Deliquescente Essiccatore D'aria

Il termine essiccatori deliquescenti a volte può confondere. Alcuni fornitori di essiccatori per aria compressa usano i termini deliquescente e essiccante come se fossero intercambiabili per descrivere le loro apparecchiature. Ecco le informazioni su entrambi.

Un Essiccatore Deliquescente Contiene Essiccante

Un essiccatore deliquescente contiene un essiccante.

Se esposto all’acqua o al vapore acqueo nei flussi di aria compressa, l’essiccante negli essiccatori deliquescenti, si deliquefa. Cioè, la superficie della sostanza chimica essiccante, spesso perline o pellet, si liquefarà e il liquido risultante scorrerà sul fondo del recipiente.

Alla base dell’essiccatore deliquescente è presente uno scarico manuale o automatico che viene utilizzato per espellere il fluido raccolto.

Funzionamento interno dell’essiccatore ad aria compressa Deliquescent Disegno: www.vmacair.com/blog/the-deliquescent-dryer/

Il liquido espulso dallo scarico dell’essiccatore contiene sia acqua che l’essiccante in soluzione. A seconda della sostanza chimica utilizzata, il liquido può essere considerato un rifiuto pericoloso. Lo scarico di questo liquido nelle fognature cittadine potrebbe essere illegale e il liquido di scarto potrebbe richiedere lo stoccaggio e il corretto smaltimento.

L’essiccatore essiccante d’altra parte conterrà una sostanza chimica che rimuove il vapore acqueo dall’aria. Tuttavia, l’essiccante in questo essiccatore non si deliquesce (si dissolve), poiché rimuove l’acqua dall’atmosfera. Piuttosto, l’essiccante diventerà saturo al punto da non poter più intrappolare l’acqua e fino a quando non si sarà asciugato, non funzionerà più.

Adsorbimento Essiccatore Deliquescente

L’essiccante nel recipiente a pressione dell’essiccatore deliquescente assorbirà l’acqua nell’aria.

L’adsorbimento è un termine chimico che si riferisce alla concentrazione di un adsorbato (nel nostro caso acqua) su una specifica superficie dell’adsorbente (il diserbante). Ciò si traduce nella formazione di un film liquido o talvolta gassoso sulla superficie del pellet solido o della perla.

Gli essiccatori deliquescenti richiedono una ricarica periodica. A seconda del flusso d’aria e del contenuto di vapore, l’essiccante all’interno sarà eventualmente esaurito.

Alcuni fattori che influiranno sul consumo dell’essiccante sono il tipo di adsorbente, il tipo di adsorbato, la dimensione del cordone o pellet adsorbente, la concentrazione dell’adsorbato nel flusso di aria compressa e la temperatura di quel flusso d’aria.

Definizione Deliquescente

Una definizione chimica rigorosa di un deliquescente è che è una sostanza chimica solubile in acqua che continuerà ad assorbire acqua dall’aria circostante fino a quando non si dissolverà completamente in un liquido.

Questo è il motivo per cui vorrai avere un separatore d’acqua, noto anche come filtro dell’aria compressa per uso generico, collegato in linea appena a monte dell’essiccatore deliquescente.

In caso contrario, l’eventuale acqua liquida che fluisce con l’aria compressa nell’essiccatore ridurrà il lavoro della sostanza chimica essiccante, richiedendo una ricarica più frequente e costosa.

L’essiccante è Influenzato Dal Calore

Il calore viene creato quando l’aria viene compressa. L’essiccatore brucerà la sostanza chimica essiccante più velocemente se è calda e umida. Cerca di garantire che il flusso d’aria all’essiccatore sia il più freddo possibile con, se possibile, una lunga linea dell’aria e un serbatoio di sosta prima dell’essiccatore per consentire all’aria di raffreddarsi e disidratarsi in modo naturale.

Conservazione Dell’essiccante

Quando apri un sacchetto di sostanza chimica essiccante per ricaricare il tuo essiccatore deliquescente, se non lo usi tutto in una volta, assicurati che la sostanza chimica rimanente sia sigillata ermeticamente contro l’ingresso di aria. Il sacchetto lasciato aperto può causare l’accumulo di essiccante sul fondo. Questo perché il vapore acqueo si raccoglie dall’aria circostante e rimane intrappolato nell’essiccante.

Efficacia Dell’essiccatore Deliquescente

Gli essiccatori deliquescenti possono ridurre il punto di rugiada dell’aria compressa di 20-30 gradi. Per o giù di lì. Tutto dipende da quale sostanza chimica viene utilizzata.

Verificare con il fornitore per determinare quale sostanza chimica essiccante è adatta all’applicazione del compressore.

A differenza di altre forme di essiccatori ad aria compressa, un’unità deliquescente non garantisce che l’aria raggiunga un certo punto di rugiada. La capacità dell’essiccatore di estrarre il vapore acqueo dall’aria è direttamente correlata alla quantità di vapore acqueo nell’aria.

Laddove è necessario disporre di un punto di rugiada specifico per l’aria in uscita da un essiccatore, è necessario utilizzare sistemi di essiccamento ad aria compressa diversi o multipli.

Nuovo commento? Nuova domanda? Aggiungilo insieme alle foto in modo che altri possano aiutarti con il tuo compressore o problema con le apparecchiature.