Il Perfetto Sottofondo Per Pavimenti In Vinile

Hai fatto le tue ricerche e hai deciso di andare con i pavimenti in vinile. Bella scelta! Ora il prossimo passo è trovare il sottofondo perfetto per i pavimenti in vinile.

Questo può essere difficile quanto scegliere il pavimento. Ma non aver paura. Sono qui per fornire tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione saggia e informata.

L’utilizzo di un sottofondo dipenderà dalla combinazione del sottopavimento e del pavimento in vinile. Innanzitutto, verifica se il produttore del tuo pavimento ha una raccomandazione e seguila. Il vinile su vinile preinstallato con retro di un cuscino o piastrelle di livello inferiore non richiede sottofondo. Ogni altra combinazione lo richiede.

Va bene. Questa è la risposta breve. Per la risposta completa, continua a leggere.

Hai Bisogno Di Un Sottofondo Per Pavimenti In Vinile?

È stato stabilito che la risposta è sì. Questa non è una risposta soddisfacente, vero?

Va bene. Sto per colpirti in testa con ogni piccola informazione di cui potresti aver bisogno.

Facciamo prima chiarezza sui vari tipi di pavimenti in vinile.

  • Pavimenti in vinile
  • Pavimenti in fogli di vinile
  • Piastrelle in vinile che possono essere facilmente incollate

Le piastrelle in vinile che si staccano e si attaccano sono facili da usare

Tipi e applicazioni di pavimenti in vinile

Per la maggior parte, le seguenti informazioni saranno specifiche per i pavimenti in listoni di vinile .

Come Sapere Se Hai Bisogno Di Underlayment

Dipenderà dal tuo sottofondo, se si tratta di un vero sottofondo come il cemento o il compensato, o se stai mettendo un nuovo pavimento sul pavimento esistente.

Non è necessario un sottofondo se il pavimento è un vinile con retro di un cuscino o una piastrella di livello inferiore. Non hai bisogno di un sottofondo se stai installando tavole di vinile su legno duro o vinile senza schienale.

Che Tipo Di Sottofondo Dovresti Usare?

Di nuovo, è un’altra, dipende dalla situazione. La scelta del sottofondo dipenderà dal sottofondo.

Pavimentazione esistente

Indipendentemente dal tipo di pavimento di cui disponi, i seguenti principi si applicheranno comunque. Vinile, piastrelle e legno duro.

Questo non è un caso in cui devi preoccuparti delle barriere contro l’umidità, ma un sottostrato dovrebbe fornire ammortizzazione e assorbimento acustico.

Sottopavimento In Calcestruzzo

Non c’è modo di aggirare il fatto che il cemento è duro e piuttosto fastidioso su cui camminare. Quindi considera un sottofondo che fornisce un cuscino in più. È anche una buona idea scegliere un’opzione che aggiunga protezione dall’umidità e isolamento poiché il calcestruzzo può essere umido e freddo.

Sottopavimento In Compensato

Cerca un sottostrato che abbia proprietà fonoassorbenti e un po’ di ammortizzazione. A differenza di un sottofondo in calcestruzzo, non è necessaria una barriera contro l’umidità.

Il sottopavimento in compensato offre un’ottima insonorizzazione

Perché Installare Un Sottofondo Sotto Il Vinile è Una Buona Idea

Perch Installare Un Sottofondo Sotto Il Vinile  Una Buona Idea

Ci sono diversi motivi per cui il underlayment è sempre una buona idea.

  • Può agire come una barriera contro l’umidità
  • Può nascondere dossi e scanalature sotto il sottopavimento
  • Offre ammortizzazione
  • Protegge dal freddo
  • Ha capacità fonoassorbenti

Barriera Anti-umido

Il pavimento in doghe in vinile è già noto per la sua resistenza all’acqua, ma ciò non significa che dovresti essere senza cautela quando si tratta di aree in cui le perdite e la pavimentazione potrebbero essere problemi, come:

  • Bagni
  • Cucine
  • Locali lavanderia

Uno strato impermeabilizzante viene aggiunto a qualsiasi punto della casa che potrebbe essere interessato dall’acqua.

Nascondi Il Tuo Sottofondo Irregolare

Può essere difficile ottenere un sottofondo perfettamente liscio. Qualsiasi piccolo difetto che è stato perso può essere facilmente notato una volta installato il pavimento. Se il sottofondo non è liscio, ogni volta che qualcuno fa un passo in quel punto, emetterà un crepitio.

Un sottofondo nasconderà le imperfezioni, rendendole invisibili e silenziose.

Aggiungi un piccolo cuscino

I pavimenti duri sono duri , come abbiamo già detto. Per alcune persone, questo può causare dolore, poiché potrebbero essere troppo pesanti per camminare. Troverai spesso comodi tappetini sul lavello della cucina e in altri luoghi in cui potresti stare in piedi per lunghi periodi di tempo. Immagina di poter utilizzare l’ammortizzazione ovunque ti trovi, cammini o ti inginocchi.

Niente Più Pavimenti Freddi

Broadloom ha il più grande vantaggio di fornire protezione contro il freddo. Puoi camminare per casa a piedi nudi senza congelarli. Questo problema può essere risolto con un adeguato sottofondo sotto il vinile o altre opzioni di pavimentazione dura.

Assorbimento Acustico

Se hai una famiglia impegnata e rumorosa, animali domestici e pavimenti duri, probabilmente conosci il rumore che può fare il tuo pavimento. Puoi fare molto per risolvere il problema con il sottostrato adeguato poiché aiuterà ad assorbire alcuni dei suoni ambientali nella stanza. Ciò è particolarmente utile se vivi in un appartamento, un condominio o un altro spazio simile.

Che Dire Del Sottofondo Pre-attaccato?

Se non hai ancora letto questa sezione, troverai molti buoni motivi per utilizzare un overlay. Questi sono solo alcuni.

  • Riduzione del rumore
  • Nascondi i difetti nel tuo sottofondo
  • Protezione dall’umidità

Le assi con i cuscinetti preinstallati sono un’ottima idea se vuoi eseguire una rapida installazione fai-da-te. C’è molto meno lavoro da fare, anche se c’è un costo aggiuntivo.

Non è sempre così facile come sembra. Perché aggiungendo il sottofondo in questo modo, in realtà togli i vantaggi sopra menzionati. Forse non nella loro interezza, ma in larga misura.

Poiché il tuo sottofondo avrà uno spazio tra ogni tavola o piastrella, perderai le proprietà di isolamento . Si perde la barriera contro l’umidità perché non può muoversi attraverso le fessure. assorbe meno suono.

Se stai cercando un sottofondo, considera l’opzione pre-allegata.