Come Trovare Il Wattaggio Di Una Lampada

Iniziamo la ricerca!

È molto facile trovare la potenza di una lampada. Le seguenti posizioni dovrebbero aiutarti a trovare la potenza della tua lampada:

Stampa All’interno O Sulla Presa Del Dispositivo

Per prima cosa, rimuovi la lampadina dal dispositivo per verificarne la potenza. L’ interno della presa dovrebbe indicare il wattaggio ideale. Potrebbe anche essere trovato sulla piastra di base del globo .

In caso contrario, il wattaggio dovrebbe essere segnato attorno alla presa stessa. Potrebbe essere scritto su un adesivo d’argento o stampato da qualche parte intorno alla presa.

Copertura per plafoniere stampata

Hai una luce a filo in casa? Per trovare la potenza di una lampada con una lampadina coperta, devi prima rimuovere la copertura. La potenza deve essere stampato sul isolamento della lampada.

Istruzioni Per L’installazione

Sarai anche in grado di trovare il wattaggio per la tua lampada nel manuale di istruzioni . Il manuale probabilmente includerà informazioni su quali lampadine sono le migliori per il tuo apparecchio.

Scritta Sulla Confezione Delle Lampade

Se hai la confezione originale in cui è arrivata la lampada, ti saluto. La confezione dovrebbe consentire di individuare il wattaggio ideale.

Cosa Fare Se Non Riesci Ancora A Trovare Il Wattaggio Di Una Lampada

La tua casa potrebbe essere qualcosa di simile alla mia. Gli adesivi sui watt che si trovano sui tuoi elettrodomestici potrebbero non durare molto a lungo. Ai miei figli piace scegliere praticamente tutto ciò che sembra anche lontanamente interessante. Questo, ovviamente, include gli adesivi informativi argentati lucidi sulle basi dei miei elettrodomestici. Questo vale per te? In tal caso, potrebbe essere necessario calcolare manualmente la potenza della lampada.

Ma non possiamo lasciare che i bambini si prendano tutta la colpa. A volte sono i produttori di queste lampade a rendere la vita più difficile. Anche se hai cercato in tutti i punti precedenti, potrebbe non essere ancora possibile trovare il wattaggio. In tal caso, dovrai calcolare tu stesso la potenza.

Come Calcolare Manualmente Il Wattaggio Di Un Apparecchio Di Illuminazione

Ora capisco cosa stai pensando. Il solo pensiero di dover calcolare wattaggio e formule basta a far venir voglia di rinunciare. Sei a pochi passi dall’accensione di qualsiasi lampadina nel lampadario e incroci le dita affinché non prenda fuoco.

Ma non scoraggiarti. Sarà sorprendente quanto sia semplice calcolare il wattaggio Iniziamo!

Ecco come calcolare manualmente il wattaggio per una lampada:

  1. La sua tensione (V)
  2. Il suo assorbimento di corrente o ampere (A)

Guarda l’etichetta sul tuo apparecchio per verificarne la tensione e l’assorbimento di corrente.

Di seguito è riportata la formula che calcolerà la potenza della fonte di alimentazione. Ad esempio, l’esempio utilizzerà un assorbimento di corrente 1.5 e una tensione 120.

Watt = Ampere x Volt

W = Ax V

P = 1,5A x120V

P = 1,5 x 120

P = 180 W

Ora abbiamo determinato che ci sono 180 watt nella fonte di alimentazione. Semplice!

Qual è Il Wattaggio Massimo Per Gli Apparecchi Con Più Lampadine?

Stai cercando di calcolare la potenza di una lampada con più di una lampadina? Per iniziare, dovrai trovare le informazioni sulla potenza elettrica dei tuoi apparecchi di illuminazione. Uno di questi posti può aiutarti a trovare le informazioni giuste:

  • L’interno o intorno alla presa del dispositivo
  • Sotto la copertura delle plafoniere
  • Le istruzioni di installazione
  • La confezione delle lampade

La potenza dell’apparecchio dovrebbe essere visibile. È necessario assicurarsi che il wattaggio combinato di tutte le lampadine non sia maggiore del wattaggio massimo .

Prendi questo esempio. Una lampada con due lampadine ha una potenza massima di 60 watt. Avrai bisogno di due lampadine che abbiano una potenza combinata inferiore a 60 watt per utilizzare l’apparecchio in sicurezza. Ciò significa che potresti utilizzare due lampadine a LED che misurano fino a 30 watt ciascuna o meno.

Cosa Succede Se Si Utilizza Una Lampadina Troppo Potente In Un Apparecchio?

A nessuno piace essere lasciato al buio. Quindi senza dubbio hai un cassetto in casa con un paio di lampadine di riserva che puoi raggiungere quando una esplode.

Cosa c’è di così pericoloso nell’infilare una lampadina in qualsiasi lampadario? Ogni lampada ha una raccomandazione di potenza diversa. Infatti, superare il wattaggio consigliato potrebbe essere molto pericoloso .

Ecco cosa può succedere se usi una lampadina troppo potente nella tua lampada.

  1. Surriscaldamento
  2. Danni permanenti alla tua lampada

Troppa potenza potrebbe causare il surriscaldamento della lampadina.

Una lampadina che ha un wattaggio troppo alto potrebbe farla surriscaldare .

Cosa c’è di così pericoloso in una lampadina calda. Le lampadine calde possono fondere la presa della luce. Può anche causare la fusione dell’isolamento e interferire con i fili. Ciò causerà danni permanenti all’apparecchiatura.

Un guasto dell’arco potrebbe essere causato da una lampadina eccessivamente potente lasciata accesa troppo a lungo. Questo potrebbe causare un incendio .

Saresti in grado di essere d’accordo sul fatto che la scelta della lampadina giusta per la tua lampada è fondamentale!

Come Cambiare Una Lampadina In Sicurezza

Cambiare una lampadina è un gioco da ragazzi. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti da prendere in considerazione che ti aiuteranno a farlo in sicurezza. Questi passaggi ti aiuteranno a cambiare la tua lampadina nel modo più efficiente.

Spegnere L’alimentazione

Se stai cambiando la lampadina di una lampada, inizia scollegando la lampada dalla rete elettrica. Se stai cambiando la lampadina in una lampada da parete/soffitto, spegni l’alimentazione tramite l’interruttore.

Può essere difficile dire se l’interruttore di alimentazione è stato acceso o spento dopo che una lampadina si è bruciata. In caso di dubbio, è possibile disattivare completamente l’alimentazione tramite l’interruttore automatico.

Raggiungi La Lampadina In Sicurezza

Potresti essere tentato di raggiungere il bulbo mentre un piede è su uno sgabello traballante e l’altro su una superficie piana. Ma non farlo! Devi essere al sicuro. Quando raggiungi le lampadine in alto, usa una scala a pioli

Dovresti anche ricordare che alcune lampadine come le lampadine a incandescenza si riscaldano molto quando bruciano. Prima di sostituire la lampadina , lasciarla raffreddare.

Tira Fuori La Lampadina

Se la tua lampadina ha un raccordo a vite, svitalo in senso antiorario per rimuoverlo.

Se la tua lampadina ha un attacco a baionetta, premi delicatamente sulla lampadina e poi ruotala in senso orario . Quindi tirare la lampadina e questo la rilascerà dal meccanismo.

Sostituire La Lampadina

Se la tua lampadina ha un raccordo a vite, avvitalo saldamente ma delicatamente in senso orario .

Se la tua lampadina ha un attacco a baionetta integrato, inserisci la lampadina delicatamente ma con fermezza nella presa. Quindi ruota la lampadina in senso orario finché non si blocca in posizione.

Accendi La Luce

Per verificare che la lampadina funzioni, accendere la lampada.