Valvole Dell'aria - 3-2

Quando l’aria compressa viene fornita a un dispositivo che non viene utilizzato, è possibile utilizzare 3-2 valvole.

Ad esempio, una molla pneumatica. L’aria compressa viene utilizzata per gonfiare una molla pneumatica o sollevare una borsa per trasportare una grande quantità di massa. Quando il sollevamento è completo, per sgonfiare e rimuovere la molla pneumatica, l’aria deve essere scaricata da essa. Una valvola 3-2 è il tipo più comune di valvola utilizzata per gonfiare e consentire ai sacchi di sgonfiarsi.

Attuatore pneumatico a semplice effetto con molla pneumatica

Cosa Significano I Numeri 3/2

Il primo numero nel tipo di valvola dell’aria 3-2 indica quante porte avrà. Il secondo numero è il numero di posizioni che il meccanismo di controllo dell’aria della valvola può mantenere.

2 Posizioni

La maggior parte delle valvole dell’aria compressa ha solo due posizioni. Tuttavia, ce ne sono alcuni che possono averne tre. Tratterò tre valvole di posizione in un’altra pagina.

Porte Per Valvole

La porta 1 o la porta A sulla valvola dell’aria 3/2 sarà la porta di alimentazione a cui verrà collegata l’alimentazione dell’aria compressa dal compressore d’aria. Questa porta è normalmente un foro filettato femmina NPT o metrico femmina in cui verrà filettato un raccordo dell’aria di dimensioni adeguate.

La dimensione della filettatura del raccordo deve corrispondere alla filettatura della porta nella valvola. Anche l’altro lato del raccordo deve corrispondere alla dimensione della linea dell’aria che sarà collegata a quel raccordo, oppure selezionare un altro raccordo che si adatti a entrambi.

La porta 2 o B è la porta di alimentazione o la porta del cilindro su una tipica valvola 3-2. In genere è una porta femmina in cui sono filettate le dimensioni e lo stile del raccordo appropriati. Dovrai collegare da quella porta all’attuatore a semplice effetto.

La porta 3, eventualmente contrassegnata con E o numero pari 13 cm, è la porta di scarico. Su alcune valvole dell’aria 3-2 questa sarà una porta filettata femmina e, in altre, semplicemente un’apertura attraverso la quale l’aria compressa può fuoriuscire dalla valvola quando viene spostata nella posizione di chiusura.

Alcune valvole dell’aria 3/2 hanno solo due porte. La luce di scarico si trova effettivamente attraverso la parte superiore di un solenoide. Normalmente questo tipo di valvola non può limitare in alcun modo lo scarico, poiché ciò influirà negativamente sul funzionamento di quel tipo di valvola dell’aria.

Un controllo del flusso di scarico può anche essere installato nella porta 3, che si trova nel corpo, per misurare il flusso d’aria in uscita e regolare la velocità dell’attuatore in una direzione.

Valvole Pilotate Ad Aria

La valvola avrà una porta dell’aria su una o entrambe le sue estremità. Di solito queste porte saranno più piccole delle porte di lavoro a meno che le porte di lavoro non abbiano una dimensione di 10-32 o 3 o 4 MM. Queste porte dell’aria di controllo possono avere le stesse dimensioni delle porte di lavoro. Questi dovrebbero essere contrassegnati con numeri a due cifre, come 12 o 14.

Valvole NC = Valvole Normalmente Chiuse

Tipicamente 3/2 valvole per aria compressa saranno NC o normalmente chiuse.

Ciò significa che la valvola è ancora nello stato di riposo ed è chiusa quando non viene azionata. Non è possibile che l’aria compressa lo attraversi. Questo è lo stato di riposo, in cui non ci sarà passaggio d’aria attraverso la valvola.

No Valves = Valvole Normalmente Aperte

Ci saranno alcuni casi in cui il passaggio dell’aria attraverso la valvola all’applicazione quando non è azionato è necessario per quel circuito dell’aria. Stando così le cose, verrebbe selezionata una valvola 3/2 NO (normalmente aperta). Normalmente aperto si riferisce a quando la valvola è a riposo, l’aria compressa scorre attraverso di essa dalla porta di alimentazione alla porta della bombola. La luce di scarico è bloccata.

Attuatori Per Valvole

Tutte le valvole 3/2 hanno attuatori che azionano o spostano la valvola dell’aria quando necessario. Gli attuatori visibili includono un pulsante esterno, un interruttore a levetta, una leva o un attuatore a solenoide.

L’attuatore interno della valvola 3/2 sarà una molla che sposterà la valvola in posizione off se l’attuatore esterno non viene utilizzato. Se la valvola dell’aria 3-2 si disattiva automaticamente quando l’attuatore non viene utilizzato, è nota come valvola del tipo con ritorno a molla.

3-2 Valvole Dell’aria Arrestate

Quando la valvola 3/2 viene azionata, se rimane nell’ultima posizione selezionata fino a quando un operatore non la cambia di nuovo, viene chiamata valvola dell’aria trattenuta.

Rimarrà dov’è! Quando un operatore deve azionare una valvola e quindi eseguire un’altra operazione, le valvole a arresto possono essere utili. La valvola continua a fornire aria compressa all’applicazione mentre la valvola viene azionata.

Dispositivi A Semplice Effetto

La valvola 3/2 viene utilizzata per fornire gas compresso a bombole a semplice effetto e altri dispositivi simili.

Questi potrebbero essere molle pneumatiche, cilindri pneumatici o diaframmi pneumatici. Sono progettati per far uscire l’aria dal sistema quando viene interrotta l’alimentazione dell’aria compressa.

Un cilindro pneumatico a semplice effetto potrebbe contenere una molla che dirigerà il pistone in una direzione se l’aria compressa viene disattivata. Ciò consente di risparmiare energia poiché l’aria compressa viene utilizzata la metà del tempo.

Immagina un grande pneumatico coperto da una piastra su entrambi i lati. In una delle piastre è presente una porta femmina per consentire il collegamento di un’alimentazione d’aria. Posiziona questa molla pneumatica sotto qualcosa e avrai un attuatore relativamente a basso costo in grado di fornire carichi enormi mentre l’aria compressa scorre al suo interno. Quando il processo di sollevamento è completato, l’aria rifluisce attraverso l’apertura di scarico della valvola 3/2 e il pneumatico si sgonfia. Pulito!

Puoi Sfogare L’aria Della Grande Differenza

Questa è la principale differenza tra le valvole dell’aria 2/2 e 3/2. Con lo stile 3/2, l’aria può tornare fuori attraverso la valvola quando necessario. Con la valvola 2/2 non può.

Come Funzionano Le Valvole 3/2?

Quando l’attuatore esterno della valvola viene rilasciato, una molla interna della valvola sposta la valvola su off. L’alimentazione dell’aria della valvola si blocca, in modo che l’aria compressa non possa fluire nell’applicazione.

Quando la valvola è spenta, i suoi percorsi interni aprono la porta di alimentazione o di lavoro collegata all’attuatore. Ciò apre il percorso del flusso di scarico all’interno della valvola e consente all’aria compressa dall’attuatore di fluire liberamente attraverso la valvola fino alla luce di scarico.

Controllo Di Velocità

Un controllo del flusso di scarico può essere installato su valvole 3/2 con una porta di scarico filettata. Ciò consentirà di misurare l’aria in uscita per diminuire la sua velocità e, quindi, ridurre la velocità in almeno una direzione.

Converti 3/2 In 2/2

Se la porta di scarico sulla valvola 3/2 è filettata, è possibile creare una valvola 2/2 avvitando un tappo nella porta di scarico.

I produttori non producono nemmeno più valvole 2/2, poiché la conversione da 3/2 a 2/2 è facile. Ciò riduce i costi di produzione perché devono produrre solo un corpo per ciascuno. Questo aiuta a ridurre le scorte sia per il produttore che per l’utente.

L’ultimo punto della valvola 3/2. Se una valvola 4/2 non è disponibile, due di esse possono essere utilizzate per azionare un cilindro pneumatico a doppio effetto. Basta collegare la porta di alimentazione di ciascuna valvola a quella che si desidera utilizzare e il cilindro si espanderà o si ritrarrà.

Come Disegnare Una Valvola Dell’aria 3-2

Questa pagina spiega come disegnare una valvola dell’aria 3-2. Questa è la seconda pagina della mia serie di istruzioni passo passo su come disegnare le valvole dell’aria compressa. La prima pagina riguarda il disegno di una valvola dell’aria 2/2 e può essere trovata qui.

Ecco come disegnare la valvola dell’aria compressa 3/2.

Non posso garantire che sarai in grado di eseguire molte operazioni di cancellazione o modifica delle righe finché non acquisirai maggiore familiarità con il processo. Ti suggerisco di usare la matita e di tenere una gomma a portata di mano.

Disegna un quadrato su carta. Dovrebbe essere di pochi centimetri. Troverai più facile se usi la carta millimetrata per mantenere le linee dritte.

Dopo aver disegnato la scatola, aggiungi tre linee all’interno del quadrato come mostrato in Fig. 21.

Il corpo della valvola è mostrato nella scatola quadrata esterna nera. Le tre linee all’interno della scatola quadrata sono i passaggi dell’aria interni e le porte dell’aria per la valvola 3-2.

3 Porti

Una valvola 3/2 ha tre porte per l’aria compressa. Il primo numero nel nome indica quante porte ci sono in un corpo della valvola dell’aria. Il secondo numero indica quante posizioni avrà la particolare valvola. Questa è una valvola 3/2, quindi avrà tre porte dell’aria e due posizioni delle valvole.

Non puoi dire dall’esterno quante posizioni avrà una valvola. È possibile selezionare la posizione della valvola spostando i percorsi di flusso interni utilizzando un attuatore della valvola.

Quando si disegnano gli schemi delle valvole, alcuni progettisti di circuiti utilizzano linee per mostrare le porte che si estendono leggermente oltre la parete della valvola. Alcuni no. Io non.

La Fig. 22 mostra la stessa scatola, ma ora abbiamo collegato due delle porte e modificato leggermente l’altra, come mostrato nel grafico.

Il cerchio nero indica la fornitura di aria compressa. L’aria compressa scorre lungo il cerchio fino alla valvola 3/2. Questo è un modo semplice per dimostrare che questa valvola è collegata a un’alimentazione d’aria, che è collegata alla rete dell’aria dell’impianto, che è, a sua volta, collegata al compressore.

L’aria compressa non può passare attraverso la valvola in Fig. 22 La porta di alimentazione della valvola è chiusa. Ciò è indicato dalla piccola linea che collega la parte superiore della linea proveniente dall’alimentazione dell’aria.

Se la valvola 3/2 fosse a riposo, il che significa che nessun attuatore influisce sulla posizione della valvola, sarebbe una valvola dell’aria NC (normalmente chiusa).

La linea viene tracciata dall’alto verso il basso della casella. Ha una punta di freccia. Questo mostra il percorso di flusso aperto dell’aria attraverso questa valvola quando è in questa posizione. Il percorso del flusso aperto è dalla porta superiore, attraverso la valvola, e fuori dalla porta inferiore dove si trova la punta della freccia.

Per favore, cancella le piccole linee verticali che ti ho chiesto di disegnare in Fig. 21.

Figura. 22 La porta di alimentazione è bloccata o chiusa in Fig. La porta nella parte superiore della scatola è l’attuatore o la porta dell’applicazione che è collegata da quella porta tramite una linea d’aria all’applicazione finale (uno strumento, un attuatore, ecc.). La porta di scarico è la porta con la punta della freccia puntata verso di essa.

La posizione della valvola mostrata in Fig. 22. Se questa è la posizione di riposo, interrompere l’alimentazione e aprire la porta dell’attuatore per scaricare. Ciò consente all’aria compressa dell’attuatore di fuoriuscire nell’atmosfera.

La Fig. 23 mostra la stessa valvola, ma ora nella sua posizione spostata o alternata. Con la valvola in questa posizione, l’aria di alimentazione si sta spostando attraverso la valvola verso un’applicazione da qualche parte e l’altra porta, quella di scarico, è ora bloccata.

Il flusso d’aria all’interno della valvola rimarrà come mostrato in Fig.23 fino a quando la valvola non verrà spostata all’indietro. Dopodiché, il percorso del flusso tornerà di nuovo a quello in Fig. 22.

Fig. 24 riprende i due disegni che abbiamo realizzato Fig. 22 e Fig. 22 e Fig.

Questo diagramma mostra i percorsi di flusso per una valvola 3/2. Ci sono 2 posizioni per la valvola 3/2. Ogni posizione è mostrata nel disegno.

Il modo in cui la Fig. 24 mostra la valvola con l’aria di alimentazione che scorre attraverso e dentro di essa. Ciò indica che la valvola si apre quando la posizione viene modificata a questo punto.

Se le posizioni vengono invertite, come mostrato in Fig. 25 e sotto, la valvola si chiuderà o non passerà.

È Comune Disegnare Una Valvola Nella Posizione Di Riposo

È consuetudine disegnare una valvola nella posizione in cui sarà a riposo, quando la valvola non è azionata da un attuatore esterno, o quando il circuito dell’aria di cui fa parte la valvola, ha smesso di funzionare.

Senza gli attuatori mostrati nei disegni, un visualizzatore non può dire dove dovrebbe essere questa valvola quando è a riposo. Il cerchio che rappresenta il simbolo dell’alimentazione dell’aria è disegnato sul lato destro dello schema della valvola.

A volte, quando il circuito dell’aria effettivo viene arrestato, una o alcune delle valvole dell’aria che compongono quel circuito della macchina possono essere lasciate deliberatamente in una posizione azionata. La linea di alimentazione può essere mostrata a sinistra in queste circostanze. Lo schema generale del circuito mostrerà i dettagli se questo è il caso.

Avrai bisogno di attuatori per valvole per completare questo schema di valvole 3/2. Ecco come disegnare attuatori per valvole.

Lettura valvola aggiuntiva: