Come Riparare I Danni Dopo Un Incendio In Casa

Il lavoro di restauro della tua casa può essere fisicamente impegnativo, sporco ed emotivamente estenuante, ma è fattibile e vale la pena riavere la tua casa.

Meg Reinhardt

Potrebbe iniziare come una scintilla da un cavo elettrico ad arco, o da qualche robusto sauting sfuggito di mano, o più comunemente in questi giorni, da un incendio. La National Fire Protection Association stima che ci siano oltre 350.000 incendi domestici ogni anno negli Stati Uniti. Alcuni infliggono danni relativamente lievi alla casa, mentre altri la consumano interamente. E mentre qualsiasi incendio è un evento traumatico, molti proprietari di case hanno abbastanza casa da poter ricostruire le parti danneggiate e tornare alla vita come al solito.

Chiama La Tua Compagnia Di Assicurazioni

Se la tua casa ha subito un incendio, la tua prima chiamata dovrebbe essere la tua compagnia di assicurazioni. Non entrare in casa fino a quando il maresciallo dei vigili del fuoco oi vigili del fuoco non danno il via libera e dicono che è sicuro entrare.

Prendi In Considerazione L’assunzione Di Un Ingegnere Strutturale E Di Aziende Specializzate

Potrebbe essere necessario un ingegnere strutturale per valutare le condizioni di pavimenti, pareti e tetto, a seconda della gravità del danno. Questi specialisti valutano le condizioni delle fondamenta, dell’intelaiatura e dell’involucro edilizio delle case e raccomandano la riparazione o la sostituzione di eventuali parti danneggiate. Dovresti mettere in sicurezza la casa se non è abitabile coprendo finestre e porte danneggiate con compensato. Per prevenire ulteriori danni causati dall’acqua, tampona tutte le sezioni aperte del tetto, a condizione che i vigili del fuoco o l’ingegnere strutturale dicano che è sicuro farlo.

Ci sono molte aziende che possono ripulire fumo, acqua e fuliggine dopo un incendio. Le aziende di restauro in genere utilizzano macchine di nebulizzazione termica e generatori di ozono, nonché altre apparecchiature, per pulire l’interno di una casa. Le imprese di pulizie di solito non effettuano riparazioni. Potrebbe essere necessario assumere un idraulico, un elettricista, un conciatetti o un costruttore.

La Pulizia Dovrebbe Essere Eseguita Con L’attrezzatura Adeguata

Alcune delle sostanze chimiche tossiche prodotte dagli incendi delle strutture possono essere cancerogene. Se esegui tu stesso una delle operazioni di pulizia, assicurati di indossare una maschera antipolvere, indumenti protettivi e guanti di gomma.

Prima Di Tutto Sbarazzarsi Dell’acqua

Inizia rimuovendo tutto ciò che è bagnato: cartongesso, isolamento, tappeti e mobili. I danni causati dall’acqua sono una vera minaccia e tutto ciò che rimane bagnato genererà muffe e funghi. Se c’è acqua stagnante nel seminterrato, puoi noleggiare una pompa di raccolta per estrarla. Per far circolare l’aria e favorire l’asciugatura, puoi noleggiare ventilatori o deumidificatori.

Come Sbarazzarsi Dell’odore Di Fumo

Subito dopo un incendio, i vigili del fuoco spesso installano grandi ventilatori per eliminare il fumo e il relativo odore dalla struttura. Ma l’odore del fuoco persisterà a lungo dopo che il fumo sarà scomparso, quindi le superfici non danneggiate come soffitti, pareti e pavimenti dovranno essere pulite. Tutti gli infissi carbonizzati, i mobili, gli armadi e simili devono essere rimossi. Per quanto corrosiva possa essere la fuliggine, dovrebbe essere rimossa il prima possibile.

Per rimuovere sporco e tessuto dal pavimento, utilizzare un aspirapolvere o simile dotato di filtro HEPA (High-Efficiency Particulate Air). La pulizia professionale dei tappeti dovrebbe essere eseguita su tutti i tappeti che possono essere recuperati.

Per pulire le superfici ricoperte di fuliggine, gli esperti consigliano di mescolare una soluzione di un paio di cucchiai di detersivo per piatti, una tazza di borace e due tazze di aceto in un litro d’acqua. Concentrati su un’area alla volta, usa una spugna per strofinare le superfici e poi risciacqua con acqua normale. Gli indumenti possono essere puliti immergendoli in acqua tiepida, detersivo e aceto bianco. Puoi anche portare i tuoi vestiti insieme a coperte, tendaggi e altri oggetti in una tintoria che è abile nell’eliminare gli odori di fumo.

Valutazione Dei Resti

Quando tutti gli elementi irreparabilmente danneggiati sono stati rimossi e l’interno delle case è stato pulito, è tempo di consultare il rapporto degli ingegneri strutturisti. L’ingegnere strutturale valuterà le condizioni dei componenti strutturali della casa e determinerà se sono fattibili.

Se la tua casa non può essere restaurata con relativa facilità, potrebbe essere il momento di ristrutturarla o riprogettarla. Se la tua casa può essere salvata e decidi di ricostruirla, parla con l’ingegnere strutturista dei piani. Nella maggior parte dei luoghi, dovrai anche ottenere la demolizione e/o i permessi di costruzione prima di iniziare, e le normative edilizie attuali possono imporre modifiche impreviste ma vantaggiose alla casa, come un adeguamento sismico o aggiornamenti a basso consumo energetico. A seconda dell’entità del danno da incendio, potresti chiamare anche un elettricista e un idraulico.

Mentre lavori, ricorda che la demolizione può essere pericolosa. Assicurati di rinforzare pareti e pavimenti prima di posizionare le scale. Come per le nuove costruzioni, costruisci da zero, stabilendo il primo livello prima di iniziare il secondo. E riconoscere che il bilancio emotivo di questa esperienza può essere debilitante; è più probabile che si verifichino incidenti quando sei stanco, quindi fai molta attenzione a essere riposato e attento quando ricostruisci la tua casa.