Problemi Comuni Con Le Motoseghe Husqvarna

9 Problemi Comuni Con Le Motoseghe Husqvarna + Come Risolverli

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

Senza il marchio di motoseghe più innovativo al mondo, Husqvarna, l’industria forestale non sarebbe completa. Ma come la maggior parte delle macchine potenti, sviluppa problemi nel tempo e questi casi sono inevitabili considerando quanto lavoro è questa macchina.

Qui, discuteremo bene tutti i problemi comuni con le motoseghe Husqvarna e le possibili soluzioni.

Le Motoseghe Husqvarna Sono Buone?

Le motoseghe a marchio Husqvarna sono state coniate come una delle migliori motoseghe mai inventate, grazie alle sue impressionanti prestazioni nel settore forestale.

A parte la reputazione delle motoseghe Husqvarna, ciò che le distingue dagli altri marchi di motoseghe è la loro qualità e la ricca storia nel mercato delle motoseghe.

9 Problemi Comuni Di Husqvarna Con Le Motoseghe E Come Risolverli

Problema N. 1: La Motosega Husqvarna Non Si Avvia

Sistema di accensione difettoso

Uno dei motivi per cui una motosega Husqvarna non si avvia è un sistema di accensione difettoso. Assicurati che non ci siano problemi con la candela e che sia funzionante per l’accensione. Se le candele non funzionano come previsto, controllare la bobina di accensione e valutare il difetto per una sostituzione. Pulire la corrosione con una spazzola d’acciaio per accendere le scintille.

Bobina di accensione

Per ispezionare una bobina di accensione difettosa, utilizzare un tester per bobine di accensione. Se lo è, allora è il momento di usare quella riserva.

Carburatore intasato

Per pulire un carburatore intasato è necessario tirare l’avviamento a strappo fino a quando tutto il carburante è sparito. Gli scarichi intasati sono spesso causati dal lasciare olio sulla motosega per troppo tempo.

Porti petroliferi contaminati

Le perdite d’olio sono comuni sulle motoseghe Husqvarna, causate dai loro due ingressi dell’olio, quindi assicurati di imparare come conservare una motosega senza perdite d’olio. Per evitare la contaminazione dell’olio, pulire la motosega con un filo piccolo e appuntito dopo ogni utilizzo.

Tempo freddo

I motori delle motoseghe possono diventare inattivi quando il tempo cambia. Usa uno strozzatore per estrarlo la prossima volta che lo usi.

Avviamento a rinculo

Il tuo motore diventerà difettoso senza che il gruppo di avviamento a rinculo innesti l’albero motore. Ispezionare attentamente tirando e rilasciando la fune di avviamento finché non inizia il processo di combustione interna. Sostituirlo se non funziona.

Molla di riavvolgimento danneggiata

Ti consigliamo di non tentare di riparare le molle di riavvolgimento danneggiate se il problema è tuo.

Se le molle sono usurate, la fune non si riavvolgerà sulla puleggia della motosega. Sostituisci sempre il gruppo di avviamento a rinculo perché è più economico rispetto all’acquisto di un intero kit.

Problema N. 2: La Motosega Husqvarna Si Blocca

Filtro carburante sporco

I danni al filtro del carburante sono spesso causati da olio cattivo che si è depositato troppo a lungo sul serbatoio, motivo per cui una motosega Husqvarna va in stallo.

Il carburante denso e appiccicoso può bloccare il tubo del carburante del motore della motosega, provocandone lo stallo. Sostituire l’olio vecchio con una miscela di carburante di buona qualità per riparare un filtro del carburante difettoso.

Filtro intasato

Sporcizia e detriti possono accumularsi, il che può portare a filtri sporchi. Quando ciò accade, i fumi di gas vengono aspirati al posto dell’aria. Ciò causerà lo stallo della motosega o dovrebbe funzionare.

Il motore sarà troppo rumoroso e il funzionamento con un filtro intasato provocherà più depositi di carbonio. Sostituire regolarmente il filtro dell’aria come parte della manutenzione della motosega.

Parascintille difettoso

I parascintille possono ostruirsi o essere difettosi e possono innescare scintille calde, che possono provocare un incendio nella motosega. Il parascintille è solo un piccolo schermo ma è fondamentale e impedisce l’emissione di scintille sul motore.

Quando si intasa, impedirà il funzionamento dello scarico, provocando l’arresto del motore.

Problema N. 3: La Motosega Husqvarna Non Taglia

Catena non accordata

Le motoseghe richiedono allungamento e tensione nelle corde, il che significa che la direzione sbagliata della catena non causerà una tensione sufficiente, impedendoti di tagliare.

È importante regolare la regolazione della vite poiché le viti allentate possono portare allo spostamento della catena. Ciò causerà meno vibrazioni durante il funzionamento della sega.

Catena di chiacchiere

È comune che i denti della motosega si smussino dopo diversi usi perché i bordi di sventramento subiscono una pressione durante l’affilatura.

Rispetto alle altre parti, abbiamo anche notato che la catena è il componente che si lavora di più, causando il chattering. I tagli sinuosi dei trucioli di legno provocano l’affilatura della catena, che richiede una lima rotonda separata a seconda del modello.

Barra della catena usurata

Le motoseghe possono smettere di tagliare se hanno catene usurate. La lubrificazione impropria è spesso responsabile di barre facilmente usurabili, così come quelle piegate. Lubrificare con olio per catene e sostituire immediatamente le barre piegate.

Frizione difettosa

The clutch pads get worn out when theres not enough pressure on the clutch drum. A faulty clutch is bad for your chainsaw. If this happens, it is necessary to immediately replace the entire clutch assembly.

Problem #4: Husqvarna Chainsaw Won’t Stay Running

The Husqvarna chainsaw won’t start. This is a common problem. This problem could be caused by old fuel, dirty carburetors and clogged vents.

To avoid stress and the expense of professional repair service, ensure you review the following.

Problem #5: Husqvarna Chainsaw Keeps Turning

Defective return springs and malfunctioning clutch will prompt chainsaws to continue turning even after it was shut off. You can’t fix sticky clutch pads other than replacing them.

Problem #6: Husqvarna Chainsaw Has Stiff Guide Bar Grooves

Rimuovere il coperchio dalla scatola della trasmissione e smontare la barra e la catena per fissare la scanalatura della barra rigida. Utilizzare un piccolo cacciavite per pulire le scanalature e una lima per appiattire le tacche.

Problema N. 7: Motore Allagato

Una pompa del carburante esagerata provocherà motori allagati sulla sega. Per risolvere rapidamente problemi come questi, scaricare tutto il carburante dal serbatoio della sega. Girare l’acceleratore e tirare il cavo mentre si gira l’acceleratore. È quindi possibile disattivare lo starter e pulire eventuali residui.

Problema N. 8: La Motosega Husqvarna Vibra

Troppe vibrazioni sulla motosega si verificano spesso a causa dell’allentamento delle catene. Questo problema comune può essere risolto serrando i denti con i regolatori di tensione.

Suggerimenti Per La Manutenzione E La Cura

Per mantenere la tua macchina in condizioni ottimali, puoi seguire questi semplici suggerimenti per la manutenzione.

Suggerimento N. 1: Pulizia Regolare Dopo Ogni Utilizzo

Assicurati di pulire tutte le parti della motosega. Per evitare scintille sul naso della ruota dentata o sul foro di ingresso e per evitare danni alla barra della scanalatura, pulire la motosega da tutti i detriti.

Suggerimento N. 2: Dopo Aver Sostituito La Catena, Ruotare La Barra Di Guida

Dopo aver affilato le catene, ruotare manualmente le barre di guida.

Suggerimento N. 3: Controllare La Tensione E La Lubrificazione Della Catena

Per prevenire la formazione di ruggine, assicurati che la tua motosega riceva una lubrificazione adeguata al momento dell’acquisto. Per evitare rigidità, assicurati di ispezionare regolarmente la tensione della catena.

Suggerimento N. 4: Mantieni Affilata La Catena

Le catene della motosega devono essere sempre mantenute affilate per evitare condizioni di lavoro miserabili quando si lavora sulla macchina. Per mantenere la nitidezza, usa la giusta dimensione e angolazione del file.

Suggerimento N. 5: Controlla La Pulizia Dei Filtri Dell’aria

Uno dei problemi più comuni delle motoseghe Husqvarna sono i filtri dell’aria intasati. La regolare pulizia e sostituzione dei filtri dell’aria è una buona idea.

La raccolta del carbonio è peggiore se la sega viene fatta funzionare a una velocità inefficiente. Utilizzare aria compressa per pulire facilmente il filtro.

Suggerimento N. 6: Evitare Di Correre Il Motore

Non sovraccaricare mai i motori durante il taglio. Questo strumento può essere il più potente, ma è importante utilizzare le corrette tecniche di taglio per evitare di sovraccaricare il motore.

Suggerimento N. 7: Usa Sempre Benzina Fresca

La benzina fresca è la regina della manutenzione di una Husqvarna. I denti non lubrificati spesso causano una catena opaca.

I fattori meteorologici influenzano la miscela di olio causandone la facile rottura se lasciata sulla sega. Per evitare i problemi con la motosega Husqvarna, si consiglia di non miscelare benzina nuova con carburante vecchio.

Componenti Importanti Per Motoseghe Husqvarna

  • Attacco per fune: con gli attacchi per fune di avviamento, è più facile usare le motoseghe. Attacca la corda a un ramo di un albero per ottenere un supporto ottimale quando lavori a un progetto.
  • X-torq: questo componente della tua motosega Husqvarna riduce le emissioni nocive e la rende conforme agli standard ambientali. Garantisce inoltre che la corretta miscela di carburante e il consumo di carburante siano coerenti con l’uso normale.
  • Tenditore laterale: consente un tensionamento più efficiente delle catene.
  • Coperchio per il filtro dell’aria: questo è un componente di ricambio comune che può essere utilizzato per sostituire una candela danneggiata. Se stai usando un filtro di plastica, anche questo ha bisogno di una copertura di plastica.
  • Finestre di rottura della catena: puoi vedere la punta della barra di guida con le finestre.
  • Freno catena: l’attivazione delle rotture previene gli incidenti in caso di contraccolpo.
  • Pompa dell’olio regolabile: la pompa dell’olio consente una gestione più semplice del flusso dell’olio a seconda dell’applicazione e del clima.

Come Avviare Correttamente Una Motosega Husqvarna

Puoi usare una motosega nel modo giusto. Sapere come farlo è fondamentale per chiunque ne voglia uno.

1. Appoggiare la motosega su una superficie piana prima di rimuovere il coperchio della barra.

2. Per garantire la sicurezza, attivare il freno della catena della motosega. Ciò contribuirà a prevenire incidenti causati da seghe maneggiate male.

3. Per avviare correttamente Husqvarna, utilizzare il pulsante di avvio intelligente Husqvarna

4. Spingere la pompetta di adescamento per consentire una visuale più chiara del livello del carburante.

5. Con la tua mano dominante, tira il lanciatore verso destra.

6. Il tuo piede destro tirerà la maniglia posteriore e la tua mano sinistra manterrà ferma la sega.

7. Continuare a tirare il cordino finché la motosega non inizia a funzionare completamente. Quindi, tieni l’acceleratore a metà corsa.

Come Scegliere La Motosega Husqvarna Giusta Per Te

Principiante

Per i principianti, un tipo industriale di grandi dimensioni non è l’ideale perché, tecnicamente, non sanno ancora molto di motoseghe, quindi il nostro team consiglia il tipo Husqvarna 435, che è il più leggero e compatto.

Per professionisti

I professionisti preferiranno macchine con barre della catena più lunghe e più potenza. I professionisti esperti hanno una portata più ampia di progetti e legni più grandi su cui lavorare, rendendo questa scelta azzeccata.

Un Husqvarna 440 è il modello ideale per lavorare in condizioni che richiedono il taglio di grandi alberi o ranch.

Bassa manutenzione

Fare lavori manuali durante la manutenzione di una macchina non è la tazza di tè di tutti. Non importa quante informazioni abbia il manuale utente della motosega, alcuni non hanno il tempo e il lusso di farlo a intervalli regolari.

Questo è il motivo per cui acquistare un’attrezzatura a bassa manutenzione è la scelta più vantaggiosa e una Husqvarna 240 è la macchina per questo.

Confronto dei modelli: elettrico vs. gas naturale

Una motosega elettrica è più appropriata per gli spazi residenziali, che richiedono macchine più silenziose ed ecologiche. Non è progettato per lavori gravosi ed è consigliato per un uso occasionale.

La motosega a gas è la migliore per compiti difficili. Tuttavia, fa troppo rumore, quindi non è raccomandato per l’uso in prossimità di casa tua.

La Migliore Motosega Husqvarna Oggi

Tra tutti i modelli che abbiamo testato, la motosega Husqvarna migliore e migliore è la motosega Husqvarna 460 61 cm Rancher.

Il motore della motosega di questo modello è alimentato da un motore a due tempi da 60 cc e da un’ottima lama di taglio in grado di resistere a qualsiasi materiale di tronchi senza essere ostruito da polvere di legno o detriti.

La motosega Rancher 460 da 61 cm è uno degli elettroutensili più ricercati dai professionisti, date le sue mastodontiche lame da taglio potenti, che perforano tronchi con un raggio doppio.

FAQ

La mia motosega Husqvarna Husqvarna non parte.

Ci sono alcuni motivi per cui la tua motosega Husqvarna non si avvia. È meglio controllare queste tre aree Carburante, Scintilla e Aria. I colpevoli comuni sono carburatori intasati o carburante vecchio. Un altro potrebbe essere una candela danneggiata e accensioni difettose.

Cosa sono le H e le L su una motosega Husqvarna?

The H and L letters on a Husqvarna chainsaw are screws that should be well-adjusted for the machine to function properly. L stands for low speed and regulates the fuel mixture at low speeds. The H is for high speed and regulates oil during high speeds.

How can you start a Husqvarna chainsaw that is flooded?

Turn on the chain brake. Place your other knee on top of the saw’s powerhead to keep it steady. You should ensure that the choke is not in use.

To activate the chainsaws at a rapid idle speed, engage the trigger assembly. You can press the throttle completely while pulling the rope with your other hand multiple times.

How do you clean a Husqvarna Chainsaw?

Rimuovere il coperchio della candela e utilizzare una lima per pulire quest’area della motosega Husqvarna. Rimuovere il coperchio della candela e tirare lo schermo del parascintille per verificare se l’area deve essere pulita. Utilizzare una spazzola metallica per pulire l’area o procedere alla sostituzione completa.

Si consiglia inoltre di utilizzare gas fresco e pulito per evitare problemi con gli avviamenti. Usa la benzina per risciacquare un serbatoio dell’olio svuotato. Pulire le alette di raffreddamento e le parti esterne rimuovendo i bulloni e i dadi.

Come si collega una motosega Husqvarna a una catena?

Rimuovere la vecchia catena liberandola dalla tensione. Svitare la vite e fissare la nuova catena ai denti della sega. Allineare la catena alla barra di guida e cambiare la piastra laterale dell’attrezzatura. Torcere i bulloni fino a raggiungere la tensione desiderata.

Come si misura una barra per motosega Husqvarna?

Inizia dalla punta della barra e fatti strada fino alla taglierina sul corpo della sega. Arrotondalo al numero pari più vicino per una misurazione completa.

Conclusione

Sebbene sia inevitabile avere questi problemi comuni con le motoseghe Husqvarna, è innegabile che questa motosega rimanga uno dei migliori utensili elettrici, offrendo risultati di qualità in meno tempo.

In questo articolo, abbiamo elaborato molti semplici suggerimenti per la manutenzione che puoi seguire per evitare di danneggiare questo utensile elettrico premium.