Come Aumentare Il Volume Degli Altoparlanti Dell'auto Senza Un Amplificatore

Probabilmente ti piace andare in giro con la tua musica preferita a tutto volume nell’autoradio. Se è così, potresti aver pensato a come aumentare il volume dei tuoi altoparlanti. Un negozio di elettronica locale o un installatore di autoradio potrebbe aver suggerito di installare un potente amplificatore. Non è un cattivo consiglio, poiché un nuovo amplificatore fornirà una potenza più pulita al sistema audio della tua auto, dandoti un aumento significativo del volume. Ma i buoni amplificatori sono costosi. Quindi, ti sentiamo pensare. Sappiamo che deve esserci un altro modo.

Cosa Stai Cercando Di Ottenere?

Ci sono molti altri fattori, ma il più importante è la capacità dello stereo di fornire un suono privo di distorsioni.

Se non ci credi, prova questo: vai alla tua macchina, siediti al posto di guida e chiudi tutte le porte e i finestrini. Avvia il motore e riproduci una canzone sul tuo stereo con un ritmo basso pesante. Dopo che la canzone è finita e il basso inizia a suonare, alza il volume il più possibile. Se non hai un potente amplificatore o uno stereo, la distorsione e le vibrazioni saranno un problema.

La domanda è, quindi, cos’altro puoi fare oltre a comprare un costoso amplificatore? Fortunatamente, ci sono alcune cose che puoi controllare e fare che ti aiuteranno a ottenere un notevole miglioramento della chiarezza del tuo sistema audio.

1. Considera La Qualità Dei File Musicali Che Stai Riproducendo

Prima di fare qualsiasi altra cosa, considera la qualità della musica che stai suonando.

Hai bisogno del miglior file audio per ottenere il miglior suono.

I servizi musicali in abbonamento come Spotify e Apple Music offrono la possibilità di scaricare o riprodurre in streaming file audio di alta qualità. Questo di solito è qualcosa che dovrai selezionare manualmente dalle impostazioni dell’app. Tuttavia, se vuoi migliorare la qualità del tuo audio, questo è il posto giusto per iniziare.

2. Elimina Qualsiasi Rumore Evidente Da E Intorno Al Tuo Sistema Audio

Questo è un punto ovvio, ma può fare un’enorme differenza nella qualità dell’impianto stereo della tua auto. Puoi prenderti un momento per ripulire eventuali spiccioli dalle tue porte. Quindi, controlla il vano portaoggetti e la console centrale.

Già che ci sei, controlla che i cavi collegati agli altoparlanti siano stati tutti fissati con del nastro adesivo e non siano stati lasciati a rimbalzare dietro il rivestimento. Un suono chiaro non è possibile con vibrazioni e oggetti sciolti. Fai quello che puoi per eliminarlo.

  • Rotolo grande da 19 mm x 25 m
  • Corrisponde ad altri telai a filo nell’auto
  • Vera qualità tedesca

3. Assicurati Di Non Avere Altoparlanti Fuori Fase

Due fili collegano tutti gli altoparlanti dell’auto al tuo impianto stereo. Il filo positivo è contrassegnato da un simbolo + e il negativo da un segno -. Questi cavi devono essere collegati alle corrispondenti uscite dell’altoparlante positivo o negativo sull’unità principale stereo.

È facile confonderli durante l’installazione e un altoparlante fuori fase avrà un impatto sulla qualità del suono prodotto dal sistema. Il tuo sistema potrebbe produrre bassi e acuti vuoti, oltre a problemi con la chiarezza e la qualità del suono. Sebbene possa essere noioso, potresti scoprire che i risultati del controllo del cablaggio degli altoparlanti valgono la pena.

4. Migliora La Tenuta Attorno Ai Bordi Dei Tuoi Altoparlanti

Uno dei miglioramenti più semplici che puoi apportare alla qualità e al volume dell’impianto stereo della tua auto è quello di colmare il divario tra gli altoparlanti e i pannelli della tua auto.

Per fare ciò, ti consigliamo di utilizzare il nastro per guarnizioni dell’altoparlante, un materiale spugnoso simile a una schiuma con un supporto adesivo. Il nastro per guarnizioni deve essere utilizzato attorno a tutti i bordi delle aperture degli altoparlanti, compreso il tetto, le porte e il cruscotto. Una volta posizionato tra l’altoparlante e il rivestimento, il nastro di guarnizione contribuirà a creare una migliore tenuta attorno al bordo degli altoparlanti, impedendo all’aria e al suono di passare attraverso lo spazio. Otterrai un suono più chiaro e più forte con meno distorsione e cancellazione.

5. Puoi Ottenere Il Massimo Dalla Sintonizzazione Integrata Degli Stereo

Puoi anche utilizzare il sistema di sintonizzazione integrato per assicurarti che i tuoi altoparlanti funzionino al meglio. Anche gli stereo più semplici possono regolare la dissolvenza e il bilanciamento dei loro altoparlanti.

Se stai cercando un volume maggiore, dovresti sintonizzare il tuo stereo in modo che il bilanciamento e la dissolvenza siano impostati proprio nel mezzo. Potresti essere piacevolmente sorpreso di scoprire che il tuo sistema suona meglio e più potente se la dissolvenza e il bilanciamento sono impostati in modo che la musica suoni come se fosse suonata di fronte a te.

6. Non Esagerare Con I Controlli Di Tono

Mentre si trattava dell’uso dell’accordatura incorporata dello stereo, si consiglia di evitare di alzare al massimo tutti i controlli di tono. Un forte aumento dei bassi metterà a dura prova il tuo sistema e causerà solo più distorsione.

Un’opzione molto migliore è quella di scegliere un aumento di livello medio nei bassi e abbassare i livelli alti e medi solo un tocco, il che dovrebbe ingrassare il suono del tuo stereo senza causare fastidiose distorsioni.

7. Considera L’installazione Di Un Sistema Di Smorzamento Del Rumore

Probabilmente sentirai i rumori del motore e della strada durante la guida, anche se non possiedi un veicolo di lusso. Anche se potresti non notarlo molto, il rumore di fondo può avere un impatto significativo sulla tua capacità di ascoltare la musica.

Sono disponibili diversi prodotti che ti consentono di ridurre il rumore esterno che entra all’interno della tua auto. Sebbene alcuni siano più costosi di altri, puoi ridurre il rumore nella tua auto facendo acquisti e installandola da solo.

Ti consigliamo di iniziare inumidendo le porte. Puoi farlo posizionando del materiale smorzante all’interno delle porte (dietro le finestre). Quindi, con le porte trattate, dovresti considerare di smorzare il motore poiché questa è la fonte del rumore più forte che entra all’interno della tua auto. L’installazione di un kit di rivestimento del cofano è un modo semplice per farlo. Puoi anche aggiungere materiale di smorzamento attorno al firewall del vano motore.

Conclusione