Come Rimuovere E Prevenire La Muffa Nera Sul Compensato

Immagina (a meno che tu non ne abbia bisogno ) di avere una bella casa fatta del legno più pregiato e di avere i migliori mobili e accessori.

Ne sei molto soddisfatto, ma quando dai un’occhiata sotto la struttura, vedi una brutta muffa nera che cresce sul compensato, che forse è stata pubblicizzata come altamente resistente.

Rovinerà la giornata di tutti.

Ovviamente, ti consigliamo di rimuovere la muffa nera il prima possibile. Se hai mobili o infissi in compensato, potrebbe verificarsi anche questo problema.

Come puoi liberartene completamente e assicurarti che non ritorni?

Dopo aver affrontato personalmente alcune di queste cose, ho fatto un sacco di ricerche per liberarmi della muffa nera per sempre. Per fortuna, è abbastanza semplice. Arriviamo ad esso!

Quali Sono Le Cause Della Muffa Nera Sul Compensato?

Non è possibile ottenere la muffa nera sul compensato allo stesso modo. Per rimuoverlo completamente, è fondamentale capire perché cresce in primo luogo.

L’umidità, la migliore amica delle muffe nere, può crescere in aree troppo umide.

L’eccessiva umidità porta alla muffa nera

In casa, l’umidità in genere penetra quando si hanno tubi che perdono o si verifica umidità a causa della pioggia. Anche se il legno si asciuga rapidamente e l’acqua non si accumula sotto la casa, fornisce comunque un ambiente di crescita per la muffa nera.

Un’altra causa della rapida comparsa e crescita della muffa nera è la mancanza di ventilazione.

Questo è il motivo per cui il compensato utilizzato nel seminterrato, in soffitta o sotto casa è più suscettibile alla crescita di muffe nere sul compensato.

A volte potresti persino vedere della muffa nera sul compensato utilizzato nelle nuove costruzioni.

Può anche accadere a causa della mancanza di ventilazione. Questo è particolarmente vero se vivi da qualche parte con climi umidi. È anche possibile che il compensato utilizzato per la costruzione della struttura non abbia una membrana impermeabile.

Ora conosci le cause della crescita della muffa nera nella costruzione e nei mobili in compensato. Quindi passiamo ai modi in cui puoi sbarazzartene e impedire che ricresca.

Il Compensato è Resistente Alla Muffa?

È impossibile resistere alla crescita di muffe sul legno. A meno che non sia stato progettato o trattato per prevenire la crescita di muffe.

Normalmente, il compensato interno ha una maggiore resistenza all’umidità e le sue tavole sono tenute insieme con colle ad alta resistenza industriale. Questo lo protegge dall’umidità e da batteri e muffe.

Tuttavia, il compensato interno non è adatto per l’uso esterno. Sarà molto difficile fermare la crescita di muffe se il compensato viene utilizzato per infissi o installazioni esterne.

Questo perché il normale compensato non è resistente alla muffa. Ma c’è una variante chiamata compensato resistente all’umidità o compensato di grado MR, che viene riproposto per evitare che si impregni di umidità. E come già sai, l’umidità è la causa numero uno della crescita di muffe.

In realtà, il compensato di qualità MR non è di per sé impermeabile. Piuttosto, è stato progettato per l’uso in luoghi meno inclini all’umidità. È più un tipo decorativo di legno utilizzato per scopi estetici in progetti residenziali e commerciali.

Quindi, per rispondere alla domanda, il compensato sarà resistente alla muffa solo fino a quando non produrrà o fornirà le condizioni in cui cresce la muffa. Si tratta di umidità/umidità, mancanza di ventilazione o area ariosa.

Rimozione Della Muffa Nera Dal Compensato

Una volta che hai notato la presenza di muffa nera nella tua casa, devi metterti al lavoro per eliminarla subito, altrimenti può crescere in altre parti della casa se riceve abbastanza umidità e meno ventilazione. Per fortuna, non devi buttare via il pezzo di compensato su cui vedi crescere la muffa nera.

Ecco come rimuovere la muffa nera dal compensato

Passaggio 1: Preparazione

Preparare gli elementi necessari per rimuovere la muffa nera. È una buona idea indossare vestiti vecchi che non ti dispiace macchiarti, perché avrai a che fare con la candeggina.

Prima di affrontare la muffa, assicurati di indossare guanti e occhiali.

Indispensabili guanti e occhiali protettivi. Mescolare 1 parte di candeggina con 3 parti di acqua. Versalo in una ciotola e lascialo riposare per un po’ prima di versarlo nel secchio. Condividerò le altre cose di cui avrai bisogno nei seguenti passaggi.

Assicurati di indossare scarpe che puoi buttare via in seguito o usa dei copriscarpe. Inoltre, non uscire dall’area interessata con le stesse calzature. Ciò aumenta la probabilità di diffusione di spore di muffa.

Passaggio 2: Test Per La Muffa

La muffa nera può diffondersi dal pavimento ai mobili, dalle lampade ai tappeti e ai tappeti.

Usa guanti e maschere per ispezionare ogni oggetto nella stanza per l’infestazione di muffe. È necessario utilizzare guanti e una maschera per ispezionare ogni articolo per l’infestazione di muffe.

Passaggio 3: Delimitare L’area

Una volta che sei entrato nell’area interessata, assicurati di sigillarla e chiedi ai membri della tua famiglia di stare il più lontano possibile da essa.

Prendi un paio di pesanti fogli di plastica dal negozio di ferramenta e usali per coprire tutti gli ingressi e le uscite, come porte, finestre e prese d’aria.

Apri una finestra e puntaci un ventilatore. L’aria colpita dalla muffa soffierà all’esterno, non all’interno.

Passaggio 4: Rimuovere I Battiscopa

Anche se il tuo pavimento ha la muffa nera, può diffondersi molto facilmente sulle pareti. Dovresti rimuovere ogni battiscopa uno alla volta e ispezionarli per la muffa.

Rimuovere eventuali battiscopa completamente ricoperti di muffa e sostituirli.

Perché anche se lo tratti bene, non avrà la stessa forza. Può anche essere facilmente reinfettato, il che significa che dovrai ricominciare da capo.

Passaggio 5: Rimozione Del Pavimento

La rimozione dei pavimenti può richiedere un po’ di tempo, soprattutto perché devi ispezionarli tutti per verificare la presenza di muffe.

Dovrai anche rimuovere la moquette se c’è la muffa.

Per ispezionare i pannelli di legno, rimuoverli uno alla volta

Partendo dal bordo della stanza, rimuovere una per una le tavole di compensato e ispezionarle. Se hanno segni di muffa, mettili da parte. Puoi anche tagliare delle fessure nei pavimenti in linoleum per rimuoverli.

Una volta rimosso il pavimento in compensato, dai un’occhiata all’interno del vespaio con una torcia e controlla se riesci a notare della muffa lì. Se ne vedi qualcuno, segui il passaggio successivo per sbarazzartene per sempre.

Passaggio 6: Trattamento

Prendi un pennello o un pennello, immergilo nella soluzione di candeggina. Usa il pennello o il pennello per strofinare l’intera superficie del compensato che è stata contaminata dalla muffa nera. I risultati potrebbero non essere immediatamente evidenti. Assicurati di coprire tutte le aree.

Ora aspetta 30 minuti e noterai che le spore della muffa inizieranno a morire. Ciò significa che non sarà più in grado di diffondersi.

Passaggio 7: Hosting

Una volta completati i primi due passaggi, prendi un tubo dell’acqua e lava il foglio di compensato con esso.

Ora lascialo asciugare per un massimo di 24 ore, in modo che tutta l’umidità venga rimossa. Il compensato diventerà più forte e più resistente alle muffe una volta che si sarà asciugato.

Passaggio 8: Levigatura

Lo sbiancamento del compensato farà sì che i suoi grani si spostino in superficie. Ecco perché dovrai carteggiarlo ancora una volta, in modo che la superficie torni liscia. Puoi usare carta vetrata ruvida e una grana più fine.

Passaggio 9: Pulizia

Usa uno straccio per pulire la superficie del compensato. Usa un detergente per vernici per pulire la superficie del compensato.

Lasciare asciugare per altre due ore. È quindi possibile rimuovere il compensato.

Passaggio 10: Trattamento Idrorepellente

Infine, assicurati di prevenire la crescita di muffe nere sui pezzi di compensato che vengono trattati.

Avrai bisogno di un conservante idrorepellente e applicalo su tutta la superficie. Ciò impedirà che si impregni di umidità, prevenendo la ricrescita della muffa nera.

Devi lasciare il compensato per due giorni prima di poterlo dipingere o lucidare.

Soluzioni Alternative

Ecco una soluzione alternativa altrettanto efficace. Mescola 1 tazza di borace in 5 litri d’acqua o procurati una soluzione per la rimozione della muffa registrata dall’EPA. Puoi spruzzare questa soluzione sul compensato ammuffito.

Puoi anche usare una scopa per stendere la soluzione sul compensato. Lascia asciugare.

L’aspirapolvere con filtro HEPA può essere utilizzato per rimuovere eventuali spore di muffe o muffe morte. Per garantire che non vi siano residui di muffa, è possibile sciacquare l’area con la soluzione di trattamento.

Come Prevenire L’ulteriore Crescita Di Muffa Nera Sul Compensato

Così! Ora sai come trattare la muffa nera su un pezzo di compensato. E sono sicuro che speri che lo stampo non mostri mai più la sua brutta faccia.

Tuttavia, la realtà è che non puoi garantirlo. Dopo alcuni giorni, un’altra tavola di compensato potrebbe sviluppare la brutta crescita.

Non puoi continuare a rimuovere la muffa nera da ogni pezzo di compensato della tua casa. Hai bisogno di una soluzione permanente per assicurarti di non avere la muffa nera nella tua casa.

Qual è la soluzione?

Esistono molti modi per prevenire la crescita della muffa nera sul compensato. Vediamoli uno per uno

Aumenta La Ventilazione

Abbiamo visto che la crescita della muffa prospera in aree con ventilazione inadeguata, come la camera da letto, il seminterrato o la soffitta.

Questo perché tali spazi possono facilmente accumulare umidità anche dall’aria. Quindi assicurati che le tue prese d’aria siano pulite e ariose.

Prevenire L’umidità

Questo è il metodo numero uno per prevenire la crescita di muffe. Sfortunatamente, questo è fuori dal tuo controllo nella maggior parte dei casi.

Tubi per fermare l’umidità

Questi casi includono perdite d’acqua dovute allo scoppio di un tubo o infiltrazioni nelle pareti. Se stai facendo costruire la tua casa, assicurati che vengano utilizzati materiali impermeabili. Puoi trattarli come impermeabili.

Pulizia Regolare

La pulizia regolare della tua casa è il modo migliore per prevenire la crescita di muffe nel compensato. Assicurati di pulire tutte le superfici, compreso il vespaio.

Durante la pulizia, puoi anche spruzzare una soluzione antimuffa, o utilizzare una delle miscele che ho menzionato nella sezione precedente, per assicurarti che non ci siano spore di muffa.