesioni.

Se sei coinvolto in una saldatura MIG pesante , ricorda che può creare molto calore e scintille che volano in giro insieme a schizzi, quindi l’uso di guanti di pelle spessa e indumenti ignifughi ti aiuterà a evitare di ferirti. Le calzature in pelle possono essere un’opzione perfetta per darti la migliore protezione per le tue gambe. Infine, assicurati di leggere e comprendere tutte le schede di dati di sicurezza che sono incluse con la tua nuova saldatrice e di avere un’adeguata ventilazione nella sezione di saldatura per prevenire l’intossicazione.

2. Fare Una Ricerca Adeguata Prima Di Impostare La Macchina

Prima di impostare l’attrezzatura per la saldatura MIG, assicurarsi di comprendere appieno i requisiti in modo chiaro e leggere il manuale del produttore della macchina. Il negozio locale di attrezzature per saldatura può fornire dettagli sul gas corretto e sul metallo d’apporto per aiutarti a completare il tuo lavoro di saldatura in modo efficiente. È sempre una buona idea fare riferimento al manuale di istruzioni fornito con il filo dell’elettrodo. Ciò fornirà informazioni sul seme del trainafilo, sulla miscela di gas e sulle impostazioni di tensione. Alcuni produttori fanno un ulteriore passo avanti nel fornire dettagli sulla migliore estensione dell’elettrodo da utilizzare insieme all’ugello di contatto per lavorare a distanza e su ciò che è perfetto per un particolare tipo di filo dell’elettrodo. Perché se usi un bastoncino troppo lungo, la saldatura risulterà troppo freddae anche la penetrazione non sarà profonda come ci si potrebbe aspettare. Un filo più corto ti darà un arco più stabile e una migliore penetrazione.

3. Impostare La Connessione Corretta Prima Della Saldatura

Un altro fattore importante che devi considerare prima di iniziare il processo di saldatura è impostare tutti i collegamenti nella tua macchina, assicurandoti di essere collegato alla fonte di alimentazione e il cavo correttamente montato sulla torcia MIG per assicurarti di avere la giusta polarità per il lavoro, che può aiutare a prevenire gli schizzi .

L’accumulo di schizzi può essere fastidioso, quindi assicurati di avere un metallo di base pulito e un buon collegamento del cavo di massa vicino all’area di lavoro e di averlo agganciato al metallo di base. Se non si dispone di un terreno stabile, può influire notevolmente sulla durata della punta di contatto insieme a una qualità di saldatura non corretta .

4. Scegliere La Corretta Impostazione Del Rullo Di Trasmissione E Della Tensione

4 Scegliere La Corretta Impostazione Del Rullo Di Trasmissione E Della Tensione

La selezione del rullo motore e l’impostazione della tensione sono importanti. Ciò eviterà problemi di alimentazione del filo e saldature di scarsa qualità. Considera le dimensioni del filo dell’elettrodo che utilizzerai durante la saldatura. Assicurati di scegliere un rullo di trasmissione che corrisponda alle dimensioni del filo. Se si utilizza un filo animato morbido, è necessario utilizzare un rullo di trascinamento zigrinato e dotato di denti per afferrare il filo e alimentarlo facilmente. Se stai usando un filo pieno, puoi usare i rulli zigrinati per tagliare i trucioli. È possibile utilizzare un rullo con scanalatura a V o a U per ottenere i migliori risultati.

5. Usa Il Suggerimento Di Contatto Corretto

L’utilizzo della dimensione corretta delle punte di contatto può fornire i migliori risultati di saldatura MIG poiché una punta di contatto impropria può influire notevolmente sulle prestazioni della saldatura MIG. La punta di contatto è quella responsabile della creazione di un arco preciso e stabile e, cosa più importante, anche la posizione della punta di contatto nell’ugello è estremamente importante in quanto può aiutare a eliminare in larga misura la porosità e gli schizzi. Sebbene la posizione dell’incavo della punta di contatto possa variare in base alle esigenze di saldatura, la regola generale è che quando si utilizza una corrente più elevata, è necessario aumentare anche l’incavo . Normalmente uso una punta di contatto di una misura più grande del filo per evitare che il filo si incastri sulla punta rovinandolo.

6. Utilizzare Il Gas Di Protezione Appropriato

Assicurati di utilizzare il miglior gas di protezione che funzioni meglio con il filo dell’elettrodo. Leggere attentamente il manuale di istruzioni per vedere poiché la maggior parte dei produttori può fornire dettagli sul giusto tipo di miscela di gas da utilizzare per un tipo specifico di filo dell’elettrodo. Una miscela di gas che contiene il 75% di argon, il 25% di CO2 ti darà una migliore penetrazione.

7. Tenere Il Filo Diretto Verso Il Bordo Anteriore Del Bagno Di Saldatura

Desideri un maggiore controllo sul raggio di saldatura, quindi assicurati che il filo sia diretto verso il bordo anteriore della piscina. Mantenere il bagno di saldatura più piccolo quando ci si trova in una posizione di saldatura verticale insieme a un filo di diametro ridotto per risultati migliori. Se il cordone di saldatura è sottile e alto, significa che è necessario aumentare la tensione o ridurre la velocità di avanzamento del filo o che la velocità di avanzamento è troppo bassa.

Conclusione

Ci vuole tempo, pazienza e pratica per padroneggiare qualsiasi abilità e se stai cercando di padroneggiare la tua tecnica di saldatura, assicurati di seguire questi suggerimenti e trucchi per la saldatura MIG. Questi suggerimenti per la saldatura MIG ti aiuteranno.

Si prega di inviare i vostri commenti e suggerimenti nella sezione feedback qui sotto.

Per suggerimenti più dettagliati guarda questo video: