Recensione Della Motosega GreenWorks 80V
  • Velocità di taglio 10.0
  • Potenza di taglio 10.0
  • Caratteristiche 7.0
  • Ergonomia 9.0
  • Tempo di esecuzione 6.0
  • Valore 9,0

A meno che tu non abbia bisogno della potenza di una motosega da 59 cc o superiore, la motosega GreenWorks 80V sarà piuttosto interessante. La barra da 46 cm gli conferisce molta potenza e può effettivamente tagliare alberi seri.

Punteggio complessivo: 8,5 (su 10).

Da bambino ho vissuto vicino alle Montagne Rocciose del Montana per un paio d’anni con mio padre. Un suo caro amico aveva una famiglia numerosa e ci portò in una battuta di pesca al salmone che includeva dormire all’aperto in un autentico tepee degli indiani d’America. È stato molto divertente. Devono aver impiegato molti anni per tagliare tutti quegli alberi e spianarli. Ricordo ancora di aver fissato i pali di legno. Oggi ripenso a quei giorni e mi chiedo quale sarebbe l’aspetto sul viso del mio amico di papà se avessi tirato fuori una motosega GreenWorks 80V e mi fossi offerto di ridurre alcuni extra.

Gli strumenti cordless non sono solo eleganti, stanno effettivamente arrivando a un punto in cui stanno cambiando il modo in cui pensiamo di fare le cose. Certo, amo la nostalgia di seghe a mano, asce e sì, anche motoseghe a gas odiosamente rumorose. Ma questa nuova generazione di strumenti potrebbe essere la via d’accesso all’eliminazione del motore a gas per gli strumenti OPE? Tempo di esecuzione e potenza saranno i veri test. Ecco perché ho iniziato con il modello GreenWorks80V GCS80420. GreenWorksis si riferisce a questi nuovi strumenti come alla loro linea 80V Pro. Vogliono mostrare ai professionisti che utilizzano strumenti OPE che in alcuni casi è possibile utilizzare il cordless per essere competitivi o addirittura superiori agli strumenti alimentati a gas.

Caratteristiche Della Motosega GreenWorks80V

La motosega GreenWorks 40V Brushless è stata rivista l’anno scorso e ha funzionato bene sia in termini di autonomia che di potenza. La nuova motosega GreenWorks80V è dotata di un motore brushless DigiPro. Tuttavia, ha anche una barra e una catena da 46 cm. Questo è qualcosa che non abbiamo mai visto in una sega a batteria. Solo questo fatto da solo è una sorta di rifiuto da parte di GreenWorkstowards di tutti gli altri produttori di motoseghe a batteria. C’è anche un freno catena elettronico, proprio come quello che si trova su una sega a gas, e si ottengono punte di contraccolpo reali, in metallo e aggressive sulla parte anteriore per aiutarti a guadagnare leva e fare tagli molto precisi nel tuo legno.

L’oliatore automatico accetta poco meno di 57 grammi di olio e puoi vedere il livello nella finestra traslucida fornita, così saprai quando stai esaurendo. Potresti essere come me e tenere uno straccio sotto il tuo GreenWorks80V da usare come copertura. Rispetto alla motosega a batteria EGO, che sembra perdere olio come un setaccio, questo è un enorme vantaggio.

L’impugnatura che avvolge la motosega è realizzata in metallo e risulta robusta. In effetti, l’intera motosega sembra un modello a gas per impieghi gravosi. Quello che non si prova è una motosega da albero ultraleggera. Potrai utilizzare un modello leggero di 30 cm o 36 cm che non sia così pesante o ingombrante. La GreenWorks80V non è goffa o grande, ma sembra una macchina legittima in grado di tagliare con la stessa forza qualsiasi modello professionale di piccola cilindrata o motosega di casa. In effetti, sembra una via di mezzo tra una motosega ECHO CS-400, un modello da 40 cc molto capace e la più potente motosega ECHO Timber Wolf CS-590. La cosa insolita di questa sega è il suo accoppiamento con la barra da 46 cm. In genere avrai un po’ più di potenza (in termini di cilindrata del motore) per una motosega con una barra di quella lunghezza. Ancora,

Ricarica Delle Batterie GreenWorks80V

Finora, GreenWorksonly ha la batteria da 2,0 Ah nella linea 80V. Con quel pacco batteria, valutato a 144 Wh (Watt-ora), il caricabatterie rapido da 80 V carica la batteria in circa 30 minuti. GreenWorks afferma che la prossima batteria da 360 Wh 5,0 Ah si caricherà in 70 minuti e la batteria da 460 Wh 6,4 Ah si caricherà completamente in soli 90 minuti. Prevediamo che sia i consumatori che i professionisti dovranno avere almeno due o tre caricatori e pacchi batteria per mantenere in funzione i loro dispositivi. Un singolo caricatore rapido e due pacchi batterie da 80 V potrebbero essere sufficienti se hai un piccolo cortile e devi utilizzare solo apparecchiature OPE cordless.

Il processo di ricarica non è molto interessante, almeno non se in passato hai utilizzato la batteria agli ioni di litio. Con una ventola integrata, il caricatore rapido raffredda il calore. Anche se non suona come un motore a reazione, fa molto rumore durante la ricarica. Il singolo LED ti consente di sapere quando la batteria è in carica e quando è terminata. Può essere utilizzato come caricatore da tavolo o appeso a una parete. Come tutti i buoni sistemi agli ioni di litio, se hai solo bisogno di portare a termine il lavoro puoi sempre posizionare la batteria sul caricabatterie per 15-20 minuti e rimuoverla presto per concludere quell’ultimo pezzo di lavoro in giardino.

La Motosega GreenWorks80V Pro Per L’uso Sul Campo

Mi aspettavo che il modello GreenWorks80V Pro fosse migliore della sua controparte Brushless da 40V, ma non era abbastanza. Volevo qualcosa di più del semplice potere. Cercavo peso, maneggevolezza, tempo di esecuzione ed ergonomia. Sebbene avessimo eseguito la sparatoria con motosega a batteria 36V più di un anno fa, era tempo di aggiungere più concorrenti per un altro round di test. Mi aiuterebbe anche a valutare meglio la motosega GreenWorks80V. Ho messo insieme una motosega a batteria EGO 56V, la motosega Black & Decker 40V e, naturalmente, la motosega GreenWorks 40V DigiPro mi sono preparata per testarle insieme al modello 80V per vedere come se la cavava e contrastava con ciascuna. Ecco una rapida panoramica delle caratteristiche di ciascuna motosega in una tabella.

La mia famiglia allargata aveva già abbattuto diverse querce su un appezzamento di terreno di 5 acri, quindi avevamo molti tronchi di legno. Avevano dimensioni comprese tra 15 e 41 cm. Non abbiamo perso tempo e, dopo alcuni tagli di prova per avere un’idea della sega, ci siamo messi al lavoro tagliando alcune sezioni di albero di 41 cm di diametro. Innanzitutto, ho notato che la sega GreenWorks80V si comporta in modo molto simile a una normale. Ha molta più potenza di un modello normale ma può andare in stallo se spingi troppo forte. Abbastanza sicuro, ero troppo ansioso e ho bloccato la sega guidandola rapidamente in un tronco spesso.

Ho iniziato scavando le punte in controtendenza nel tronco. Quindi, ho inclinato la lama da 46 cm in modo aggressivo ma a un ritmo costante. Ciò ha permesso alle lame affilate, invece delle mie braccia, di fare il lavoro. Era un taglio netto e pulito. La sega si sentiva molto ben controllata, cosa insolita per una sega. Notando questo, ho tentato il mio prossimo taglio, questa volta, a solo un centimetro dall’ultimo. Senza intoppi, la motosega GreenWorks80V ha solcato il legno con la precisione di una troncatrice. Questo stava diventando interessante.

La motosega GreenWorks 80V emette segatura come se l’albero fosse appena passato attraverso una cippatrice!

Motosega GreenWorks 80V Vs 40V

Rispetto alla motosega DigiPro GreenWorks da 40 V, il nuovo modello da 80 V ha circa il 30% di potenza in più e una capacità di taglio molto maggiore con la barra da 46 cm. L’altra differenza è che questa nuova motosega sembra molto simile a un modello a gas. Si avvia quasi istantaneamente, proprio come il modello DigiPro Brushless a 40V. La GreenWorks da 80V è più scattante del ritardo di 1 secondo della motosega Black & Decker 40V max.

Ha anche il peso di una motosega seria, la qualità costruttiva di un modello robusto e componenti di qualità come le punte in acciaio e l’impugnatura avvolgente in metallo che ti fanno dimenticare di utilizzare un modello cordless. In effetti, questo potrebbe essere uno degli svantaggi. La motosega GreenWorks80V è così simile a un modello a gas, i professionisti potrebbero non vedere la necessità di rischiare un interruttore. Non ottieni davvero un modello più leggero o prestazioni necessariamente migliori. Ecco cosa ottiene. Una motosega a batteria ti consentirà di lavorare in modo più silenzioso rispetto a un modello a gas. Si sente ancora la catena che gira e il legno tagliato, ma è molto più silenzioso di un motore a 2 tempi. (Chiedi solo ai miei vicini). Elimina anche la necessità di fare rifornimento, almeno con miscele olio/benzina. GreenWorksquickly porterà sul mercato batterie da 5 Ah e 6 Ah questa primavera. Questo dovrebbe garantire che il tempo di esecuzione sia buono, se non migliore di modelli a gas comparabili. Inoltre ha un costo di esercizio inferiore. Non devi preoccuparti dell’inverno. Puoi lasciare il tuo strumento al meglio, pronto per l’uso quando arrivi. Mantieni la lama pulita e aggiungi olio per catena.

Motosega Greenworks 80V che taglia un grosso tronco d’albero. Usando le punte di contrazione puoi sfruttare la barra lunga per ottenere ogni volta un taglio veloce e preciso.

Motosega GreenWorks80V Vs Motosega EGO 56V

Diversa era la questione tra le motoseghe GreenWorks80V e EGO 56V. Ci sono piaciute entrambe le seghe, attraverso la GreenWorksedged l’EGO 56V al potere. Tuttavia, la motosega EGO funziona più a lungo e può fare più tagli. Questo ti permetterà di fare più lavoro. La motosega EGO è un po’ come un giocattolo, dobbiamo ammetterlo. Ti piacerà usarlo, ma è chiaro che è un tipo diverso di strumento. La chiamerei la Nissan Leaf delle motoseghe. GreenWorks ha adottato un approccio più tradizionale alla creazione di una sega che gli utenti Pro troveranno familiare e confortevole. Offre inoltre le stesse prestazioni ed efficienza di un modello compatto a gas.

GreenWorks80V Vs Black & Decker 40V Motosega

Questo confronto non era molto simile a un confronto, ma era ottimo per la prospettiva. Quando si utilizza una motosega più piccola come la motosega Black & Decker 40V, diventa molto evidente che è importante una potenza sufficiente. Il ritardo di avvio sulla motosega 40V Max è un po’ sconcertante e ha reso rinfrescante la potenza di accensione istantanea del modello GreenWorks80V. Abbiamo ritenuto che la piccola sega Black & Decker 40V potesse essere perfetta per tagliare alberi più piccoli, ma ti avrà strappare i capelli quando si taglia qualcosa di più di 30 cm di diametro. Dovrai tagliare molto lentamente o essere pronto a fermarsi un po’. Quando si confronta con la motosega GreenWorks80V, non è nemmeno nella stessa lega e poiché il suo prezzo è lo stesso della motosega GreenWorks40V DigiPro dalle prestazioni migliori, è difficile da consigliare affatto.

Specifiche GreenWorks80V

  • Modello: GCS80420
  • Certificazione ETL
  • Punte di contrazione in acciaio
  • Freno a catena
  • Lunghezza barra: 46 cm
  • Passo catena: 3/20 cm
  • Calibro della catena: 0,05 pollici
  • Tensionamento della catena laterale
  • Oliatore automatico per catene e barre
  • Volume del serbatoio dell’olio traslucido: 54 g
  • Impugnatura avvolgente
  • Batterie: batteria agli ioni di litio da 80 V 2,0 Ah, 144 Wh
  • Caricabatterie: caricatore rapido a porta singola da 80 V

Conclusione

Questa motosega può fare molto di più che tagliare semplicemente alcuni pali del tepee. La motosega GreenWorks80V ha davvero aiutato a spingere il segmento nel mercato Pro. La barra da 46 cm gli conferisce molta potenza e può effettivamente tagliare alcuni alberi. GreenWorks ha un problema con il runtime. Questo è probabilmente il motivo per cui sono entusiasti di introdurre sul mercato le loro batterie Wh più elevate. Se hai intenzione di fare molti tagli, in particolare in situazioni di coppia elevata con alberi di diametro maggiore, avrai bisogno di una o due batterie extra, almeno fino a quando le batterie da 5,0 Ah e 6,4 Ah non saranno disponibili.

Mentre GreenWorksis lo posiziona come una sega professionale, c’è sicuramente spazio per più potenza (non c’è sempre?) – ma per ora, i professionisti possono sicuramente trovare un posto per una sega come questa nel loro arsenale. Proprio come i tagliaalberi e gli arboricoltori professionisti avranno più di una motosega in uso per qualsiasi lavoro, l’espansione delle motoseghe a batteria in più modelli e applicazioni sarà la chiave per espandere completamente questo tipo di prodotti nel mercato professionale. Personalmente, non vedo l’ora!