Come Dipingere Mobili Impiallacciati Senza Carteggiare

Chiedi a qualsiasi serio appassionato di fai da te o pittore professionista del legno quale sia la parte meno preferita di qualsiasi rifacimento di mobili e molto probabilmente diranno: LEVIGATURA.

Perché diciamocelo: nessuno vuole essere coperto di polvere o addirittura inalarlo. Quindi non sono sorpreso che tu stia cercando come dipingere i mobili impiallacciati senza levigare.

La levigatura è un vero rompicoglioni. La levigatura è disordinata e richiede molto movimento del braccio.

Bene, oggi ti offrirò un’alternativa molto migliore che puoi usare per dipingere i tuoi mobili impiallacciati senza pensare alla levigatura.

Iniziamo!

Puoi Dipingere Mobili Impiallacciati Senza Carteggiare?

Puoi Dipingere Mobili Impiallacciati Senza Carteggiare

Se vogliamo risultati professionali, non c’è modo di evitarlo. Questo è falso.

Non devi carteggiare i mobili, anche se non ti piacciono.

Ci sono molte opzioni per evitare l’adesione e ottenere comunque una finitura liscia e bella.

Per favorire l’adesione della vernice con il legno impiallacciato, puoi utilizzare un deglosser/carta vetrata liquida o un primer.

O meglio ancora, puoi optare per un tipo speciale di vernice che non richiede alcun primer, come la vernice a gesso, la vernice al latte e la vernice minerale.

Tutti questi mezzi sono un OTTIMO sostituto perché svolgono la stessa funzione della levigatura.

E esamineremo tutto questo qui e ti forniremo alcuni consigli in modo che tu possa acquistare il prodotto appropriato che soddisferà le tue esigenze.

Dipingiamo mobili impiallacciati senza creare polvere nell’aria. Siete pronti?

Prima di tutto, avrai bisogno degli strumenti seguenti per svolgere il lavoro in modo efficace:

  • panno di goccia
  • Cacciavite
  • Panno adesivo
  • Primer adesivo, carta vetrata liquida/deglosser
  • Qualsiasi colore tu scelga

Una volta che hai tutti gli strumenti e le conoscenze, vediamo ora come dipingere i mobili impiallacciati senza carteggiare.

Scegli Un Luogo Con Una Buona Ventilazione

Questo perché potresti lavorare con materiali tossici. È importante ventilare l’area di lavoro.

Per me, consiglierei di portare il progetto all’esterno, ma va benissimo se desideri lavorare all’interno.

Tuttavia, quando lavori in interni, dovresti proteggerti dai fumi della vernice aprendo le finestre e le porte per mantenere la circolazione dell’aria.

Se hai un ventilatore, assicurati che sia rivolto verso l’esterno.

Ripeto che è ASSOLUTAMENTE imperativo far entrare e uscire aria fresca dalla stanza poiché i fumi di vernice sono troppo pericolosi da inalare.

Posiziona i mobili su un telo protettivo

Prima di lavorare, usa un telo di plastica in quanto un panno antigoccia è un mezzo buono e conveniente per mantenere il pavimento pulito dalle macchie di vernice. In questo modo, non devi preoccuparti di gocce e gocce di vernice.

I panni antigoccia possono essere utilizzati anche per proteggere i mobili dallo sporco o dall’erba quando si dipinge all’aperto.

Togli Pomelli E Maniglie Dai Tuoi Mobili

Se non vuoi dipingere i pomelli e le maniglie dei mobili impiallacciati, dovresti rimuoverli con un cacciavite piuttosto che sforzarti di dipingerli in seguito. Sarai in grado di fare un progetto più semplice.

Prepara I Mobili Per Il Funzionamento

È importante pulire l’impiallacciatura con un panno prima di iniziare a dipingere.

I panni adesivi sono un panno privo di lanugine che non è completamente asciutto e mantiene una sensazione leggermente appiccicosa, che li rende perfetti per raccogliere polvere, macchie e altra granulosità ostinata molto meglio di un normale straccio per la pulizia.

Non consigliamo altro che un panno antipolvere perché non puliranno bene.

Non Carteggiare! Invece, Usa Questi Materiali

La carta vetrata liquida funziona più velocemente

Mentre la levigatura richiede ore di faticoso movimento del braccio, la carta vetrata liquida fa il lavoro per te in soli 15 minuti o meno.

Non puoi più tenere il braccio dolorante con la carta vetrata liquida. Tutto quello che devi fare è applicarlo, attendere 15 minuti e rimuovere ogni residuo una volta asciutto. Hai finito!

Qualsiasi finitura sigillata, vernice o lucida si staccherà magicamente in un lampo e rimarrai con una superficie pronta per la vernice o il primer.

In poche parole, prepara l’area per una nuova mano di vernice per pittura (proprio come farebbe la levigatura) e aiuta a legare la finitura per evitare che si scheggi facilmente.

Tuttavia, i deglosser rilasciano fumi tossici e sono altamente infiammabili. Dovresti assicurarti di lavorare in un’area ben ventilata. Dopo ogni utilizzo, riporlo in un luogo sicuro lontano da scintille.

La carta vetrata liquida non è in grado di levigare nulla come la normale carta vetrata. Il suo scopo è rendere verniciabili i mobili impiallacciati.

A parte questo, consiglio VIVAMENTE l’uso di carta vetrata liquida, in quanto sono abbastanza semplici da applicare.

Infine, prima di utilizzare prodotti per la pulizia pesanti come il deglosser, assicurati di leggere le istruzioni.

Usa Un Primer Adesivo

I primer per incollaggio sono un’alternativa migliore alla carta vetrata e alle levigatrici perché si attaccano a quasi tutte le superfici lucide o sigillate senza la necessità di carteggiarle.

Esempi di un buon primer adesivo che ha eccellenti poteri di adesione e funziona con qualsiasi pittura a olio o al lattice sono BIN, KILZ 2 Multi-Surface Primer/Sealer e Rust-Oleum Zinsser Bulls Eye Primer.

Questi primer sono usati dai professionisti per coprire tutte le aree che potrebbero essere difficili da raggiungere.

Pertanto, se non hai il tempo di togliere la lucentezza o carteggiare il substrato, questi primer adesivi sono gli eroi non celebrati che verranno in tuo soccorso saltando il noioso lavoro di levigatura, oltre a risparmiare tempo e denaro.

Un primer adesivo di buona qualità sarà CHIARAMENTE indicato senza carteggiare, quindi prendi nota.

Se sei interessato alla mia opinione, il Rust Oleum Zinsser Bulls Eye Primer è il mio preferito. È il mio punto di riferimento per l’adesione, l’odore, le macchie e il blocco delle perdite.

Questa formula a base d’acqua è resistente a muffa, vesciche o desquamazione. Ancora più importante, è meno costoso e la pulizia è un gioco da ragazzi con acqua e sapone.

La linea di fondo è che la levigatura non sarà necessaria se si utilizza un primer di alta qualità prima di dipingere con una marca di vernice rispettabile.

Dipingi La Superficie

Ora l’impiallacciatura è pronta per una nuova mano di vernice, dare al pezzo diversi strati leggeri con un pennello se il primer è ancora visibile sotto lo strato iniziale.

Poiché la vernice è più spessa del primer, dovresti lasciare che ogni mano si asciughi completamente dandogli almeno un’ora tra le mani o meglio seguire le istruzioni del produttore.

È possibile utilizzare qualsiasi vernice, ma consigliamo di utilizzare i tipi di vernice più popolari per gli appassionati di fai da te. Chalk Paint, Milk Paint o Latex Paint sono le scelte migliori.

Queste vernici non sono solo facili da usare e da pulire, ma aderiscono benissimo anche ai mobili impiallacciati nella maggior parte dei casi senza l’uso di primer e levigatura. Una rapida pulizia è tutto ciò di cui hai bisogno.