Come Forare Il Vetro

Imparerai come praticare un foro nel vetro in modo sicuro senza incrinarlo, scheggiarlo o romperlo.

Praticare un foro nel vetro è un lavoro difficile. Non solo rischi di rompere il vetro, ma rischi anche lesioni personali. Ma alcuni progetti e artigianato fai-da-te richiedono questa abilità e, sia che tu stia appendendo uno specchio senza cornice o creando una tonalità di luce personalizzata, sarai felice di averlo padroneggiato.

Questi sono i passaggi per assicurarti di ottenere un buco esattamente dove lo desideri.

Cosa Sapere Prima Di Iniziare A Perforare Il Vetro

Leggi questi suggerimenti prima di prendere in mano quel trapano.

Velocità

Una perforazione troppo rapida nel vetro può causare danni da calore. Per la portata del tuo trapano a velocità variabile, controlla le impostazioni. Dovresti vedere qualcosa su 0-1500 RPM sull’etichetta. Girerà 1.500 volte al minuto se si preme completamente il grilletto.

Premendo il grilletto fino a metà corsa si apre la valvola per girare a 750 giri/min. Rilascialo un po ‘di più e hai 375 giri / min. Sperimenta con questo e sarai in grado di indovinare la velocità del trapano dal suono del motore e come ci si sente nella tua mano.

Bit

Le punte da trapano adatte per vetro, piastrelle e altre superfici dure sono dotate di punte in metallo duro a forma di lancia o punte diamantate. Sono disponibili in una varietà di dimensioni. Puoi sceglierne uno più piccolo (circa -3/81 cm) per iniziare i fori, o un altro per la dimensione dei fori che desideri.

Lubrificazione

Gli esperti consigliano di aggiungere alcune gocce di oli lubrificanti al vetro per ridurre l’accumulo di polvere e calore durante la perforazione. Qualsiasi olio funzionerà. Se stai lavorando su una superficie verticale, usa un po’ di stucco per idraulici o argilla da modellare per evitare che l’olio scorra.

Sicurezza

Assicurati che il vetro sia fissato in modo che non scivoli. Appoggiare una lastra su una superficie piana e imbottita o su un pad di gomma. Utilizzare un morsetto per fissare una bottiglia o un altro oggetto rotondo al banco di lavoro o utilizzare una morsa. Inoltre, indossare sempre i dispositivi di protezione individuale durante la perforazione.

Pratica

Poiché la pratica rende perfetti, prova a praticare alcuni fori nel vetro simili al progetto su cui stai lavorando. Non forare mai il vetro di sicurezza o temperato. È progettato per frantumarsi all’impatto.

SUGGERIMENTO I seguenti test possono aiutarti a distinguere tra vetro temperato e ricotto.

  • Il vetro temperato ha bordi lisci e uniformi. Altri bordi di vetro sono più ruvidi.
  • Puoi vedere strisce scure nel vetro temperato se osservato alla luce del sole attraverso vetri polarizzati.
  • Puoi vedere piccole imperfezioni negli occhiali temperati se guardi da vicino.
  • Il punteggio produce una linea pulita sul vetro ricotto. Le foglie segnate hanno scaglie e protuberanze sul vetro temperato.
  • Puoi controllare gli angoli di una lastra per vedere se c’è un piccolo segno che indica che il vetro è stato temperato.