La Trasmissione 4L60E Non Si Muove In Nessuna Marcia

Il tuo nuovo camioncino ha un cambio automatico 4L60E. Tuttavia, la trasmissione 4l60e del tuo veicolo non si muoverà in nessuna marcia. Indipendentemente dalla marcia in cui si cambia, il veicolo è bloccato e si comporta come se fosse parcheggiato. Potresti sentire il rumore degli ingranaggi che scattano o nessun suono.

In ogni caso, questo è un problema comune che può essere risolto.

Perché sta succedendo? Ci sono un paio di cose che possono andare storte e cercheremo di includere alcuni modi in cui puoi eseguire la risoluzione dei problemi fai-da-te. Probabilmente hai già pagato molto per l’installazione della trasmissione. Ecco alcuni modi per risparmiare denaro e risolvere il problema da soli.

Perché la mia trasmissione 4L60E non si muove in nessuna marcia?

Ecco i motivi più probabili per cui la tua trasmissione 4L60E non funziona in nessuna marcia:

  • Guasto alla pompa
  • Perdita completa del fluido di trasmissione
  • Troppo fluido di trasmissione
  • Convertitore di coppia posizionato in modo errato

Se la tua trasmissione non sta passando alla prima marcia, ti consigliamo di leggere il nostro articolo separato.

I 4 Principali Motivi Per Cui La Trasmissione 4L60E Non Si Muove In Nessuna Marcia

Qui elaboriamo i quattro principali motivi per cui la tua trasmissione 4L60 non si muove in nessuna delle marce a cui ti sposti. Alcuni richiederanno la sostituzione di alcune parti, mentre altri potrebbero richiedere di esaminare come è stata installata la trasmissione. Fornisci anche soluzioni su come risolvere il problema dopo aver ristretto il motivo del problema.

Motivo N. 1: Guasto Alla Pompa

Di tutti e quattro i motivi che abbiamo elencato in questo articolo, il guasto della pompa è il più indesiderabile. Quasi sempre significa che dovrai sostituire la pompa. Questo non è un problema comune per la trasmissione 4L60E, ma è importante risolverlo il prima possibile.

Puoi identificare se la pompa del tuo veicolo si è guasta osservando questi sintomi.

Il primo ovvio è che otterrai un odore pungente o bruciato intorno alla tua trasmissione. Questo perché quando la pompa non funziona bene, il fluido di trasmissione non circola come dovrebbe. Il fluido di trasmissione può bruciare facilmente e scolorirsi.

Soluzione: ecco un modo per verificare che la pompa di trasmissione sia guasta. Controllare il livello del fluido di trasmissione a motore spento. Ora avvia il motore e controlla di nuovo il livello del liquido nel motore. Se il livello non è cambiato affatto, la pompa di trasmissione è rotta.

Non c’è altro modo che sostituire la pompa di trasmissione. Puoi trovare facilmente la pompa di trasmissione giusta per il tuo veicolo.

Motivo N. 2 – Perdita Completa Del Fluido Di Trasmissione

Il fluido di trasmissione è vitale per il corretto funzionamento della trasmissione. Se c’è una perdita, allora tutto il fluido di trasmissione fuoriesce e non c’è fluido di trasmissione rimasto nella tua trasmissione. Questo può causare molti problemi. Anche la mancanza di fluido di trasmissione è imprevedibile: a volte non fa muovere gli ingranaggi (come in questo caso), ma può anche causare lo slittamento degli ingranaggi e altri problemi.

Soluzione: cercare le perdite nella trasmissione e rintracciarle. Solo dopo che le perdite sono state identificate e riparate è possibile riempire la trasmissione con fluido. Non riempire la trasmissione con fluido di trasmissione senza prima aver affrontato le perdite, non importa quanto piccole o grandi siano.

Questo è il motivo per cui i fluidi di trasmissione sono generalmente colorati di rosso per facilitare l’individuazione delle perdite. Se il tuo fluido di trasmissione è rosso, il tuo lavoro è tagliato per te e devi solo individuare le macchie rosse. Potresti anche scoprire che il tuo fluido di trasmissione perde a causa di una guarnizione allentata. In questo caso, dovrai sostituire la guarnizione o riparare la perdita.

Motivo N. 3: Troppo Fluido Di Trasmissione

Il fluido di trasmissione è una sostanza delicata. Il fluido di trasmissione può causare seri problemi al cambio automatico se non è sufficiente. Tuttavia, può anche causare gravi problemi se è troppo alto. La temperatura del sistema può essere influenzata da una quantità eccessiva di fluido di trasmissione, che può causare variazioni estreme oltre l’intervallo consigliato. Questo può portare a molti problemi per il tuo cambio automatico 4L60E.

Soluzione: dovrai espellere parte del fluido di trasmissione affinché il tuo 4L60E automatico torni al normale funzionamento. Questo può essere fatto aprendo la trasmissione e rimuovendo manualmente un po’ di fluido della trasmissione fino a raggiungere il livello desiderato. Per assicurarti di non inalare il fluido di trasmissione o di entrare in contatto con esso, indossare sempre guanti di sicurezza.

Sebbene possa sembrare difficile sbarazzarsi di un po’ di fluido di trasmissione, è molto più facile degli altri problemi. È anche facilmente evitabile in futuro. Assicurati di utilizzare la corretta quantità di fluido di trasmissione. Si noti che un 4L60E completamente asciutto richiederà più fluido di trasmissione di uno in uso.

Motivo N. 4: Convertitore Di Coppia Posizionato In Modo Errato

Se il convertitore di coppia è posizionato in modo errato, può causare problemi al cambio automatico 4L60E e lo farà rimanere bloccato con tutte le marce come se fosse parcheggiato. Questo è un problema creato da chi ha installato la trasmissione. È anche un errore comune che i proprietari di camion o i meccanici inesperti fanno quando non hanno familiarità con l’installazione di una trasmissione automatica.

Soluzione: anche se potresti aver paura di aprire tutto e di doverlo reinstallare correttamente, questo è l’unico modo per assicurarti che il convertitore di coppia sia posizionato correttamente. Devi tirare il convertitore di coppia in avanti fino al flywall.

Conclusione

Siamo lieti che tu sia riuscito a risolvere il problema con il tuo cambio automatico 4L60E che non cambia marcia. Ciò potrebbe essere dovuto a una quantità eccessiva o insufficiente di fluido di trasmissione. In alternativa, il tuo meccanico potrebbe averlo installato in modo errato e il convertitore di coppia è posizionato in modo errato. Infine, c’è un’improbabile possibilità che le pompe si siano guastate e in questo caso potrebbe essere necessario sostituirle.

Eravamo sicuri che sarai in grado di risolvere il problema in pochissimo tempo e di far funzionare il tuo veicolo.