Come Funzionano I Martelli Pneumatici E I Trapani Pneumatici?

Uno degli strumenti più comuni utilizzati nei progetti di demolizione è il martello pneumatico, noto anche come trapani pneumatici. Sono dispositivi grandi e potenti progettati per rompere materiali duri come cemento e asfalto.

Sono disponibili come dispositivi pneumatici, elettronici e idraulici, quindi questo articolo ti fornirà tutte le informazioni rilevanti su ciascuno e su come funzionano!

Cos’è Esattamente Un Martello Pneumatico?

I martelli pneumatici sono un dispositivo che crea un’azione martellante per penetrare e frantumare materiali duri come roccia, cemento e asfalto. I martelli pneumatici sono utilizzati principalmente nelle riparazioni stradali, dove rompono cemento e asfalto per riparare le strade.

Puoi usarli con metalli e materiali più morbidi, ma questo non è generalmente raccomandato. Il design e le dimensioni dell’utensile possono variare e il meccanismo del martello all’interno dell’utensile è spesso azionato da aria compressa, forza elettromeccanica o idraulica. Bene, approfondisci le differenze tra i tre a breve!

Calcestruzzo, asfalto e roccia sono tutti materiali resistenti. Tuttavia, hanno tutti rigidità che possono essere scomposte dai martelli pneumatici. A causa del loro uso popolare nei siti di demolizione, i martelli pneumatici sono talvolta indicati come martelli da demolizione, ma è importante non confonderli.

I martelli demolitori sono una variante più piccola di un martello pneumatico ed è facile distinguerli poiché i martelli pneumatici hanno un’impugnatura a forma di T mentre i martelli da demolizione avranno un’impugnatura a forma di L o D.

I martelli pneumatici sono disponibili in tutte le diverse forme e dimensioni. Possono scambiare le punte da trapano, avere scalpelli stretti e scalpelli larghi, nonché strumenti chiamati moil point per lavori più fini. Un abile operatore di martello pneumatico può allentare pezzi di strada in soli 10-20 secondi, un miglioramento significativo rispetto ai nostri antenati che usano punte di corna, questo è certo!

Storia Del Martello Pneumatico

Chi è l’inventore del martello pneumatico, allora? Samuel Miller, un uomo che credo abbia inventato il primo martello pneumatico nel 1806. Miller ha inventato un trapano a vapore che è stato utilizzato nell’invenzione di Miller. I martelli pneumatici moderni si basano sui suoi principi.

Il vapore serviva solo per sollevare la trivella e non per l’azione martellante che portò alla creazione di una trivella pneumatica per scopi minerari nel 1844 da parte di C. Brunton. Poco dopo furono sviluppate altre versioni di martelli pneumatici che utilizzavano il vapore o la pressione dell’atmosfera per funzionare.

L’aggiunta di un pistone e di aria compressa è stata implementata per rendere l’operazione più efficiente e presto tunnel minerari, strade e binari ferroviari sono diventati evidenti con la tecnologia migliorata. I martelli pneumatici sono stati utilizzati nella costruzione e riparazione di strade poco dopo l’inizio del XX secolo.

Come Funzionano I Martelli Pneumatici?

Un principio chiave dei martelli pneumatici è applicare una forza percussiva in azioni ripetute sul materiale che deve essere frantumato. Sebbene la fonte di alimentazione di solito mostri come è stata applicata la forza percussiva, in generale il principio è esattamente lo stesso.

Un martello pneumatico contiene una grande punta a scalpello che è attaccata all’estremità del dispositivo e si muove avanti e indietro per creare l’impatto a percussione necessario per rompere il materiale in questione. Questi impatti brevi e ripetuti possono essere utilizzati per abbattere materiali resistenti. I martelli pneumatici tipicamente rompono questi materiali in pezzi più piccoli che possono essere successivamente raccolti e spostati via.

I martelli pneumatici portatili ovviamente hanno i loro limiti in quanto si basano sulla forza della persona che li gestisce. Questi martelli pneumatici sono pesanti e potrebbero non essere in grado di essere sollevati per funzionare se dovessero essere utilizzati su una parete verticale. Queste sono le aree in cui eccellono i martelli pneumatici montati su rig. Hanno la capacità di svolgere tali compiti.

Tipi Di Martelli Pneumatici: Elettrici Vs Pneumatici Vs Idraulici

Ora, come ho appena detto, ci sono martelli pneumatici portatili e martelli pneumatici montati su piattaforma. I tipi montati su rig sono ovviamente più grandi e più potenti e sono generalmente utilizzati dove un martello pneumatico portatile non è efficace o pratico. I martelli pneumatici portatili possono essere più piccoli, ma sono comunque molto grandi e potenti.

Il tipo di martelli pneumatici su cui voglio concentrarmi qui è la loro fonte di energia. I martelli pneumatici possono essere alimentati da uno dei seguenti tre:

  • Aria compressa (pneumatica).
  • Elettromeccanico (elettrico)
  • Idraulica

Martelli Pneumatici Pneumatici

Era meglio iniziare con il martello pneumatico, noto anche come trapano pneumatico o martello pneumatico, che utilizza l’aria compressa come fonte di alimentazione. Potresti chiederti come funziona un martello pneumatico? I martelli pneumatici pneumatici possono essere alimentati da compressori che di solito sono alimentati da motori diesel.

I moderni compressori che alimentano i martelli pneumatici pneumatici utilizzano compressori rotativi a vite. Questi compressori di grandi dimensioni sono generalmente montati su rig o alimentati da un camion.

I modelli più recenti spesso includono un generatore elettrico nella loro funzione di alimentazione. Possono anche essere collegati al veicolo per scaricare quella fonte di alimentazione. Questi compressori sono conosciuti come compressori d’aria PTO. Clicca qui per maggiori informazioni!

I vecchi martelli pneumatici avevano compressori d’aria alternativi, che innestavano una frizione centrifuga. Ciò ha permesso al martello pneumatico di girare al minimo o di funzionare alla massima velocità. Entrambe le versioni possono alimentare il martello pneumatico in modi simili, ma le versioni precedenti durano molto più a lungo.

La valvola all’interno dei martelli pneumatici pneumatici si ribalta all’indietro, consentendo all’aria di cambiare direzione. Ciò consente all’aria di forzare il battipalo su e giù, colpendo il materiale scelto. Quando l’operatore preme sull’impugnatura del martello pneumatico, l’aria pompa dal compressore d’aria nel martello pneumatico attraverso una valvola di ingresso sul lato.

Il circuito è composto da un martello, un battipalo e una punta da trapano. L’aria ad alta pressione scorre in una direzione attorno al circuito, il che fa sì che il battipalo si abbassi e spinga la punta del trapano nel terreno. L’interruttore o la valvola si capovolge, facendo fluire l’aria nella direzione opposta, il che fa risalire il battipalo.

Questo processo si ripete più e più volte, con il battipalo che batte il terreno circa 1500 volte al minuto!

Martelli Pneumatici Elettrici

La dimensione dei martelli pneumatici elettrici è inferiore a quella dei martelli pneumatici. Come funziona un martello pneumatico elettrico? Come suggerisce il nome, un martello pneumatico elettrico è azionato da un motore che gira la manovella per spostare la parte a scalpello del martello pneumatico, facendola penetrare nei materiali.

I martelli pneumatici elettrici hanno due pistoni presenti nel loro design, una versione di azionamento e di volo libero. Funzionano tramite una manovella che converte il movimento rotatorio in movimento alternativo, spostando il pistone avanti e indietro all’interno dello stesso cilindro. Questo pistone non tocca direttamente il pistone a volo libero, tuttavia, l’aria compressa che proviene dal pistone di azionamento è ciò che quindi spinge il pistone a volo libero a colpire il colpo che a sua volta contrae la punta.

Il vantaggio dei martelli pneumatici elettrici è che non necessitano di un compressore d’aria separato per alimentarli.

Per funzionare correttamente, i martelli pneumatici elettrici richiedono una fonte di alimentazione. Di solito sono collegati a prese elettriche. Questo li limita a poter essere utilizzati solo dove sono disponibili prese di corrente elettrica. Questi prodotti sono versatili e possono essere utilizzati in molte situazioni diverse. Di solito sono piccoli e pesano fino a 5 kg.

Ciò li rende facili da maneggiare e li troverai utilizzati all’interno di strutture di demolizione. A causa delle loro dimensioni, tuttavia, impiegheranno più tempo per sezionare i materiali rispetto a un martello pneumatico pneumatico.

Martelli Pneumatici Idraulici

I più grandi martelli pneumatici idraulici di tutti e tre sono martelli pneumatici idraulici. Di solito sono montati su rig perché sono così grandi. Questi martelli pneumatici saranno attaccati a terne ed escavatori. I martelli pneumatici idraulici possono essere trovati utilizzati per la riparazione di strade, progetti minerari su larga scala, costruzione e demolizione.

Come funziona un martello idraulico? Usano un demolitore idraulico collegato a un motore idraulico all’interno di un sistema di martellamento sigillato. Questa separazione tra la pompa che produce la potenza idraulica e il martello è fondamentale per garantire che il martello non danneggi il sistema di pompaggio.

Il fluido viene fornito nel processo di martellamento da un tubo idraulico, mentre la fonte di alimentazione stessa è il motore della terna, dell’escavatore o di un altro veicolo che trasporta il martello, utilizzando diesel o gas.

I martelli pneumatici idraulici hanno il vantaggio di essere montati su rig, quindi possono essere utilizzati contro superfici verticali e orizzontali. In alcuni casi, se provvisti di apposito braccio, possono essere utilizzati anche contro le guarnizioni. Questi martelli pneumatici sono azionati dal veicolo che li guida.

Usi Del Martello Pneumatico

Indipendentemente dalla fonte di alimentazione dei martelli pneumatici, il loro scopo principale è abbattere materiali duri e rigidi come cemento, asfalto e roccia. Originariamente erano usati per tagliare le rocce per l’estrazione mineraria e per costruire tunnel per espandere le miniere. Ora sono usati per rompere l’asfalto e le pavimentazioni in cemento in modo che possano essere ritrasmessi.

L’azione martellante del martello pneumatico crea delle percussioni che fanno vibrare il materiale rigido e ne provoca la rottura in pezzi più piccoli che possono essere rimossi. Ciò è particolarmente utile quando è presente una crepa o una buca per consentire il versamento di nuovo materiale.

Se dovessi semplicemente riempire il buco così com’era, il risultato potrebbe non essere il migliore.

In termini di lavoro di demolizione, i martelli pneumatici sono eccellenti per rompere i vecchi materiali a base di roccia su scala più ampia e abbattere tutti i tipi di edifici e strutture.

Preoccupazioni Per La Sicurezza Del Martello Pneumatico

Problemi di sicurezza sono presenti quando si azionano martelli pneumatici di dimensioni standard. Possono rivelarsi pericolosi a causa dei forti rumori che fanno. Per prevenire la perdita dell’udito, devono essere indossati tappi per le orecchie o cuffie.

La sindrome di Raynaud è un’altra possibile preoccupazione per i martelli pneumatici. Questo porta a qualcosa chiamato vibrazione del dito bianco in cui è influenzata la mobilità delle dita. L’uso prolungato può causare danni ai nervi delle dita e delle mani oltre a compromettere l’integrità dei vasi sanguigni.

In alcuni casi molto rari, ma ancora possibili, le persone hanno dovuto subire l’amputazione delle dita. Le persone si rivolgono sempre più a materiali smorzanti per ridurre le vibrazioni. Ci sono anche linee guida o regole che si trovano nei siti di costruzione e demolizione in cui gli operatori di martelli pneumatici non sono autorizzati a tenerli oltre un certo periodo di tempo.

FAQ (Domande Frequenti)

Come funzionano i Jack Hammers?

Sebbene i martelli pneumatici abbiano diverse fonti di alimentazione, in genere funzionano secondo lo stesso principio. Si basano sull’applicazione della forza percussiva in azioni ripetute per rompere i materiali. Una grande punta per scalpello o martello pneumatico è attaccata a un’estremità del dispositivo. Ciò consente al dispositivo di muoversi avanti e indietro per produrre l’effetto percussivo desiderato.

Qual è lo scopo di un martello pneumatico?

Lo scopo di un martello pneumatico è quello di produrre una forza ripetitiva e percussiva che rompe materiali duri ma forti come cemento, asfalto e pietra. Si trovano spesso utilizzati nei siti di costruzione e demolizione, oltre ad essere inizialmente utilizzati nelle operazioni minerarie.

Quanto è difficile usare un martello pneumatico?

A causa del loro peso, i martelli pneumatici possono essere alquanto difficili da usare. Non è un compito facile e ci vorrà del tempo per padroneggiare l’operazione. Molti operatori di martelli pneumatici sono tenuti a seguire una formazione e alcuni luoghi potrebbero persino proporre la certificazione prima di consentire alle persone di utilizzarli.

Quanto tempo è necessario per utilizzare un martello pneumatico?

I lavoratori dovrebbero limitare l’uso di un martello pneumatico a 40 minuti al giorno. Il lavoro dovrà essere diviso tra vari lavoratori per garantire che la sicurezza di nessuno venga messa in pericolo. I martelli pneumatici possono influenzare la mobilità delle dita, l’integrità dei vasi sanguigni e causare danni ai nervi, quindi è importante non superare le raccomandazioni.