Come Pulire Uno Spruzzatore Di Vernice Dopo L'uso

Se non pulisci il tuo spruzzatore di vernice dopo l’uso, ti stai preparando per un vero disastro. Gli spruzzatori di vernice sono strumenti eccellenti, ma hanno un tallone d’Achille. Zoccoli.

Gli zoccoli possono non solo ridurre la produttività, ma anche rendere difficile l’utilizzo dello strumento. Sebbene tu possa incontrarli occasionalmente per motivi al di fuori del tuo controllo, puoi evitare problemi utilizzando buone tecniche di pulizia.

Oggi abbiamo raccolto una guida di consigli utili che ti aiuteranno a pulire il tuo spruzzatore di vernice ed evitare gli intasamenti.

Passaggio 1 Preparare lo spruzzatore

Per prima cosa, devi preparare lo spruzzatore per essere pulito. Spegnere l’alimentazione e assicurarsi che la pressione sia impostata al livello più basso possibile.

È possibile attivare la pistola a spruzzo per garantire che la pressione venga rilasciata al massimo.

Dovrai anche abbassare la valvola principale in posizione aperta e rimuovere i componenti del filtro e del puntale.

Passaggio 2: Pulire Le Parti Più Piccole:

Per le parti più piccole, come la punta e i pezzi del filtro, utilizzare un liquido di lavaggio, che di solito consiste in acqua e diluente per vernici.

Sebbene questa parte possa essere noiosa, non dovrebbe essere troppo difficile.

Passaggio 3: Rimuovere Il Tubo Del Sifone:

Ora è il momento di rimuovere il tubo del sifone dalla vernice. Dopo aver rimosso il tubo del sifone, puoi metterlo in una soluzione per il risciacquo.

In definitiva, il tipo di soluzione di lavaggio che utilizzerai dipenderà dal tipo di vernice utilizzata. Le vernici a base d’acqua possono essere rimosse con una soluzione a base d’acqua, mentre le pitture ad olio richiedono acquaragia.

Passaggio 4: Scolalo

Una volta rimosso il tubo del sifone dalla vernice, lavare l’impianto con il liquido di lavaggio.

Una volta che il fluido di lavaggio è visibile, spegnere l’alimentazione e quindi attivare il meccanismo di attivazione. Dovrai farlo fino a quando il liquido di risciacquo non risulterà limpido.

Una volta fatto ciò, lasciare che il fluido circoli per diversi minuti anche nella valvola di adescamento.

Dopodiché, hai finito e puoi iniziare a rimontare lo spruzzatore!

Tieni presente che alcuni sistemi di spruzzatura sono dotati di valvole per tubi da giardino. Con questa funzione, puoi agganciare lo spruzzatore direttamente al tubo da giardino e sciacquarlo molto più velocemente.

Conclusione:

La pulizia dello spruzzatore può essere noiosa a meno che il produttore non ne abbia reso facile la manutenzione. Questa è solo la realtà della situazione.

Ma mentre pulire può sempre sembrare un lavoro ingrato, farlo ti aiuterà davvero a lungo termine. Questa guida ti aiuterà a dare al tuo spruzzatore la cura che merita.