Confronto Tra Spaccalegna Cinetico E Idraulico

Qual è Il Segreto Del Loro Successo?

Prima di entrare nelle differenze e nei vantaggi di ciascun tipo, diamo un’occhiata a come funzionano entrambi.

Idraulico

Uno spaccalegna idraulico è un semplice dispositivo idraulico che utilizza la pressione per spingere un cilindro. Un motore a gas o un motore elettrico (o la buona potenza del braccio vecchio stile nel caso di uno spaccalegna idraulico manuale) fornisce energia a una pompa idraulica. La pompa genera pressione attraverso l’olio idraulico. Quando tiri le leve sul tuo spaccalegna, stai aprendo una valvola che consente all’olio pressurizzato di spingere il cilindro idraulico e dividere il tuo tronco.

La maggior parte degli spaccalegna idraulici viene fornita con un rilascio automatico. Ciò significa che quando si rilasciano le leve, il cilindro si ritrae nella posizione originale. Questa caratteristica di sicurezza è importante. Non devi cercare un’altra leva per aprire il cilindro in caso di emergenza.

Cinetico

Uno splitter idraulico utilizza la pressione idraulica. Uno spaccalegna cinetico utilizza energia.

In uno splitter cinetico, il motore a gas o il motore elettrico alimenta un sistema a volano, che fa ruotare la ruota ad alta velocità. Quando si innesta la leva, si innesta il volano su un ingranaggio a cremagliera che viene sparato in avanti utilizzando l’energia cinetica nei volani. La cremagliera è caricata a molla e torna automaticamente alla posizione di partenza una volta raggiunta la sua massima estensione.

Differenze E Caratteristiche

Ora sappiamo come funzionano gli splitter cinetici e idraulici, è tempo di guardare cosa offre ciascuno.

Potenza

Potresti non essere in grado di raccogliere il legno che desideri se lo raccogli gratuitamente o aiuti qualcun altro. È più probabile che il tuo legno sia grande, goffo e nodoso. Avrai bisogno di energia se questo è il caso o se devi spaccare frequentemente i legni duri.

Lo spaccalegna idraulico è ottimo per legni duri nodosi, grandi e di dimensioni scomode

E niente batte uno spaccalegna idraulico per potenza. Se stai spaccando legni grandi e nodosi, allora devi prendere in considerazione uno spaccalegna idraulico. Possono essere facilmente valutati a 35 tonnellate e oltre di forza e supereranno qualsiasi cosa tu gli presenti.

Detto questo, a causa del modo in cui funzionano, gli splitter cinetici possono ancora attraversare il legno duro. Gli splitter cinetici non hanno lo stesso rating di tonnellaggio di quelli idraulici. È impossibile dare loro un rating per il tonnellaggio perché sono alimentati in un’esplosione molto breve. Invece, i produttori li confrontano con unità idrauliche equivalenti e li usano per dare loro un tonnellaggio.

Ma quell’esplosione breve e acuta ha i suoi vantaggi, e uno di questi è che la forza esplosiva significa che può attraversare tronchi più duri di un’unità idraulica di valore equivalente.

Velocità

Oltre alla potenza, la velocità è l’altro grande elemento di differenziazione con i ripartitori cinetici e idraulici.

Il tempo di ciclo tipico per uno spaccalegna idraulico è compreso tra 10 e 30 secondi. Questo è il tempo necessario per dividere un tronco e tornare alla posizione di pronto. Lo splitter cinetico impiega 2-3 secondi per ciclo. Questa è un’enorme differenza di velocità.

Supponiamo che tu abbia 200 log da dividere. Questo può essere fatto con uno spaccalegna idraulico tra 30 e 1,5 ore. (E questo è solo nel tempo di suddivisione, non tenendo conto di tutto il tempo necessario per spostare i registri). Ci vorrebbero tra 6-10 minuti con una macchina spaccalegna cinetica. È probabile che tu abbia più di 200 log da dividere.

Sebbene l’esempio precedente possa essere utilizzato per illustrare la differenza di velocità, in realtà non è così significativo. Una persona che lavora da sola avrà bisogno in media di almeno 10 secondi per log. Devi prendere il registro, impostarlo, dividerlo, rimuovere i pezzi divisi e ricominciare.

Quindi, per ottenere il massimo vantaggio dalla velocità di uno splitter cinetico, probabilmente hai bisogno di due persone, una che regola e una che opera. Uno spaccalegna cinetico ti consentirà di passare attraverso più tronchi in un tempo molto più breve.

Manutenzione

Entrambi i sistemi richiedono manutenzione. Uno splitter cinetico, tuttavia, richiede meno manutenzione.

Per garantire un ritorno regolare e corretto della tua cinetica, devi mantenere puliti i cuscinetti. L’aspettativa di vita del tuo splitter sarà ridotta se i cuscinetti sono ostruiti da linfa e sporco. Questo è semplice e un semplice giro di solvente spray o aria compressa regolarmente manterrà il meccanismo in funzione in modo ottimale per anni.

Un sistema idraulico richiede più attenzione. Oltre a tenerlo pulito, dovrai tenere d’occhio il fluido idraulico. Dovrai controllare il fluido (annualmente è il migliore) per contaminare e dovrai scaricare e filtrare/sostituire l’olio di tanto in tanto. È anche importante monitorare i tubi e sostituirli quando diventano fragili o usurati. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto dopo molti anni di servizio.

Posizioni Verticale/orizzontale

Una breve nota sulle posizioni di lavoro. Uno splitter cinetico è disponibile solo con un’opzione orizzontale a causa della complessità del meccanismo. Ciò consente un’altezza di lavoro maggiore, ma può portare a una maggiore piegatura e sollevamento di tronchi pesanti.

Molti splitter idraulici possono essere impostati per passare dalla posizione orizzontale a quella verticale. Questo può essere un grande vantaggio per i tronchi più grandi che puoi semplicemente posizionare in posizione se hai un’opzione di lavoro verticale.

Sicurezza

Sia gli splitter idraulici che quelli cinetici utilizzano forze considerevoli e non dovrebbero essere presi alla leggera. Assicurarsi di utilizzare dispositivi di sicurezza adeguati e di essere competenti per utilizzare la macchina.

Ma uno splitter idraulico è più sicuro. Si tratta di velocità. Con più di dieci secondi per un ciclo, hai tempo per toglierti le dita (e qualsiasi altra cosa) prima di finire nei guai. Con un tempo di ciclo cinetico molto più veloce, non hai alcun margine di manovra se ti rendi conto che qualcosa è dove non dovrebbe essere.

Devi anche comunicare bene con la tua squadra se vuoi massimizzare la velocità extra della cinetica. L’operatore dovrebbe sempre essere consapevole di dove si trovano gli altri membri.

Costo

L’ultima considerazione è il costo. Uno splitter cinetico è generalmente più costoso della sua controparte idraulica.

Ricorda però, il tempo è prezioso. Sebbene un impianto idraulico possa essere più economico da acquistare, potresti voler considerare il tempo risparmiato con l’aumento della velocità e la minore manutenzione di un cinetico.