Avevo un po’ di tempo in più a disposizione dopo le vacanze, quindi ho deciso di fare un po’ di saldatura. È passato del tempo e la mia officina non è completamente attrezzata per iniziare a lavorare su un progetto più serio, quindi ho pensato che una stufa a razzo sarebbe stata una sfida interessante . Sono anni che penso di farne uno.

C’è un po’ di equivoco là fuori sulle dimensioni della stufa. Quindi ci siamo tuffati più a fondo. Alcuni dicono che c’è un rapporto da seguire, per assicurarsi che la stufa funzioni davvero , ma con il mio design, non dovrebbero esserci grossi problemi se si rende il tubo di alimentazione o il montante un po’ più lungo o più corto.

Questo è quello che mi è venuto in mente.

Cosa Ti Serve Per Il Progetto:

  1. 102 cm di tubo quadrato da 410 cm 8 gauge (1000X100x100x4 mm)
  2. Due pezzi di barra piatta da 13 cm (130 mm) ciascuno. Puoi usare qualsiasi barra piatta che hai. Ho usato una barra piatta 1/4 X 1 (30×6 mm).
  3. 4X10 cm 12 gauge (100x100mm 2mm) pezzo di lamiera.
  4. 1 cerniera decorativa.
  5. Puoi usarlo come una manopola. (Ne parleremo meglio più avanti).
  6. Vernice resistente al calore.
  7. Un saldatore.
  8. Smerigliatrice angolare con mola e mola da taglio.

Come Realizzare Un Fornello Da Campo A Razzo

Una volta che hai tutto il necessario per il progetto, diamo un’occhiata al processo completo su come realizzarne uno.

Informazioni sul commercio di saldatura

Passo 1

Non è consigliabile utilizzare materiale di calibro 8. Questo è quello che avevo in giro. Il materiale può essere più sottile, ma secondo me qualsiasi misura inferiore a 12 sarebbe troppo sottile.

Ora hai 40 tubi quadrati da 410 cm. Misura 51 cm da un’estremità, fai un segno e poi usando un quadrato della velocità, disegna la tua prima linea di 45 gradi. Ripeti il processo sul lato opposto.

Collega le estremità di entrambe le linee insieme una volta che sono state abbassate. Quindi creeresti una linea continua attorno al tubo che puoi usare come guida per tagliare il tubo con una smerigliatrice angolare. ( Vedi le immagini sotto )

Puoi anche usare un seghetto se ne hai uno. Non ne ho uno quindi ho usato questo invece.

Segna il punto centrale e traccia una linea continua attorno al tubo

Passo 2

Una volta completato il passaggio 1, prendi il pezzo più lungo, misura, segna e taglialo a metà.

Taglio del segno

Passaggio 3

Una volta tagliato a metà, prendi il pezzo tagliato, misura, segna e taglia a 45 gradi. Quello sarà il tubo di alimentazione della stufa.

Tubo di alimentazione

Passaggio 4

Segna la posizione del foro sul riser usando il tubo di alimentazione. Per consentire la saldatura, dovrebbe essere circa un pollice sopra il fondo.

Per alimentare la legna nella stufa, dovrai fare un buco.

È importante notare che non dovresti tagliare direttamente sulla linea ma piuttosto all’interno della linea per assicurarti che il foro non esca troppo grande.

Marcatura Taglio del tubo montante

Passaggio 5

Assicurati che i raccordi siano ben stretti, se hai dei cappucci grandi che hai dovuto riempire durante la saldatura, usa una smerigliatrice angolare per smerigliare il metallo in eccesso prima dell’assemblaggio finale.

Per fare in modo che le giunzioni siano perfette, levigare i bordi del tubo per permettere alle saldature di fondersi meglio e le perline non sporgono troppo in alto.

Montaggio Saldato sul tubo di alimentazione

Per gli angoli stretti, sarebbe meglio avere un saldatore a stick. Con MIG, erano una seccatura da portare a termine. Poiché le giunture sono così strette, la sporgenza deve essere grande. Per farlo sembrare bello, ho dovuto incollare insieme diverse perline.

Ora, se non hai molta esperienza di saldatura, va detto che non puoi semplicemente iniziare a saldare insieme il fornello da campeggio. Sarebbe meglio se prima fissassi i tubi per assicurarti che non si spostino fuori posto.

Un altro fattore che entra in gioco durante la saldatura è la distorsione del metallo una volta che la saldatura inizia a raffreddarsi. Non è un grosso problema in questo caso, ma è importante affrontarlo correttamente da entrambi i lati.

Passaggio 6

Una volta saldati i fornelli, è il momento di aggiungere la barra piatta sopra in modo da poter utilizzare il fornello per cucinare . Se ci pensi, non puoi semplicemente posizionare la padella direttamente sul fornello. Arresterebbe il flusso d’aria e farebbe spegnere il fuoco.

Fai il rack come ho fatto io. Prendi la barra piatta e fai un piccolo foro al centro. Preferibilmente della stessa dimensione dello spessore della barra piatta.

Una volta eseguito il foro, eseguire due tagli paralleli dall’alto verso il foro. Ripetere il processo con l’altro pezzo. Ora puoi assemblarli e saldarli sopra la stufa. Vedi le immagini sotto.

Praticare il foro

Quello che ho sbagliato qui è che ho fatto i tagli prima di forare. Brutto modo di procedere, quindi pratica il foro prima di tagliare.

Martellandoli insieme

Può anche essere pericoloso essere troppo precisi. Ho fatto i tagli un po’ troppo piccoli, quindi ho dovuto usare un martello per adattarli.

Ad ogni modo, una volta completato, puoi saldarlo sul tubo montante. Finora ha retto, grazie ai chiodini che ho usato su ogni punto di contatto.

Saldatura della barra piatta in posizione

Passaggio 7

Il passo successivo sarebbe quello di saldare la porta per il tubo di alimentazione. La stufa non funzionerà correttamente se non ne ha uno. Aiuta a creare un flusso d’aria più forte dal tubo inferiore al montante termico. (dove metti la pentola)

Come porta, usa il materiale di calibro 12 menzionato all’inizio.

Non ne avevo uno in giro, quindi ho realizzato la cerniera da solo. Non è così bello ma funziona. Se sei interessato a crearne uno, avrai bisogno di un’asta di metallo e dei tubi per avvolgerlo.

Lamiera 12 gauge Cerniere pomello per porta

Una cosa che ho sbagliato qui è che ho usato una barra quadrata solida come manopola . Ho davvero sottovalutato quanto sarà calda la stufa. Ti consiglierei di saldare su una molla lì o qualcos’altro che non conduca tanto il calore.

Passaggio 8

Infine, pulire la stufa da ruggine e incrostazioni. Quindi dipingilo con vernice resistente al calore.

Sarebbe una buona idea smussare gli spigoli vivi a questo punto. Ad esempio, arrotonda gli angoli della porta o addirittura leviga le saldature se lo desideri.

Non li ho macinati e il motivo è qualcosa da considerare. Senza alcuna preparazione pre-verniciatura, come la carteggiatura, la vernice non aderisce bene alle superfici rettificate .

Puoi anche rimuovere la scala del mulino usando una ruota metallica come punta aggiuntiva.

Passaggio 9

Goditi i frutti del tuo lavoro e provalo mangiando pancetta.

Questa è, forse, la parte più importante dell’intera costruzione. Penso che siamo tutti d’accordo sul fatto che non c’è niente di meglio di un pezzo di pancetta croccante cotto sul fuoco vivo.

Accendi un fuoco Pancetta

Conclusione

Ci ho messo qualche ora , ma considerando che stufe simili possono costare più di 100 dollari, ne è valsa la pena.

Spero che questo post vi sia piaciuto tanto quanto mi è piaciuto il bacon di quel fornello. Inviaci un’e-mail se hai commenti, domande o pensieri!

Caricherò la versione PDF nella sezione download. Puoi scaricarlo e usarlo come guida mentre costruisci il tuo.

Assicurati di controllare anche altre sezioni del blog . Abbiamo quello che fa per te, che tu sia un principiante o un saldatore esperto.