Vapore Proveniente Dal Tappo Del Radiatore

Se decidi di controllare sotto il cofano della tua auto e inaspettatamente vedi fumo denso o vapore proveniente dal tappo del radiatore, potrebbero esserci un paio di cose che sono andate storte. È meglio risolvere il problema immediatamente. Anche se potrebbe non essere la cosa peggiore che potrebbe accadere, non è la migliore idea non farlo.

Come Puoi Sapere Se Il Fumo Proveniente Dal Tappo Del Radiatore Del Tappo Del Radiatore è Vapore?

Come puoi sapere se il fumo proveniente dal tappo del radiatore del tappo del radiatore  vapore

Noterai che questo non è fumo inquinante maleodorante ma vapore denso e bianco. Sarà anche umido, anche se dovresti evitare di toccarlo.

Nota importante: se dal tappo del radiatore esce vapore, non toccarlo. Se tenti di aprire il tappo mentre il vapore fuoriesce, uscirà acqua bollente, probabilmente ustionandoti e coprendo altre parti dell’auto con acqua calda, entrambi risultati indesiderati!

Perché C’è Vapore Proveniente Dal Mio Tappo Del Radiatore?

La conclusione è che probabilmente esce vapore dal tappo del radiatore perché il tappo stesso o la guarnizione del tappo sono difettosi e devono essere sostituiti. Molto spesso, il problema può essere risolto sostituendo il tappo del radiatore.

Tuttavia, ci sono ancora alcuni casi in cui potresti dover eseguire un’altra risoluzione dei problemi. Diamo un’occhiata alle molte cause e soluzioni per il vapore che esce dal tappo del radiatore.

Cause Del Vapore Proveniente Dal Tappo Del Radiatore + Soluzioni

Una delle prime cose che noterai è che il serbatoio è pieno di liquido di raffreddamento, probabilmente a causa della guarnizione bruciata. Se vedi vapore, assicurati di controllare immediatamente il serbatoio. È ovvio che ha liquido di raffreddamento ovunque.

Questi sono alcuni dei possibili motivi per cui ciò potrebbe accadere e una soluzione!

1. Il Liquido Di Raffreddamento è Stato Versato

1 Il liquido di raffreddamento è stato versato

Se hai rabboccato il liquido di raffreddamento nel radiatore e ti è capitato di versarlo intorno al radiatore, questa potrebbe essere una delle cause del vapore inspiegabile. Ciò è dovuto al fatto che la temperatura del radiatore ora è aumentata e, di conseguenza, sta causando la fuoriuscita del liquido di raffreddamento circostante evaporare. Questo è il motivo per cui vedi del vapore denso.

Si noti, tuttavia, che in questo caso il vapore non uscirà direttamente dal tappo del radiatore. Apparirà intorno al radiatore o dal radiatore. Potresti avere un altro problema se il vapore proviene solo dal tappo del radiatore e non dalle aree circostanti. Vedere i seguenti punti.

Soluzione: questa è la soluzione più semplice e semplice. Basta spegnere l’auto e il motore e lasciarlo raffreddare completamente a temperatura ambiente. Quindi, pulire accuratamente il radiatore. Puoi farlo con un panno leggermente umido, facendo attenzione a non toccare nessuna delle altre parti.

Una volta accesa l’auto, non dovresti vedere più vapore.

2. I Tappi Del Radiatore Devono Essere Sostituiti

Viene elencata un’altra semplice causa e soluzione. Fortunatamente, è anche il problema più comune e può sempre essere risolto da solo senza dover consultare un meccanico.

Il tappo del radiatore che usi non è abbastanza stretto è un problema comune. Ciò accade perché la guarnizione si è consumata. In genere dovresti aspettarti che un tappo del radiatore o la sua guarnizione durino circa cinque anni, a circa 150225.000 chilometri, ma a volte può anche cedere prima.

La gomma della guarnizione tende ad allentarsi, rendendo insicuro il tappo del radiatore. Senza tappo ermetico, il radiatore non è più sotto pressione, e questo gli permette di raggiungere il bollore, rilasciando così un denso vapore bianco.

Soluzione: sostituire semplicemente il tappo del radiatore. In genere troverai un sostituto molto facilmente. Dovrebbe essere disponibile in qualsiasi negozio di ricambi per auto nella tua località.

È importante ottenere il tappo del radiatore e la guarnizione della dimensione corretta per il tuo veicolo. La taglia sbagliata non risolverà il tuo problema e potrebbe persino peggiorarlo. Potrebbe essere necessario attendere un po’ di tempo se il modello della tua auto non è comune e il tappo del radiatore non è disponibile, poiché ci vogliono alcuni giorni per ordinarlo online e reperirlo. Anche se è leggermente più costoso dei tappi del radiatore generici, dovresti sempre scegliere quello realizzato dal produttore della tua auto. È più probabile che si adatti meglio e più aderente.

3. Miscela Di Liquido Di Raffreddamento E Olio

Il difetto del termostato è spesso un effetto collaterale della necessità di sostituire il tappo del radiatore. Noterai che il termostato è piegato quasi a metà nel suo percorso verso H.

Un altro problema potrebbe essere che il liquido di raffreddamento e l’olio si sono in qualche modo mescolati. Devi fare un controllo per vedere se in qualche modo entrambi questi liquidi si sono confusi poiché questo sarà sicuramente la causa di alcuni problemi. Se ciò accade, fai un test di compressione. Ecco come lo fai. Per ulteriori informazioni su un test di compressione, fare clic qui.

  • Assicurati di aver rimosso il fusibile di iniezione del carburante e la pompa del carburante. Rimuovere anche le candele.
  • Inizia l’estremità filettata del manometro di compressione. Questo può essere fatto con una candela in mano.
  • Quindi, accendere l’interruttore di accensione, quindi premere l’acceleratore ed eseguire quattro giri del motore. Ripetere la procedura per tutti i cilindri.

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Conclusione

Sebbene possano esserci alcuni problemi con il vapore che esce dal tappo del radiatore del tappo del radiatore, la maggior parte sono interconnessi. Il più delle volte, puoi facilmente risolvere il problema da solo. Chiedere a un meccanico del vapore che esce dal tappo del radiatore li porterà quasi sicuramente a suggerire di cambiare la guarnizione.