Confronto Tra Sega A Nastro E Sega Circolare A Cosa Servono?

Sega A Nastro Contro Sega Da Tavolo. A Cosa Servono? + Differenze

Condividilo

Linkedin WhatsApp

Ogni falegnameria ha bisogno di un utensile elettrico affidabile per tagliare i materiali necessari in diversi progetti fai-da-te. Ma mentre cerchi ottimi strumenti da acquistare, il tuo primo acquisto potrebbe portarti a confrontare le opzioni di sega a nastro e sega da banco.

Questo fa meravigliare: quanto sono diversi questi utensili elettrici? Ecco brevi spiegazioni dei nostri esperti per evitare ulteriore confusione.

Come Scegliere Tra Una Sega A Nastro E Una Sega Circolare

In generale, uno spazio per la lavorazione del legno completamente attrezzato dovrebbe avere sia una sega da tavolo che una sega a nastro nella sua lista di strumenti per adattarsi a diversi lavori di taglio.

Vale la pena notare, tuttavia, che queste motoseghe possono essere piuttosto costose, quindi potrebbe essere necessario fare una scelta se il tuo negozio è piccolo o ha uno spazio limitato. I nostri esperti di utensili consigliano di confrontare i vantaggi di queste seghe per determinare quale sia la migliore per il tuo progetto.

Informazioni Sulle Seghe Da Tavolo E Sui Loro Vantaggi

Che lo si ammetta o no, una sega da banco è uno degli oggetti più comuni nei laboratori di bricolage. Questo strumento porta una lama per sega circolare, il che significa che non solo è in grado di eseguire tagli diritti ma anche trasversali.

Per eseguire tagli smussati, non è necessario utilizzare un altro strumento. La lama della sega da banco è in grado di eseguirli facilmente su pezzi di legno. Queste motoseghe includono anche mandrini controllati da motore, quindi la precisione non sarebbe un problema quando si eseguono lunghi tagli diritti.

Sebbene la maggior parte delle seghe da tavolo non possa essere utilizzata per tagliare il legno, la lama circolare può comunque gestire pezzi di legno massiccio e duro. Se ci chiedi, alcune alternative alla sega da tavolo hanno meno spazio per il materiale, rendendo questo strumento più versatile nella gestione di diversi progetti di lavorazione del legno.

Poiché le seghe da tavolo sono macchine fisse, sono più efficienti nei lavori di lavorazione del legno.

Informazioni Sulle Seghe A Nastro E Sui Loro Vantaggi

Sia per i professionisti che per i principianti, le seghe a nastro possono essere trovate nell’industria della lavorazione del legno. Infatti, se hai appena iniziato, puoi persino acquistare seghe a nastro usate. Ma a differenza delle seghe da banco, una lama per sega a nastro può tagliare metallo, plastica e materiali diversi dal legno. Questo strumento è anche più sicuro e ha meno probabilità di causare lesioni gravi.

Le lame più sottili consentono alle seghe a nastro di creare una forza applicata mentre le loro ruote interne girano. Per questo motivo, puoi eseguire tagli intricati che in genere può eseguire una sega alternativa. Oltre a tagliare una linea retta, le lame per seghe a nastro sono efficaci anche per realizzare tagli curvi e forme irregolari grazie al taglio più piccolo.

Una sega a nastro per tutta la lunghezza subisce un’usura uguale, non solo su un bordo, quindi la sua lama offre una durata maggiore. Inoltre, chiunque utilizzi una sega a nastro saprebbe che funziona silenziosamente e ha meno livelli di rumore rispetto alla maggior parte degli strumenti di falegnameria e lavorazione del legno.

Come Si Comporta Ogni Sega

Strappo E Taglio Trasversale

Una lama deve essere in grado di eseguire tagli squadrati quando si eseguono tagli trasversali e longitudinali. Per questo motivo, le seghe da tavolo sono ancora le migliori opzioni da considerare in quanto producono tagli lineari migliori rispetto ai modelli di seghe a nastro.

Scanalature, Inserti E Dados

Quando il progetto richiede di tagliare dados, scanalature o inserti, la lama della sega deve scorrere solo a metà del materiale. Tale precisione è più adatta per una sega da banco che per una sega a nastro.

Mitre E Smussi

Indipendentemente dalla marca, una sega da tavolo o a nastro ben costruita può facilmente tagliare angoli e smussi. Tuttavia, se desideri una maggiore praticità, ti consigliamo comunque di utilizzare le opzioni della sega da tavolo poiché questi strumenti hanno lame regolabili.

Grazie a ciò, non sarà necessario regolare il materiale stesso per ottenere l’angolazione desiderata.

Scorri Seghe, Curve E Altro

Potresti non saperlo, ma i tagli di scorrimento sono più intricati di quanto pensi. È anche il caso in cui devi tagliare curve e forme uniche nel tuo materiale.

Oltre agli utensili manuali standard utilizzati in questi progetti, l’azione della ruota interna che una sega a nastro può fornire è uno dei modi più efficaci per ottenere questi tagli.

Altre Considerazioni Importanti

Dimensioni E Qualità Costruttiva

Se ispezioni entrambe le seghe elettriche come abbiamo fatto noi, sapresti che una sega da tavolo è progettata per avere un progetto più ampio piuttosto che una struttura alta. Ci sono molte seghe da tavolo sul mercato. Tuttavia, tendono a occupare più spazio di altri.

I modelli di seghe a nastro hanno una costruzione alta. Puoi posizionare una sega a nastro in uno spazio ristretto perché in primo luogo non hanno impronte larghe.

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, varia molto a seconda del modello e della marca. Tuttavia, ti invitiamo ad acquistare un’unità realizzata con acciaio resistente per migliorare la stabilità operativa.

Uscita O Ingresso

Diffidare dell’ingresso e dell’uscita delle macchine è fondamentale quando si utilizzano seghe elettriche fisse come seghe da banco, seghe a nastro e seghe per mobili. A differenza delle macchine maneggevoli come le seghe circolari, il materiale deve essere spinto attraverso la macchina.

Per questo motivo, la lunghezza del materiale deve corrispondere allo spazio di alimentazione davanti e dietro entrambe le seghe.

Tipo Di Materiale E Versatilità

Entrambi gli utensili possono avere lame diverse per materiali diversi. Tuttavia, le opzioni della sega circolare sono limitate nella loro versatilità. Una sega a nastro è in grado di modellare e curvare il legno grezzo nelle gambe delle sedie, mentre una sega da tavolo no.

D’altra parte, i tagli lineari sono perfetti per qualsiasi sega circolare. A seconda delle dimensioni del tavolo, la sua lama può accogliere pezzi di legno più lunghi.

È anche abbastanza versatile per tagliare scanalature o dados. Richiede la rimozione della protezione della lama e del cuneo fenditore. Questo non è raccomandato per motivi di sicurezza.

Precisione E Qualità

La precisione nell’effettuare tagli quadrati e paralleli con una sega circolare è possibile purché la battuta sia stata installata correttamente. Puoi anche mantenere le lame della tua sega da banco affilate e sottoposte a manutenzione per produrre tagli migliori.

Come le troncatrici, un modello di sega a nastro non è l’ideale per un taglio preciso, soprattutto per fette lineari. Qualunque cosa tu faccia, la sua lama lascerà segni di sega in un punto o nell’altro.

Cambio Lama

Molti progetti di lavorazione del legno richiedono di passare dalle lame a strappo a quelle trasversali. Queste regolazioni non saranno un problema per una sega da tavolo perché tutto ciò che devi fare è rimuovere il dado dall’albero dell’unità.

D’altra parte, fare il cambio della lama in una sega a nastro è un po’ complicato. Dovrai ripristinare molte funzionalità come la tensione, la recinzione e il tracciamento. Molti utenti preferiscono la sega circolare per questo fattore.

Kerf

Più piccolo è il taglio, meno materiale può rimuovere. E poiché le seghe a nastro hanno lame più sottili rispetto alle seghe da tavolo, vengono spesso utilizzate per tagli complessi. Una sega a nastro è uno strumento ideale per rimuovere i tronchi degli alberi nei mulini.

Rumore

Se stai usando una sega da tavolo, è un gioco da ragazzi che avrai bisogno di protezioni per le orecchie. Questa macchina può produrre molto rumore, specialmente durante il taglio.

Le seghe a nastro, invece, producono livelli di rumorosità inferiori a causa del movimento della lama. Si consiglia di utilizzare protezioni acustiche durante l’utilizzo di seghe a nastro.

Caratteristiche Di Sicurezza

Alcuni potrebbero dire che le opzioni della sega a nastro sono più sicure perché hanno lame più piccole e hanno meno probabilità di produrre qualche contraccolpo. Una sega da banco può essere pericolosa se non è dotata di un fermo lama.

Inoltre, ti aiuterà se la tua motosega ha un misuratore di obliqui dedicato. Questa caratteristica ti consentirà di effettuare un taglio più preciso durante l’uso.

1. Sega da tavolo DEWALT DWE7491RS

  • È progettato per un facile montaggio e rottura
  • Costruito con porta polvere per il collegamento del vuoto
  • Le regolazioni della recinzione sono facili e veloci
  • Potente motore da 15 A per strappare il legno duro

2. Sega a nastro industriale Grizzly G0803Z

  • Lama da taglio da 157 cm resistente e durevole
  • Ingombro compatto e design estremamente portatile
  • È dotato di una recinzione in alluminio che si estende sul retro.
  • Guidalama con cuscinetti a sfera e luce di lavoro a LED

Conclusione

Sappiamo tutti che non tutti hanno abbastanza spazio nella loro officina per ospitare entrambi gli utensili da taglio. Il nostro team consiglia di soppesare i requisiti del tuo progetto quando decidi tra sega circolare e sega a nastro.

Ricorda che queste macchine da taglio soddisfano diversi materiali e applicazioni, il che si riduce alle tue esigenze.